sabato 1 maggio 2010
A MMACULATA (MAGGIO )
Per il mese di maggio ,mese dedicato alla Madonna, come foto abbiamo scelto L’Immacolata “ 'a Mmacculata “. Sellia si è da sempre contraddistinta per una forte devozione, per un forte senso di appartenenza di Fede verso la Mamma di tutti noi; la prova lampante sono le tre Chiese a Lei dedicate: quella del Rosario,della Madonna della neve e quella dell’Immacolata che, prima che venisse dedicata definitivamente al nostro amato protettore San Nicola fu edificata proprio in onore dell’Immacolata, infatti il suo interno, tutto ci parla di Lei come il bellissimo affresco sulla soffitta ad arco oppure la scritta sopra l’altare principale “TOTA PULCHRA ES MARIA”: 'tutta bella sei Maria. Anche la bellissima statua era posizionata nella nicchia dell’altare principale. Durante i secoli la fede verso la Madonna è sempre stata forte con la nascita di 2 congreghe che curavano nei minimi particolari le feste,le processioni gli addobbi. Una bellissima usanza, purtroppo ormai dimenticata, era quella di mettere un'urna ai piedi della statua dell’Immacolata che veniva sistemata sin dal primo maggio sotto l’altare con la chiesa adornata con “u paratu russu” delle feste e piena di rose ,in quest’urna durante il mese ognuno dai più piccoli agli anziani infilava un fogliettino dove avevano scritto uno o più fioretti da fare in onore della Madonna. L'ultimo giorno di maggio durante la processione l’urna veniva portata in piazza e come arrivava la Madonna tutti i foglietti conteneti i fioretti venivano bruciati mentre una pioggia di fiori e rose cadevano ai piedi della statua.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un buon fine settimana e festa dei lavoratori a tutti.Inizia il mese di maggio mese dedicato alla Mamma,alla Madonna della quale il popolo Selliese da sempre nutre un forte attacamento,una partecipata devozione. Impegnamoci tutti con qualche fioretto da dedicare alla Madre di tutti noi.
RispondiEliminaLa statua della Madonna a sempre suscitato in me un forte attaccamento una forte fede W A MMACULATA
RispondiEliminaBuon primo maggio a tutti
RispondiElimina.Maria
Grazie per la riscoperta di tante tradizioni sul nostro paesello.Complimenti selliaracconta ottimo lavoro
RispondiEliminaUna buona domenica a tutti i visitatori,amici/che del blog
RispondiEliminaMOLTO BELLE LE FOTO DELLA MADONNA CIAO ...BUONA DOMENICA
RispondiEliminavisito spesso il blog selliaracconta perchè trovo sempre tanti post interessanti anche inseriti non di recente ciaooo sellia .
RispondiEliminaBuona domenica Zagor una buona domenica a tutti
RispondiEliminaPepè
Oggi il nostro grande parroco Don Francesco ha riproposto questa bellissima vecchia usanza dei fioretti citando il blog come fonte dell'iniziativa.facciamo durante questo mese tanti fioretti tante buone azioni da mettere nell'urna .
RispondiEliminaBuona domenica a tutti