La foto notizia

venerdì 23 aprile 2010

MESE DI MAGGIO- MESE MARIANO

Parrocchia San Nicola di Bari – Sellia

Mese di Maggio – Mese Mariano

Carissimi parrocchiani,

con questa mia lettera vi saluto e vi benedico. Come voi sapete sta per incominciare il Mese di Maggio che da sempre la Chiesa e la devozione popolare dedica alla Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. Come Parrocchia fortemente mariana e come comunità vorrei che lo vivessimo bene questo mese, con più zelo, nel rispetto del suo vero significato, crescendo nell’amore verso la nostra Madre Celeste.

La Vergine Maria, Madre della Redenzione, è nostro modello in ogni virtù. Cresceremo nel suo amore se la imiteremo nella sua santità. Per questo in questo mese tanti saranno i momenti di preghiera che ci avvicineranno alla Vergine Santa.

Sul retro di questa lettera sono segnati tutti gli appuntamenti. Mi preme però spendere qualche parola in più su alcuni di essi.

Preghiera per le famiglie: durante le domeniche del mese di maggio le famiglie della comunità saranno divise in gruppi. nella santa messa domenicale si pregherà per un gruppo diverso di famiglie i cui nomi verranno inseriti in un braciere. Alla fine della santa Messa tra le persone presenti sarà estratta una statua della Vergine Maria.

Preghiera per le mamme: nel mese di maggio avremo un’attenzione particolare alla figura della mamma (il 9 maggio giorno della festa della mamma, saranno benedette tutte le mamme). E ogni mercoledì alle ore 17,00 nella chiesa di San Nicola e il giovedì alle 17,00 sarà celebrata la messa per le mamme.

Sante Messe per quartieri: Anche quest’anno celebreremo le messe per quartiere. È un momento importante. È bello che tutti insieme le famiglie al completo partecipino a questo momento.

Pellegrinaggio parrocchiale: Per concludere un anno parrocchiale di intenso lavoro ho pensato di fare insieme a voi un pellegrinaggio parrocchiale presso il Santuario di Porto a Gimigliano dove non tutti sanno che la Madonna di Porto di recente è stata nominato patrona della Provincia di Catanzaro. sosterremo in preghiera dinanzi al quadro, visiteremo il santuario, celebreremo la messa, incontreremo le suore del luogo e visiteremo la casa di cura.

Torneo Calcio Bambini: giorno 16 maggio si terrà il primo torneo calcio bambini parrocchiale con quattro squadre: 1. San Nicola; 2. l’Immacolata; 3. Madonna del Rosario; 4. Madonna della Neve.

Recita “i misteri della Luce”: per omaggiare la Vergine Maria e valorizzare la chiesa del Rosario abbiamo pensato a questa bellissima recita messa in scena dai bambini della comunità con l’aiuto dei catechisti domenica 30 maggio alle ore 19,00 nella Chiesa del Rosario.

Se ci impegneremo tutti, trascorreremo trentuno giorni di riflessione, meditazione, conversione, preghiera, propositi, impegni per dare alla nostra vita e a quella del mondo intero una vera conformazione mariana. È l’augurio che faccio a voi tutti: che possiate stravolgere il mondo con il vostro grande amore per la Vergine Maria, Madre della Redenzione, Madre della Chiesa, Madre nostra.



Il parroco

Don Francesco Cristofaro


Parrocchia San Nicola di Bari – Sellia



Mese di Maggio – Mese Mariano



Programma

Recita del Santo Rosario:

tutti i giorni alle ore 16,30 nelle chiese di San Nicola e Madonna della Neve sarà recitato il Santo Rosario e quando ci sarà la Santa Messa sarà celebrata alle 17,00.



Sante Messe per quartiere



5 maggio

Ore 18,00 Santo Rosario

Ore 18,30 Santa Messa (Via Don Antonio Caruso)

12 maggio

Ore 18,00 Santo Rosario

Ore 18,30 Santa Messa (Chiesa di Maggio)

19 maggio

Ore 18,00 Santo Rosario

Ore 18,30 Santa Messa (Zona Padre Pio )

26 maggio

Ore 18,00 Santo Rosario

Ore 18,30 Santa Messa (Cimitero)



Sabato 8 maggio – Madonna di Pompei

Chiesa del S.S. Rosario

Ore 10,45 recita del Santo Rosario

Ore 11,30 Santa Messa

Ore 12,00 Supplica alla Madonna di Pompei



Domenica 9 maggio – Domenica della Mamma

Ore 11,15 Santa Messa per le mamme e benedizione



Domenica 16 Maggio – Ascensione del Signore

Ore 11,00 benedizione del Paese presso croce del Castello

Ore 11,15 Santa Messa



Ore16,00 torneo di calcio bambini Campetto Palazzine



Domenica 30 maggio – La Vergine Maria e i giovani

Ore 11,15 Santa Messa per i giovani



Chiesa del S.S. Rosario – ore 19,00 recita dei bambini del catechismo in onore alla vergine Maria



1 giugno

Pellegrinaggio di fine anno pastorale alla Madonna di Porto (il programma della giornata sarà reso noto in seguito)





Domenica 6 giugno - Solennità del “Corpus Domini”

Ore 18,30 Santa Messa

Ore 19,00 Processione del “Corpus Domini”



(ogni domenica di Maggio al termine della Santa Messa verrà estratta tra i presenti una statua della Vergine Maria)



Il parroco

Don Francesco Cristofaro

9 commenti:

  1. La Comunità di Sellia da sempre nutre un forte attaccamento,un ardente devozione verso la Madonna, le prove tangibili sono le tre Chiese che sono a LEI dedicate:quella del Rosario,quella della Madonna della Neve e la sede parrocchiale la quale prima che venisse intitolata al nostro protettore San Nicola era dedicata all'Immacolata, infatti al suo interno si può ammirare il bellissimo affresco al soffito, più la scritta in latino sopra l'altare maggiore"TOTA PULCHRA ES MARIA" .Affidiamoci al suo immenso amore proponendoci qualche fioretto durante il mese di maggio.Ringraziando sempre il nostro amato parroco Don Francesco per l'infinito amore e dedizione che dedica giornalmente alla nostra comunità!

    RispondiElimina
  2. Cosa vuol dire esattamente (tota pulchra es maria )??

    RispondiElimina
  3. Bellissima foto complimenti zagor da scaricare e conservare sul pc

    RispondiElimina
  4. La traduzione dal latino "tutta bella sei MARIA"
    Ciao selliaracconta ....vi raccomando continuate così

    RispondiElimina
  5. Un grazie al nostro super parroco Don Francesco che fa di tutto per tenere viva la fede ,per accogliere tutta la comunità nella casa di Dio la nostra casa.Buona Domenica a tutti. Giovanni

    RispondiElimina
  6. Veramente bella la foto da farci un poster ,grazie e buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  7. Una buona domenica a tutti vi raccomando sempre tutti a messa.Buona domenica Don Francesco .Grazie per queste belle iniziative nella nostra comunità. Maria

    RispondiElimina
  8. Buona domenica Sellia .......a presto

    RispondiElimina
  9. Tenevi stretto questo parroco che cerca in ogni modo di invogliare, di far capire l'importanza di una fede semplice ma . Tante belle iniziate per il mese dedicato alla Madonna .Ciao don Francesco forse ci vediamo quest'estate

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico