L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 24 luglio 2013

Simeri Crichi; Assenti ingiustificati Italia Turismo e Hotelleria Barcelò nell'incontro di ieri presso la sala consiliare per discutere delle serie problematiche sui lavoratori dei villaggi turistici

Riceviamo e pubblichiamo
FILCAMS CGIL  - FISASCAT CISL – UIL TUCS UIL
COMUNICATO STAMPA

In data 23.7.2013 presso la sala consiliare del comune di Simeri Crichi si sono incontrati l’amministrazione comunale (presenti il Sindaco Marcello Barberio ed altri membri della maggioranza)il Consigliere di opposizione Michele Gigliotti e le OO.SS. di categoria FILCAMS CGIL  (Elisabetta Fruci)- FISASCAT CISL (Fortunato Lo Papa) e UIL TUCS UIL (Francesco Scarpino), per discutere delle problematiche di lavoro attinenti alla gestione dei villaggi turistici, ex Valtur ed ex Floriana, attualmente affidata alla Società di Hotellerie Barcelò. Si rileva e si critica fortemente l’assenza al tavolo, tanto dei rappresentanti di Italia Turismo che della Società Barcelò, che, formalmente invitati, hanno disertato l’incontro, oltretutto senza giustificare la propria assenza. Si evidenzia che le motivazioni che hanno indotto il Sindacato e la minoranza a richiedere l’incontro sono state generate dal lamentato mancato rispetto dell’accordo ministeriale, siglato in data 29.10.2012 presso il Ministero del Lavoro, che sancisce l’assunzione di tutti i lavoratori che avevano rivendicato il diritto di precedenza nell’assunzione; la terziarizzazione di alcune attività lavorative che la ditta Barcelò ha unilateralmente posto in essere; i pesanti carichi di lavoro che i lavoratori sono costretti a sopportare (si consideri che alcuni lavoratori lamentano di prestare la loro opera per diverse ore oltre a quelle indicate nel contratto). Ulteriore questione attiene i licenziamenti ingiustificati ai danni dei lavoratori. Questo ed altro sono i motivi alla base della decisione assunta in assemblea di indire una giornata di sciopero per il 3 agosto 2013.
Di quanto sopra è stato informato il Prefetto di Catanzaro, l’Ispettorato del Lavoro, il quale è prontamente intervenuto. Il Sindaco dopo aver prestato ascolto alle denunce fatte dalle
Organizzazioni Sindacali, oltre ad esprimere piena solidarietà ai lavoratori, si è impegnato ad attivare tutte le iniziative amministrative ed istituzionali che possono utilmente concorrere alla risoluzione della problematica in corso.

16 commenti:

  1. Come sempre il sindaco viene svegliato dalla opposizione

    RispondiElimina
  2. Il sindaco si ricorda di attivare tutte le iniziative istituzionali grazie all'impulso della minoranza. Mi sa che chi amministra è la minoranza, e la maggioranza ha solo l'assessorato alle manifestazioni ludiche ed ecclesiali

    RispondiElimina
  3. Umberto Lopez. Mi sembra una riunione un po' tardiva..........ormai la stagione turistica volge al termine.

    RispondiElimina
  4. cerchiamo almeno su questo delicato problema di far stare lontano la politica locale molto scadene assistere a una minoranza che fa di tutto per etichettare tutto a suo piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la minoranza fa quello che dovrebbe fare la maggioranza.

      Elimina
  5. maggioranza dormiente per fortuna abbiamo persone valide che si prodicano per crichi

    RispondiElimina
  6. Questo comune non è un ufficio di collocamento, pare abbia detto un "tizio". Sarà anche vero che i municipi, da che mondo è mondo, non svolgono funzioni sindacali (per quello esistono già diverse organizzazioni e sigle), ma la tutela dei lavoratori non può essere confinata in una categoria, così come lo sfruttamento degli stessi -ad esclusivo appannaggio di multinazionali- merita biasimo e condanna soprattutto da chi, come ogni primo cittadino, rappresenta quelle risorse che -ormai è noto e imperituramente rammentato dalla minoranza (Gigliotti in testa)- sono e devono restare RISORSE LOCALI (Vedasi convenzione di lottizzazione del 31.5.2013 stipulata tra il Comune di Simeri Crichi e Italia Turismo). Chi dice il contrario è uno zaraffo!!! :-). Tutto il resto è il solito, bieco tentativo di edulcorare fallimenti, ritardi e sviste di un'amministrazione comunale che, di giorno in giorno, mostra di avere le ore contate. Saluti e baci.

    RispondiElimina
  7. So di gente sfruttata sul lavoro dalla nuova gestione dei villaggi. Un fatto grave che deve vederci tutti insieme contro questo grave sopruso non solo a Crichi. Utente di Sellia.

    RispondiElimina
  8. Un amministratore attento non avrebbe aspettato la proclamazione di uno sciopero prima di palesare le proprie intenzioni, che per adesso sono solo parole. Come al solito arriva sempre in ritardo. Ma io domando a tutti voi utenti del blog: ma a parte le manifestazioni che cosa ha fattoi questa amministrazione in due anni pieni di mandato?

    RispondiElimina
  9. Un plauso a Gigliotti che nonostante il ruolo di amministratore di minoranza è sempre vigile, e volendo potrebbe infischiarsene.
    Come mi sono pentito di aver votato l'attuale amministrazione e non la Svolta

    RispondiElimina
  10. Il sindaco Barberio è sempre attento alle attento alle esigenze dei più deboli, con serietà e competenza. Le porcate del passato, quando venivano sponsorizzati e agevolati i soliti noti, sono un brutto ricordo. A chi vuole proporre letture distorte della vicenza, bisognerebbe rivolgere un invito a non speculare sulle sventure di lavoratori sfortunati.Il dentino avvelenato provate a levarlo, siate seri ed onesti una volta tanto. Il tempo delle vacche grasse è finito, ora bisogna ottimizzare le risorse e lavorare onestamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che rispostona. E quindi secondo te imporre ad un lavoratore orari da schiavi, contratti inesistenti vuol dire ottimizzare le risorse? Io mi vergognarei anche solo per il fatto di aver pensato ad una risposta del genere. Tu sei il riassunto di un modo di pensare che mi fa pena.

      Elimina
    2. Tutta la comunità ha visto come è attento, soprattutto a fine stagione e dopo aver appreso della proclamazione di uno sciopero. E l'onestà??? quanti l'hanno persa in questa comunità.

      Elimina
    3. Se non c'era Gigliotti, a ricordargli che i lavoratori vanno sostenuti, non avrebbe mai espresso solidarietà alla comunità dei lavoratori. Mi sa che questa amministrazione dorme un sonno troppo profondo: la crisi non aspetta nessuno...

      Elimina
  11. I lavoratori stagionali dei villaggi sono da decenni sfruttati. ...nel decennio buio di parentopoli (basta vedere Edison) x paura (vedi consigli comunali deserti della minoranza) nessuno manifestava. Ora a turno qualcuno cavalca l'onda mediatica, prima con i fantomatici corsi di formazione , poi maggioranza e minoranza con il loro idealismo teorico (visto che i vari imprenditori che hanno gli appalti si conoscono benissimo), ora aspettiamo il prossimo. Fate meno demagogia e se proprio volete fare qualcosa denunciate alla procura il mal'affare che da decenni circola liberamente nei villaggi del nostro comune sia x lavori che x servizi esterni o commesse varie anche fittizie....tanto paga sempre Italia turismo cioè lo Stato quindi tutti noi.

    RispondiElimina
  12. Io sono tra le persone che lavorano da anni ( molti ) nei villaggi in questione. Tutto questo sfruttamento non lo subìsco sinceramente. Il problema è che a Crichi e dintorni, probabilmente non esiste la concezione della parola" lavorare "C'è il solito gruppo che dà fastidio e vorrebbe dettare regole e leggi come hanno sempre fatto. Fino ad ora gli è andata bene, ora invece è arrivata gente con gli attributi che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Si parla sempre e solo di diritti ma MAI di doveri!!!Viste le alternative che abbiamo e la crisi mondiale, che stiamo attraversando dobbiamo solo ringraziare il buon Dio se abbiamo questo lavoro.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico