giovedì 18 novembre 2010

Finalmente la nostra dieta mediterranea entra di diritto sotto la tutela dell' UNESCO come patrimonio del'umanita immateriale.

 - In questo periodo torbolento tra scandali , lotte politiche e notizie negative che giungono ogni giorno nel nostro paese , una notizia molto buona e che dimostra che esistono nel nostro anche punte di eccellenza che il mondo invidia. E' notizia di qualche giorno fa, che l'Unesco ha inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità la dieta mediterranea . Il nostro Paese e stato il promotore e coordinatore principe della richiesta a cui si sono aggiunti Spagna ,Grecia, Marocco.
Il riconoscimento assume ulteriore prestigio perchè viene affermato che la dieta mediterranea non è solo un abitudine alimentare ma uno "stile di vita" da adottare come l’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno avuto un collegamento tra ambiente ,cultura, un rispetto addirittura sacrale verso il mangiare.Dieta Mediterranea - Patrimonio Dell' Umanità
Questo riconoscimento al nostro Paese si somma come terzo elemento presente nell'ambito elenco, dopo i Pupi siciliani e il canto a tenore sardo. La cosa interessanta da sottilineare e chè la dieta mediterranea è la prima pratica alimentare iscritta nella lista dell'Unesco.Questo riconoscimento valorizza pure le attività dei nostri inprenditori agricoli che con la loro professionalità, competenza e amore ci danno dei prodotti che il mondo intero ammira e consuma.Ci sono allo studio nuove candidature del nostro paese e sono : ''L'arte della pizza napoletana'' e ''La coltivazione ad alberello dello Zibibbo di Pantelleria''.
Queste affermazioni del nostro stile di vita ,sia da sprone per tutti noi e per la nostra classe politica nello smettere di avere contrapposizioni assurde e inutili , ma collaborare insieme all'affermazione nel mondo del nostro paese , per un nuovo rinascimento Italiano.

2 commenti:

  1. In america non tanto viene valutata la nostra dieta mediterranea accusandola di essere troppo ricca di pasta che fa ingrassare, mangiano hog dog tutto il giorno diventando sempre di più il paese più obeso del pianeta
    Giuseppe U:S:A

    RispondiElimina
  2. evviva la nostra cara dieta. mediterranea altro che panini

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico