L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 26 aprile 2010

DIZIONARIO DIALETTALE SELLIESE (lettera e)


La lettere E forse rimane la più povera di vocaboli in dialetto selliese in assoluto,tanto che la si voleva incorporare con la F,speriamo che nei commenti si riesca ad arricchirla. E come erbara località di Sellia che si intravede nella foto .Zona e manca ma nello stesso tempo un'ottima zona per l'olio d'oliva con una gradazione ottima veramente da extra vergine dop.La strada interpoderale d'erbara fu la prima che venne quasi completamente cementata ,se i nostri nonni per andare a Catanzaro percorrevano la strada" du voscu" per andare alla fiera più importante del circondario( la fiera di trinchisi )scendevano d'erbara la quale si svolgeva subbito dopo aver attraversato a hjumara che richiamava moltissime persone e venditori 


‘E art. Le
‘E prep. Di, da
EBREU s.m Ebreo
EDARA s.m Edera
EMBE' verbo Ebbè
EIU pron.pers. Io
ECCETTU prop.Eccetto
ECCU avv. Ecco
ERBARA Luogo,terreno
ERBAZZA s.f Erba
ERRAMU agg. Errante
ETERNU agg.Eterno
ETTICU agg. Tisico
EVERU avv.Davvero

7 commenti:

  1. Compito arduo trovare parole che iniziano con la lettera E; ma sono sicuro che nei commenti saranno inseriti nuovi vocaboli
    Buon inizio settimana a tutti Zagor

    RispondiElimina
  2. Caro zagor, in effetti trovare vocaboli conla lettera e è molto difficile. Comunque tu hai in qualche modo sopperito inserndo vocaboli come erramu, etticu che con il dialetto Selliese mi sembra che non c'entrano niente.Comunque qualche vocabolo l'ho insersco anche io :ecettera, eccitata- edi- elettricu-epperò- eremitu- ereticu- ergastulu- eppuru- esageratu- esaltatu- esauritu- esercitu- esiliu- espatriatu- espansivu- ermeticu- esattora- esigenta- espansivu- estata- esteru- eternu- ettaru ( come unità di misura e come nome)-euru- eccussì( è così)- Ciao G.F.

    RispondiElimina
  3. forse etticu no ,invece erramu mi sembra che qualche anziano usava questo vocabolo

    RispondiElimina
  4. mi staiu sforzannu ma nun mi vena amenta mancu na parola ....

    RispondiElimina
  5. Bravi continuate così vi seguo con interesse .Ciao Sellia .Donato.U.s.A

    RispondiElimina
  6. Grazie G.F. per il tuo prezioso contributo per l'iserimento di nuovi vocaboli,noto con piacere che aggiorni anche quelli inseriti un po' di tempo fa .Per quanto riguarda le due parole che iniziano con la E -Erramu:eremita che viaggiava da paese in paese molto usato dai nostri nonni " tu sì comu nu erramu"
    Etticu: sicuramente non viene più usata si dice "tisicu" comunque qualche persona anziana parecchi decenni fa l'usava anche per decantare le proprietà purgative dell'acqua della salinella.Ancora grazie a tutti i numerosi visitatori invitandovi a commentare nei post che più vi interessano.

    RispondiElimina
  7. Zagor mi hai suggerito un nuovo vocabolo
    eremitu ciao a tutti Pepè

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico