Il territorio di Sellia ha una superficie di 12,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 46,93 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 560 metri. Il territorio del comune risulta compreso tra i 147 e i 640 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 493 metri. Zona con pericolosità sismica media, dove possono verificarsi terremoti abbastanza forti. L'Italia è suddivisa in zone sismiche con 4 classi di pericolosità: zona 1 (alta): PGA 0,25gzona 2 (media): 0,15 PGA < 0,25g zona 3 (bassa): 0,05 PGA < 0,15g zona 4 (molto bassa) Sellia confina con i comuni di Albi,Catanzaro, Magisano, Pentone, Simeri Crichi, Soveria Simeri.Mentre il territorio di Sellia Marina è di 40,86 km2 con molti chilometri di spiaggia. Abbiamo fatto questo paragone per capire come fu fatta in maniera frettolosa la divisione tra i comuni Sellia e Sellia Marina nel 1956 esattamente il 13 Dicembre 1956.
Prima di questa data gli abitanti della frazione a mare per richiedere un semplice certificato dovevano fare diversi chilometri .Dopo l’ultima disastrosa alluvione del 1943 molti abitanti lasciarono definitivamente Sellia andando chi a Catanzaro, chi nella vicina Simeri Crichi, ecc..La frazione marina cresceva sempre di più mentre a Sellia il calo demografico era sempre più evidente,e la divisione tra i due centri era ormai inevitabile .Ma i nostri amministratori dell’epoca si dimostrarono poco abili. A proposito vedi post già pubblicatohttp://selliaracconta.blogspot.com/2009/11/divisione-di-sellia-anni-50.html#more Domani inseriremo i nomi dei vari terreni che ricadono nel territorio Selliese, molti veramente originali .Mentre in un altro intervento andremo a “spulciare” nei vari archivi per vedere in modo molto dettagliato l’andamento demografico del nostro borgo
Tra alluvioni,divisioni,cattiva politica ,alla fine chi ci perse fu il bellissimo borgo di Sellia
RispondiEliminaPenso che il comune dovrebbe con la massima priorita vedere tutte le strade percorribili per ottenere del territorio sul mare
RispondiEliminaCerto che giochiamo sempre a "trisetta a perdere"
RispondiEliminaVogliamo la ripartizione del territorio più equa.almeno 2km di spiaggia che si identifichi come spiaggia di Sellia.
RispondiEliminaVivo nel profondo nord ,solo oggi mi segnalano questo bellissimoblog .Auguri
RispondiEliminaCose che succedono solo a Sellia avevamo tutto oggi non abbiamo niente
RispondiEliminaIo penso che ancora qualcosa si possa, si deve fare.Il comune deve fare di tutto per ottenere un risultato positivo.
RispondiElimina