foto notizia

giovedì 18 novembre 2010

Usanza della sepultura dei cari defunti a Sellia sino all'inizio del 1900

Anche a Sellia (com'era consuetudine in tutto il meridione)  i defunti venivano seppelliti all’interno della Chiesa Madre usanza rimasta sino agli inizi del 1900. Vicino all’altare principale c’era una botola enorme in cui si accedeva nella cripta dove venivano sistemati i vari defunti,. questa botola veniva utilizzata per le persone più benestanti del paese come baroni,notai,dottori, sacerdoti,commercianti….mentre un'altra botola era sistemata vicino la porta d’ingresso dove venivano sepolti tutte le altre categorie dagli artigiani,agricoltori,pastori, ecc.. Dunque anche da morti bisognava attenersi alle varie categorie del ceto sociale. I ricchi venivano deposti con cura dentro la cripta, mentre i poveri quando morivano venivano sistemati ad una particolare sedia ed una volta legati con una fune venivano calati dentro la cripta; quando la sedia toccava il fondo con un colpo preciso alla fune la sedia si apriva in modo che il defunto cadesse giù mentre la sedia veniva riportata sopra. Negli ultimi anni prima che questa usanza venisse definitivamente abolita, i morti aumentavano sempre di più, il tutto dovuto anche alle varie pestilenze,carestie,cataclismi ecc.. tanto che la cripta dei poveri era completamente piena, si fecero altre cripte all’’esterno della Chiesa sino ai piedi delle gradinate. A testimonianza di tutto ciò negli anni 70 quando l’arciprete di allora decise di fare un garage per la propria auto ad un lato dell’inizio dei gradini durante lo scavo si trovarono diversi resti di ossa umane. Nei primi anni del 1900 anche a Sellia molto lentamente si iniziò a seppellire i propri cari defunti al cimitero che era prima ubicato subito dopo il bar di Nicola (a ra cona du casu ) poi venne spostato perché oltre a risultare non idoneo come terreno era anche molto vicino alle abitazioni. Comunque per eliminare definitivamente questa usanza ci volle molto tempo anche perché si pensava che chi venisse seppellito dentro o vicino la Chiesa avrebbe ottenuto più indulgenza per i propri peccati commessi, perché la sua anima si trovava più a stretto contatto con i Santi, ed essendo un luogo sacro avrebbe ottenuto sicuramente più indulgenze ad espiazione dei propri peccati; a ragione di tutto ciò si costruirono delle cappelle all’interno dei cimiteri, ed ancora una volta i vari ricchi anche da morti dovevano far vedere la loro superiorità costruendo cappelle private dove tumulare i cari estinti.
Rimane  questa presunta superiorità dei così detti nobili anche una volta morti. A tutto ciò sarebbe opportuno leggere il bellissimo monologo di Totò dal titolo” a livella “che sicuramente inseriremo in questi giorni.
ricerca storica di Sellia racconta
Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso (anche in modo parziale) con esplicito riferimento della fonte

7 commenti:

  1. Dunque nelle fondamente della chiesa Madre ci dovrebbero essere delle antiche catacombe sia di nobili che di persone povere almeno sino alla fine del 1800 dove si iniziò per legge a costruire dei cimiteri fuori dai centri abitati.

    RispondiElimina
  2. Ormai il blog ci delizia con tanti post su Sellia e non solo. Grazie zagor per l'ottimo lavoro. Salvatore

    RispondiElimina
  3. Notizie interessanti inedite che ci aiutano nel capire la nostra storia. Giovanni

    RispondiElimina
  4. Mi complimento per i tanti post che ultimamente state inserendo molto bella la nuova grafica
    Giuseppe U.S.A

    RispondiElimina
  5. Piace anche a me la nuova veste del blog anche per un bel aumento di nuovi articoli ogni giorno.
    Domenico

    RispondiElimina
  6. Se si scaverebbe sotto la chiesa dunque sarebbe molto probabile trovare alcuni reperti antichi.

    RispondiElimina
  7. Un po’ in tutte le Chiese della Calabria anticamente venivano usate anche come sepoltura dei defunti tanto che spesso il cattivo odore che infestavano i locali erano portatori di malattie infettive. Antonio

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico