L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

martedì 31 agosto 2010

Alla riscoperta dei prodotti biologici,i quali oltre ad essere di moda fanno bene alla salute.

La salute alimentare è sempre più un problema dei paesi ricchi. Cattive abitudini, cibi conservati, pasti abbondanti, poco movimento: tutti ingredienti micidiali che contribuiscono al diffondersi delle cosiddette "malattie del benessere", dal diabete alle patologie cardiovascolari. Il costo individuale e collettivo è altissimo e così si corre ai ripari. Programmi di educazione alimentare, progetti per introdurre frutta e verdura nelle scuole, campagne contro i cibi ipercalorici e ricchi di grassi: dalla Gran Bretagna alla Francia agli Stati Uniti, fino al nostro paese, I'educazione alimentare è una preoccupazione costante di governi e medici, ma anche di talk show e riviste.

La cattiva alimentazione incide sulla salute dei cittadini e, in ultima analisi, sui bilanci della sanità pubblica. A questa montante offensiva della salute a tavola, si oppone però la riscoperta del mondo di un stile alimentare rinnovato, che coniughi salute e gusto. La dieta mediterranea è uno dei cardini del nuovo stile alimentare. In questo movimento di opposizione il biologico e le altre produzioni certificate, come i prodotti Dop e Igp, svolgono una funzione insostituibile per migliorare il rapporto con il cibo. Si può mangiare di meno e meglio, facendo del bene al proprio fisico ma anche al proprio spirito, con cibi naturali, sani, ma al tempo stesso gustosi e appaganti. Sono sempre più numerosi gli studi scientifici che attestano le virtù nutritive degli alimenti biologici e spiegano i meccanismi per cui, ad esempio, le arance o i pomodori bio contengono più vitamine. Allo stesso tempo, i prodotti biologici, dal vino all'olio, dai formaggi ai salumi, sono sempre più protagonisti di guide e concorsi gastronomici.

3 commenti:

  1. Il biologico,cioè quei prodotti della terra senza pesticidi,fertilizzanti chimici ecc... Ma trattati in modo naturale come facevano i nostri nonni. Possono diventare anche occasione di sviluppo,valorizzazione del territorio per piccole attività che voglio investire nei prodotti genuini in modo naturale.

    RispondiElimina
  2. l'olio d'oliva di sellia si può considerare biologico?

    RispondiElimina
  3. In teoria si ma alla fine parecchi usano fertilizzanti chimici(concime in granuli) per preservare gli alberi e fare una carrica d'olivi più abbondante.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico