mercoledì 18 agosto 2010

Un successo la XIV edizione della sagra a Sellia

Si sono chiusi i riflettori sulla XIV edizione della sagra dell’olio d’oliva a Sellia, un successo di presenze miglia di persone hanno preso d’assalto il centro storico che ancora una volta, ha accolto in modo esemplare la marea di persone che, oltre a degustare gratuitamente i vari prodotti a base dell’ottimo olio d’oliva locale, hanno potuto conoscere uno spaccato di storia,di tradizione,cultura del nostro borgo millenario il quale per una sera ogni più piccola, remota viuzza veniva percorsa dai vari visitatori i quali armati di macchine fotografiche,telecamere,telefonini immortalavano i vari frantoi le mostre di foto,di artigianato locale, delle 2 chiese che esponevano gli antichi tesori spesso sconosciuti anche ai Selliesi stessi.

Buona l’idea del palco vicino il vecchio ponte medioevale(porta d’ingresso a nord del paese). Verso le 22,00 le battute di Martufello hanno scaldato l’aria fresca (dopo parecchi giorni di caldo) subito dopo il concerto degli “Scarma” mentre giocolieri,mangiafuoco e trampolieri giravano per i vari stand dislocati sulla via principale. All’inizio della Portabella (ingresso a sud del borgo) in una caratteristica casa con veduta mozzafiato sul rione Sant’Angelo ospitava la mostra denominata SelliArt ,mentre nelle varie botteghe di artisti locali si poteva ammirare anche una riproduzione della Chiesa Madre di Sellia. Insomma tante cose da vedere ma anche da assaporare in una serata ben organizzata. Erano le h:02,00 di notte e ancora le persone che curiosavano tra i vari stand o mostre di foto antiche, ecc.. erano tante. Complimenti all’Amministrazione comunale,ai ragazzi della consulta giovanile ed alle tante persone che pur lavorando dietro le quinte, hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’evento Selliese per eccellenza. Se proprio dobbiamo trovare il pelo nel’uovo un paio di consigli :dislocare più nell’interno i vari stand magari utilizzando di più le case del borgo,il concerto degli Scarma o altro si poteva fare in piazza, la quale risultava un po’spoglia. Comunque erano solo due considerazioni in una serata molto bella la quale come ha detto il sindaco nel presentare le gag di Martufello: è veramente stupendo il colpo d’occhio di migliaia di gente che si vede dal palco anche in proporzione agli poco di più dei 500 abitanti affettivi durante il resto dell’anno.

22 commenti:

  1. Tanta,tantissima gente per la sagra edizione 2010 piena di eventi,sino a notte fonda il borgo era animato da molte persone che girovagavano tra i vari stand.

    RispondiElimina
  2. Na bella sirata maiu recriatu tuttu

    RispondiElimina
  3. non c'ero fisicamente ma col cuore e la mente si...

    RispondiElimina
  4. i miei complimenti ai vari organizzatori,promotori di questo importante evento. Certo qualche piccolo pecca che si poteva evitare ma va benissimo così. Giovanni

    RispondiElimina
  5. quando levarie degustazioni sono gratis come quest'anno la gente viene più volentieri.Negli ultimi anni vuoi per una cattiva gestione,poche iniziative,prezzo da pagare per un pò di pasta, molte persone non venivano più a Sellia

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace veramente non aver assistito mai ad una sagra... chissà forse l'anno prossimo?????
    Giuseppe U.S.A

    RispondiElimina
  7. In compagnia ci siamo davvero divertiti scoprendo anche cose mai viste. Abbiamo fatto un sacco di risate con martufello,ma poi la mongolfiera? Faceva un pò freddo anche per l'abbigliamento troppo estivo, rimane l'unica cosa che non abbiamo visto

    RispondiElimina
  8. Si prendono tanti meriti per una festa paesana che cammina da sola. Ma durante l'anno casa avete fatto di positivo?? Ma sopratutto quali sono i vostri progammi per l'avvenire???

    RispondiElimina
  9. Scutate la domanda ma i soldi della lotteria per i posti in mongolfiera: mai partita, che fine hanno fatto?

    RispondiElimina
  10. la mongolfiera non si è alzata in volo per motivi di sicurezza, i soldi della lotteria per i posti sulla mongolfiera rimangono a chi? Per farne che cosa?

    RispondiElimina
  11. Erano un paio di anni che non venivo per la sagra devo fare i complimenti ai vari organizzatori ed alla amministrazione di Sellia per il buon lavoro.BRAVI! Nicola

    RispondiElimina
  12. Di quasto passo il prossimo anno la chiameremo a sagra du sosizzu e di fritelli.

    RispondiElimina
  13. La sagra.. più meno sempre la stessa.. salsicce , morzello annacquato.. un piatto caldo di pasta gratis .. ed il pubblico è assicurato. Del resto niente di nuovo tranne un certo protagonismo.. ma di nuovi eventi..... buio pesto. Cambiano i suonatori ma la musica rimane sempre la stessa.... praticamente idee nuove .... zero assoluto.

    RispondiElimina
  14. Zagor, continua così.... continua ad osannare questa amministrazione .. ed il prossimo anni "l'ulivo d'oro" sarà tuo.

    RispondiElimina
  15. Io mi sono divertita,il fatto rimane sempre lo stesso noi selliesi siamo fatti così come qualcuno parla,scrive bene di qualcuno,di qualcosa subito viene etichettato. La realtà sotto gli occhi di tutti è che in queste due ultime edizioni la sagra ha avuto un notevole afflusso di pubblico,certo si può,si deve migliore cercando di essere più selettivi nella disposizione degli stand recando in ogni modo di promuovere Sellia con un apposito stand di iniziative per invogliare la rinascita demografica del nostro paese,va comunque ricordato,ribadito che che è una sagra ad altre iniziative ad altri eventi spetta il compito di valorizzare di far invogliare su Sellia eventuali proposte di ripresa dalla crisi profonda che ormai la sta facendo morire.Ripeto la migliore sagra come affluenza di gente con tante iniziative alcune azzeccate altre meno.

    RispondiElimina
  16. Il blog selliaracconta cerca sempre di rimanere fuori dai giochetti della politica locale, del muro contro muro vera causa primaria della morte del nostro borgo. Cosa si è fatto,cosa si sta facendo per salvare il borgo dal suo indecoroso abbandono? Cosa si è fatto, cosa si sta facendo per cercare di frenare il continuo ed inesorabile calo demografico del paese? Di chi è la colpa? Di tutti, nessuno escluso, sopratutto quando quei pochi momenti di allegria, di aggregazione diventano il pretesto di etichettare,di puntare il dito,di sentirsi essenti di ogni colpa;Sellia sta morendo siamo arrivati a meno di 500 abitanti ma ancora continuiamo a distruggerci a vicenda sino a che non rimarrà nessuno con cui fare la guerra,ma quel giorno non esisterà più nemmeno SELLIA.

    RispondiElimina
  17. Il vero problema è che in questo paese non è possibile aprire nessuna critica perchè subito si entra in difensiva. Come si fa a dire che le ultime edizioni edizione della sagra sono state migliore delle altre ?Da che cosa si stabilisce, dal Publico? che è potuto sembrare superiore perchè furbescamente si è concetrata sagra nella via principale del paese ? penalizzando colpevolmente il centro storico che invece avrebbe dovuto essere il vero protagosta dell serata.

    RispondiElimina
  18. bellissima serata il mio paesello preferito in festa,tutti i ricordi per le vie di quando si veniva sempre a Sellia,continuate così e tutto riprenderà vita ,e non ci accontenteremo dei ricordi,perchè si potrà viverla ancora.

    RispondiElimina
  19. si si continuate così, ammazzatevi tra di voi, distruggetevi a vicenda.
    seguo la sagra dalla sua prima edizione. ogni hanno mi sono piaciute delle cose e altre meno ma è un event selliese che attira tanti. in quella sera molti rimangono affascinati del borgo, delle chiese etc. ma i selliesi rimangono freddi e insensibili.

    il protagonosmo c'era, c'è e ci sarà sempre ma ciò che conta è dire: siamo riusciti a far qualcosa di bello a Sellia e per Sellia. manca un pò di rispetto del ruolo altrui. Il sindaco è sindaco, ti piaccia o no sarà il tuo rappresentante per quel periodo che starà in carica, se non piace il suo operato glielo fai notare però devi parlare secondo giustizia e secondo verità.
    Sellia non ha futuro. Sellia è morta. aspetta solo di essere sepolta. pensate per un attimo. togliete da Sellia per esempio alcune realtà come la Chiesa e le sue attività, il comune e le sue attività, la Consulta e le sue attività, il forum e le sue attività, cosa rimane a Sellia? un popolo che invecchia in tutti i sensi, un popolo ignorante perchè non studia, un popolo di pettegoli, pronti a fare guerra...
    pensate

    RispondiElimina
  20. Certo alla fine si potrà dire che la sagra oltre ad essere un evento di evasione,di allegria ecc...può divenire anche un momento di riflessione sul futuro di Sellia che a quanto sembra non è del più roseo, anzi diciamo la verità è nero. Un forte contributo ad una eventuale rinascita lo possono dare coloro che dicono di averla nel cuore, ma alla fine oltre a qualche mangiata non fanno niente per cercare di salvarla. Arrivederci all'estate 2011 dove sicuramente i problemi del borgo saranno aumentati, popolazione diminuita ma sempre divisa in due fazioni litigiosa su tutto contro tutti..... e poi di nuovo un altra mangiata arrivederci al 2012....... 2013……..2014………2015………2016….2017……2018…..2019……… …..fine

    RispondiElimina
  21. ormai queste salsicce mi escono dalle orecchie. alla nausea. è possibile che si organizzi solo mangiate, mangiate e mangiate. basta. organizzate qualcos'altro.

    RispondiElimina
  22. Mi piace questa dialettica,queste vedute diverse sui risultati della sagra. Speriamo che anche quando si tratterà di salvare il centro storico dal suo misero decadimento abbandono totale, scenderemo tutti nelle varie piazze virtuali e non per dire animatamente la nostra; prima che del borgo più bellonon rimane che del borgo più bello non rimane solo in cartolina Salvatore

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico