mercoledì 4 agosto 2010

Il mio primo racconto. Ecco come nasce una passione,un amore,un forte coinvolgimento........verso Sellia

Come nasce l’amore, la passione verso un qualcosa che prima ne ignoravi addirittura l’esistenza? Prendiamo il mio caso specifico quando è nata, e soprattutto perché e nata questa voglia di scoprire, di recuperare tutto il glorioso passato di Sellia? Il bellissimo racconto del miracolo della Madonna della neve a Sellia (che riproporremo domani ) ha svolto un ruolo fondamentale perché fu il mio primo racconto che trascrissi; ecco perché ne sono particolarmente legato, non nascondendovi che pur conoscendolo ormai a memoria mi capita spesso di rileggerlo perche significa ritornare ad un periodo bellissimo della mia vita, forse il periodo più bello sicuramente il più spensierato in assoluto. Quando un vecchietto di Sellia mi racconto il miracolo della Madonna della Neve ne fui rapito per la sua bellezza, per i vari personaggi,per l'ambientazione. Ero sicuro che tutti o quasi a Sellia sapevano, conoscevano questo stupendo racconto.Ma non era cosi,molti conoscevano alcuni frammenti ma nessuno lo conosceva nella sua completezza neppure nonno, neanche papà (amanti come me di tutto ciò che apparteneva al glorioso passato del nostro borgo)mi resi conto che dovevo salvare,recuperare,trascrivere tutto ciò che potevo anche i particolari che potevano sembrare di poca importanza. In poco tempo con penna e quaderno in mano raccolsi molti racconti,molte storie di un spaccato di vita che apparteneva alle nostre tradizioni, che facevano parte integrante del nostro D.N.A. Ed ora eccomi qui per rendervi partecipi (se lo volete) di tante storie che i nostri nonni con ansia aspettavano di narrare affinché quel sottile filo con il nostro passato comune non andasse perso per sempre.

5 commenti:

  1. Inseriremo prossimamente il racconto molto personale. Di come arrivai alla scoperta dell'unica persona di Sellia che ancora conosceva in maniera completa la leggenda? Del miracolo della Madonna della Neve, della quale domani ne ricorre i solenni festeggiamenti per l'occasione riproporremo la leggenda??

    RispondiElimina
  2. belle le foto, complimenti

    RispondiElimina
  3. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il blog selliaracconta per i vari momenti di riscoperta delle nostre antiche tradizioni. Giovanni dalla Germania.

    RispondiElimina
  4. Compito che mi inorgoglisce aiutare il blog durante questo periodo di assenza da parte di zagor. I post vengono inseriti in automatico e ovviamente tuti sono stati scritti da zagor.Buone ferie a tutti,continuate a seguire il blog anche ad agosto rimarrà sempre aggiornato.

    RispondiElimina
  5. aspettiamo di leggere il racconto della madonna della neve. Nicola.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico