venerdì 28 maggio 2010

Intervento del Sindaco sulla discussione SALVI.......AMO SELLIA

Riceviamo e pubblichiamo l’autorevole intervento da parte del Sindaco Dott. Davide Zicchinella. Il quale oltre a ribadire il suo quotidiano impegno per la rinascita,riqualificazione del degradato centro storico. Ci comunicherà in modo dettagliato le varie iniziative che la giunta sta elaborando in modo particolare sul borgo medioevale è su tutto il territorio Selliese
Il blog rimane a disposizione di chiunque voglia arricchire,contribuire ,riempire di validi proposte,suggerimenti,idee su le varie problematiche del nostro territorio .come per esempio i componenti di minoranza del Comune ;saremo disponibilissimi di inserire i loro eventuali contributi, se ci dovessero pervenire, aditi ad arricchire il dibattito sul futuro di Sellia . Ringrazio la disponibilità da parte del sindaco di rendere partecipi anche chi sta fuori Sellia sull’operato del consiglio comunale .I commenti per questo post non saranno presenti per evitare che si possa uscire fuori dal seminato allontanandosi così dal dibattito principale.

Ho letto con vivo interesse i tanti interventi sul Blog pieni di proposte volte a salvaguardare prima e valorizzare poi il nostro suggestivo e unico centro storico. Certamente, oggi, le criticità superano le potenzialità. Troppe le case fatiscenti, pericolanti e abbandonate. A nulla sono valse fino ad ora le continue lettere inviate dal Comune ai proprietari per sollecitare almeno la messa in sicurezza degli stessi. Ma presto la "musica" cambierà un pò con le buone, un pò con le cattive (passatemi la schietta semplicità di questa frase). Partiamo dalle cattive. Ho già dato mandato ad un legale di intimare ai proprietari dei fabbricati più a rischio (già censiti) di intervenire al più presto, per evitare azioni penali, civili ed amministrative. Non si può più tollerare un simile sfascio. Con le buone, mettendo in piedi diverse iniziative attrattive (parco acrobatico urbano), ricettive, culturali e turistiche. Si spera di incentivare i proprietari delle abitazioni meglio conservate a farne miglior uso. Prossimamente presenteremo a voi tutti un dettagliato progetto sul centro storico. Non aggiungo altro in attesa che termini la prima fase di studi di fattibilità sul borgo antico. Vi saluto con affetto e vi ringrazio per la passione, la costanza e l'amore che riversate sul nostro piccolo-grande paese.
Davide