La foto notizia

giovedì 6 agosto 2015

Importante incontro con i residenti di localita "Homo Morto" di Simeri Mare zona estremamente degradata, deturpata ma ancora con delle potenzialità turistiche ricettive enormi.

Foto da Facebook
L’incontro con i residenti di località Homo Morto a Simeri Mare, un paio di giorni fa, ha dato l’opportunità di evidenziare le principali criticità nella gestione del territorio da parte del comune: il numero insufficiente di passerelle che impediscono ai numerosi soggetti disabili di raggiungere la spiaggia, il ritardato ritiro dei rifiuti, accumulati in strada anche per giorni; ma anche il sistematico degrado in cui versa l’area commerciale dopo lo svolgimento del mercatino rionale. Ma il decadimento ambientale non stupisce se si pensa che soltanto due paesi calabresi (Amaroni e Cerzeto) su 409 hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero e che le discariche regionali durante l’estate sono in perenne tilt. I residenti di Homo Morto comunque nel mattino avevano già depositato un’istanza, sottoscritta da un centinaio di loro, rivolta al Sindaco di Simeri Crichi e finalizzata ad autorizzare il posizionamento delle pedane sull’arenile demaniale. In attesa che il Sindaco risponda, speriamo non a settembre, l’incontro è comunque servito per discutere, dopo anni, del rilancio strutturale della zona e di come il caos urbanistico oggi costituisca il blocco principale ad uno sviluppo turistico rimasto intrappolato in embrione.
E pensare che Homo Morto, a dispetto del nome ferale, è attraversato da un tratto di costa splendido, con acque cristalline: il villaggio ex Valtur dista poche centinaia di metri. Ciò dimostra, ove ve ne fosse bisogno, che le sanatorie edilizie, pur garantendo l’impunità ai costruttori fai da te, lasciano il paesaggio devastato. Uno spettacolo che, simile ai villaggi diroccati nei dintorni di Tunisi o ad una sorta di Beirut nostrana, è distante anni luce dai canoni di un buen retiro per villeggianti paganti.
Io non mi stupisco, anche perché l’immaginario collettivo del Paese percepisce ormai la Calabria come il laboratorio delle assurdità Italiane. Un opificio a cielo aperto dove incubare e sperimentare ogni tipo di paradosso. Un deserto dove collaudare gli effetti, con rischio calcolato, prima del loro riuso altrove. Se così è, Homo Morto, nel comune di Simeri Crichi, può essere definita a sua volta l’Area 51 della nostra regione, una sorta di atollo di bikini dove negli anni si è dato la stura ai test sull’abusivismo edilizio in zona turistica. Un luogo dove la corsa all’uso di eternit e la sovversione dei principi cardini dell’urbanistica, seppur giustificate dal miraggio dello sviluppo turistico, hanno poi rivelato tutta la loro fallacia. Le case lambiscono il fiume Simeri, la cui esondazione, giusto un anno fa, ha provocato danni ingenti alle civili abitazioni e solo un miracolo ha scongiurato conseguenze più gravi. Purtroppo l’edilizia fai da te, affidata all’esclusiva iniziativa individuale, risulta talmente ostentata da fare di questo luogo un’avanguardia anarchica, una Bauhaus Situazionista. Le strade sono spesso strettoie che consentono un unico senso di marcia e alle prime piogge si trasformano in torrenti, mentre le abitazioni addossate l’una all’altra fanno di Homo Morto una favela gestita con logica condominiale più che un insediamento destinato alla ricezione degli stranieri. È importante per ogni cittadino visitare Homo Morto perché più di ogni altro luogo spiega come lo sprezzo delle regole finisca per ritorcersi puntualmente contro tutta la collettività.
Il compito obbligatorio dell’amministrazione comunale, tanto attuale quanto futura, è quello di recuperare la zona, pianificando con coraggio una riqualificazione a tappe, ragionata e ben inserita in un progetto complessivo. Il proposito infatti non ......... può essere lasciato all’iniziativa di singoli, ma è necessario servirsi dell’opera di professionisti, architetti ed ingegneri, e richiedere il coinvolgimento e le indicazioni di chi vi risiede, anche attraverso una comunicazione istituzionale spinta. Con Alessio Raffaele, imprenditore locale intervenuto alla riunione, si è discusso ad esempio della possibilità di censire le abitazioni sfitte e destinarle ad un esperimento di “albergo diffuso”, così come dell’opportunità di destinare un’area a campeggio che consenta, attraverso l’applicazione di tariffe ridotte, ed almeno in una prima fase, di rendere competitiva la zona e di attrarre clientela giovane. I cittadini per adesso si costituiranno in comitato.
                                             riceviamo e pubblichiamo
Michele Gigliotti 
 Consigliere Comunale di Simeri Crichi

36 commenti:

  1. Cerca solo vana visibilitå .
    E si si avvicinano le elezioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale visibilita',e' il consigliere che si batte da sempre per il territorio TUTTO.E' il solo che si dovrebbe candidare degli attuali consiglieri (MAGGIORANZA ,OPPOSIZIONE),FORZA MICHELE GIGIOTTI, ALLE ELEZIONI DEL 2016 SAREMO AL TUO FIANCO PER FARTI DIVENTARE IL SINDACO DI TUTTI.

      Elimina
  2. 6 agosto ecco quando il comune di simeri crichi ha inizisto a pulure pineta, strade, e spazi verdi e togliere un po di sporcizia, meglio tardi che mai. Informo i cittadini di simeri crichi che nel 2015 si pagherà oltre alla tassa dei rifuiti, l'imu, ancha la tasi una nuova tassa sulla prima casa messa da questo comune. Non era meglio tagliare gli sprechi che sono sotto gli occhi di tutti, qualche incentivo in meno, qualche avvocato in meno.

    RispondiElimina
  3. Cittadini pensate molto bene a non rimandare alla guida del vostro paese un sindaco che ha gia' amministrato( vedi i risultati passati 2001 2011) , ci vogliono persone nuove , capaci e che abbiano un solo interesse il BENE di SIMERI CRICHI TUTTO.

    RispondiElimina
  4. Non per interesse, ma per amore di questa terra,uniti alle elezioni amministrative 2016 votiamo MICHELE GIGLIOTTI SINDACO.

    RispondiElimina
  5. Potenza dell'informazione forza di questo sito che puntuale riporta le notizie tante seguite sul nostro comune Oggi si inizia a vedere qualche pulizia del territorio a Simeri Mare certo poca cosa non bisogna aspettare il 6 agosto comunque qualcosa si muove

    RispondiElimina
  6. Un comune come il nostro merita un bravo sindaco capace sempre attento che conosce bene il territorio che sta vicino ai cittadini

    RispondiElimina
  7. stiamo molto attenti noi di crichi dimentichiamo presto ricordiamoci che le elezioni si avvicinano e con esse anche i vari venditori di fumo pronti a ammaliarci con le solite promesse che puntualmente non vengono matenute

    RispondiElimina
  8. Considero l'avv. Gigliotti persona molto preparata onesta ma penso che nel gioco dei sindaci sarà difficile per lui io lo vedo bene come futuro assessore con delega alla rinascita di Simeri mare

    RispondiElimina
  9. GIGLIOTTI SINDACO!!!

    RispondiElimina
  10. Umberto Lopez.
    ma pecchi ura fhiniti ma fhaciti commenti anunimi? Mintiticcia a fhaccia ancora megniu, numa e cugnuma!

    RispondiElimina
  11. GATANU SINDACO MOLTO PREPARATO U MIGLIORE

    RispondiElimina
  12. Lo stipendio di sindaco fa gola a tutti .
    Il prossimo deve rinunciare allo stipendio .
    Deve campare del suo mestiere.
    Abbasso lo stipendio urge un sindaco volontariato.

    RispondiElimina
  13. Homo morto nato giå morto.
    Meglio le baracche degli anni 60e 70 e inizio 80
    Poi arrivo il saputo e si fecero le baracche abusivissime con devastazione di tutta la costa.
    Un solo rimedio che ognuno se la smonti e la riporta a casa di origine

    RispondiElimina
  14. sino a quando non si offende nessuno rimanendo nei binari dell'argomento trattato non vedo nulla di male nel commentare in maniera anonima soprattutto quando si discute di piccoli paesi come il nostro dove ci conosciamo tutti io personalmente faccio gli auguri all'avvocato gigliotti ho votato per l'attuale sindaco barberio ma pur tra tante attenuanti ha dissateso il programma con cui si era proposto raccogliendo i nostri voto

    RispondiElimina
  15. gira gira rigira rigira il prossimo anno sempre i soliti vinceranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegliamo chiunque ,tranne chi ha messo in ginocchio il nostro amato borgo ricoprendolo di ridicolo in tutto il circondato,uniti diciamo NO' al ritorno della catastrofe amministrativa(2001 2011) e gestione da bettola di quartiere malfamato.STATTA A CATANZARU a crichi a fattu abbastanza danni.

      Elimina
  16. AVVOCATO JANFER E' GIUNTO IL MOMENTO DI SCIOGLIERE LA RISERVA, SCENDI IN CAMPO IN PRIMA PERSONA E CANDIDATI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 A SINDACO,SIGNOR GIUSEPPE COSCO IL VOLTO NUOVO PER LA RINASCITA DEL NOSTRO AMATO BORGO E' JANFER ,NON RODOLFO PERRONE.

    RispondiElimina
  17. Parliamo di questo sindaco, che prima va a casa meglio ě . Il peggiore sindaco che Crichi ha avuto da sempre, incompetente non adeguato al ruolo che un sindaco deve svolgere, che ě quello di confrontarsi quotidianamente con le realtå del territorio. Il contrario del confronto , che ha semore negato . Va mandato a casa da subito ogni giorno ě un danno per tutto il territorio . Commissario Prefettizio

    RispondiElimina
  18. Vergogna questa è l unica parola, per come è stato abbandonato il nostro territorio tutto. Bravi solo a mettere nuove tasse TASI sulla prima casa. Vergogna. Per cambiare questo nostro paese ci vogliono persone senza demagogia elettorale o dietrologia retrò della politica. Ci vuole gente che curi e pruomuova il tertitorio e il turismo, non gente che fa le vacanze in altrove. Ci vuole gente non attacata al potere, allo stipendio, e alla poltrona. Ci vuole gente che dialoghi con i cittadini. Ci vuole gente con idee e progetti, non gente immobile senza una programmazione. Ci vuole gente lontana dalle solite famiglie che hanno portato il paese in queste condizioni. Ci vuole gente che pensa che la politica non è un mestiere, non politologhi. Ci vuole gente che i problemi li affrontano, e non che ci si gira dall'altra parte. Ci vuole gente che prendono decisioni, non che aspettano che altri li prendano per loro. Ci vuole gente visibile e presente su tutto il territorio, non gente che si nasconde. Insomma ci vuole gente cheama il nostro paese e tutti i cittadini. Gente riflettete sulle potenzialità del nostro comune che sono immense.

    RispondiElimina
  19. In ginocchio lo ha messo questo sindaco , da sempre .

    RispondiElimina
  20. UN SINDACO CINQUE STELLE CON UNA LISTA TUTTA CINQUE STELLE.
    CON LA GARANZIA DI GRILLO CHE COME DIMOSTRANO OGNI GIORNO QUELLO CHE SCRIVONO SUL PROGAMMA FA. IL RESTO SONO SOLO CHIACCHERE .
    SOLO I CINQUE STELLE POSSONO CAMBIARE IN MODO RADICALE QUESTO NOSTRO TERRITORIO DISTRUTTO DA SCELTE SCELLERATE E AFFARISTCHE .

    RispondiElimina
  21. Sono stati 4 anni e mezzo di immobilismo. Dialogo politico e amministrativo assente. Invito i cittadini a vedere quanti concittadini hanno assistito alle sedute di consiglio, nessuno o pochi. E dell'ultimo consiglio aspettiamo con ansia la solita nota stampa del sindaco dove, spero, dia la bella notizia della Tasi sulla prima casa. Ultimo bel regalo di questa amministrazione. Il comune di crichi ha grandi entrate e non c'era bisogno di questa genialta. Questo x non tagliare i prvilegi tipo lo stipendio del sindaco, visto che già percepisce la pensione, i supet incentivi ai capi area, giri e rigiri di mezzi comunali, consumi della casa del popolo tipo riscaldamento, condizionamento, telefoni, cancelleria ecc. I vari incarichi ad avvocati x le cause civili. Andate a casa.

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la TASI aliquota 2,5 per mille, giustamente il nostro comune ha deliberato l'aliquota massima. Senza dimenticare
    IMU con aliquote massime su seconde case, terreni agricoli coltivati e non, aree fabbricabili. E non da meno la TARI tassa sui rifiuti.

    RispondiElimina
  23. BASTA ANDATE VIAAAA..... DIMETTETEVI PER IL BENE DEL PAESE DATE UN PO DI RESPIRO

    RispondiElimina
  24. Negli sprechi del comune voglio ricordare lo staff del sindaco, che per continuità con il precedente sindaco ha mantenuto, con un costo annuo di circa 20 mila euro. Organo inutile visto che si tratta x lo più di ragazzi alla prima esperienza e pertanto utilizzati all'ufficio protocollo, per un totale di circa 100 mila euro nei 5 anni di governo. Questo poteva essere un bel taglio alla spesa inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai questo sindaco e' al termine di mandato amministrativo,tocca solo a noi elettori che abbiamo a cuore un futuro migliore non far ritornare il passato (2001/2011) DISASTROSO,SPAFALDO,ARROGANTE ,CATASTROFICO E UMILIANTE.Abbiamo bisogno di gente CAPACE e NUOVA,che abbia come unico interesse lo sviluppo di TUTTO il territorio,e che agisca sempre con LEGALITA'.GRAZIE.....

      Elimina
  25. Bravo , nulla ha cambiato tutto ě rimasto per come l'ha trovato. Ma il punto ě ; che per cambiare bisogna essere competenti , lungimiranti e CINQUE STELLE CHE DI COMPETENZA E DI CORAGGIO NE HANNO DA VENDERE.

    RispondiElimina
  26. VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE, gente libera e con non da vecchia politica.

    RispondiElimina
  27. CATANZARO INFORMA / Da Simeri a Lido è sempre emergenza rifiuti

    lunedì 10, agosto 2015 / 10:02

    Situazione grave anche a Simeri mare dove da una settimana il putridume ed il fetore dei rifiuti non rimossi dei cassonetti ammorbano l’aria in località Marincoli e dintorni. Gli abitanti di Campo di Venere si chiedono: “ci sono gli estremi per denunciare il responsabile per interruzione di pubblico servizio? A questo si aggiunge la richiesta del Comune di improvvisarci letturisti del contatore per la fornitura della poca acqua potabile comunicandola al comune di Simeri Crichi. Caro sindaco, perché non rinuncia al suo appannaggio mensile, assumendo un letturista stagionale ed un vigile? Chi si candida a governare una città è al servizio dei suoi abitanti e non viceversa. Con abnegazione deve attendere a soddisfare le esigenze primarie dei cittadini altrimenti deve doverosamente dichiararsi incompetente e passare mano”.

    RispondiElimina
  28. A Crichi alcune zone del paese sono senza illuminazione pubblica da alcuni giorni, e anche l'acqua scarseggia da molto tempo, giusto per le tasse che paghiamo.

    RispondiElimina
  29. A Simeri Mare località Homo Morto la spazzatura ed i rifiuti sono ovunque. Tanto il nostro sindaco e la sua giunta fanno le vacanze altrove.

    RispondiElimina
  30. Ho visto che l'articolo del sindaco è stato pubblicato su Catanzaro informa, il sindaco dovrebbe dire il termine limite di rilascio dell'autorizzazione a scaricare, e il termine entro il quale, in caso il termine non venga rispettato, consegnerà le chiavi del municipio, altrimenti rimane solo propaganda da scarica barile.

    RispondiElimina
  31. Le solite minacce da bar.

    RispondiElimina
  32. Aspettiamo oramai siamo alla fine dell'estate, poi ci aspetta la TASI, l'IMU, TARI, ecc...

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico