L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 9 gennaio 2017

Forti disagi per il gelo con il record di -17 in Sila Enormi danni per l'agricoltura. Manca l'acqua in alcune zone di Catanzaro e in qualche paese della PreSila

Numerosi  danni causati da questa ondata di gelo con temperatura da record -17 in Sila, temperature che sono rimaste sotto lo zero in molti centri della preSila catanzarese Era dal 1968 che la colonnina non scendeva cosi in basso. Nel nostro Comprensorio per oggi le scuole rimangono tutte chiuse nel Capoluogo come in molti centri del Circondario mentre già si pensa alla giornata di domani dove secondo le previsioni le temperature se pur lievemente inizieranno a salire Manca l'acqua in alcune zone a nord della città ma disagi sull'erogazione dell'acqua sono segnalati anche nei vari paesi dove la Sorical sta verificando i vari impianti.
L’aria gelida che è arrivata in Italia nei giorni della Befana sembra proprio che non voglia lasciare il nostro Paese. Se nella giornata di oggi, lunedì 9 gennaio, sembra che le temperature siano in leggera risalita, da domani, martedì 10 gennaio, un vorice gelido sui Balcani si inizierà a muovere verso l’Adriatico e iniziando così una nuova fase di raffreddamento di tutta Italia.

Nuova ondata di gelo: ecco le zone colpite

Questa nuova ondata di gelo colpirà essenzialmente il medio-basso adriatico portando anche qualche rovescio su Marche, Puglia, Basilicata, Calabria. Una nuova bassa pressione, attiva proprio nello stesso periodo, darà luogo a precipitazioni sulle Isole Maggiori che si spostano verso la Calabria. Diverse nubi anche in arrivo nelle regioni del nord-ovest con, forse, anche qualche fiocco di neve in arrivo su Piemonte e Ponente Ligure. Altrove le......
condizioni meteo saranno fredde, ma più soleggiate.
Da giovedì pare però che la situazione vada migliorando con correnti umide e miti portando così anche qualche precipitazione sulle zone tirreniche. La situazione piogge al Nord rimane ancora critica, ma all’opposto però: la siccità è molto alta e per vedere qualche pioggia bisognerà aspettare probabilmente metà mese.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico