L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

domenica 5 settembre 2010

100 anni della tranvia di Catanzaro entrata in funzione il 1.9.1910

''Correva l'anno 1910,e la città di Catanzaro raggiungeva un traguardo importante e davvero inaspettato nel settore del trasporto pubblico urbano: per la prima volta nella storia della città veniva realizzato un sistema di trasporto che permetteva in maniera facile e veloce di raggiungere il centro cittadino,nasceva la ''tranvia' ad opera della ditta STAC di Torino che ne curò la progettazione e la realizzazione cosa non poco facile da mettere in atto a causa della conformazione geologica ,che vede la città di Catanzaro posta su due livelli'. Nostalgicamente in questa nota stampa Nardini Salvatore, -Segretario Amministrativo di Democrazia&Cantralità, rivive la nascita della Tranvia ma nello stesso tempo dispensa critiche per una festa mancante in occasione del centenario.

'La gloriosa ''Tranvia' così come veniva chiamata dai catanzaresi,- prosegue Nardini - vide la sua realizzazione l'11 Luglio 1910,per essere poi posta a servizio della cittadinanza il 1° Settembre dello stesso anno. Era stato realizzato un servizio veramente ottimale non solo per il trasporto pubblico ma anche per quello merci,si era realizzato così un sistema all'avanguardia per quei tempi , assolutamente economico nella gestione ed anche dal punto di vista ambientale . Terminò la sua breve carriera nell'anno 1954 per colpa di un deragliamento che fortunatamente non provocò gravi conseguenze .Dalla nascita della ''Tranvia' è trascorso un secolo,e per festeggiare il centenario le Ferrovie della Calabria ente gestore unitamente all'ente proprietario Comune di Catanzaro,con uno sforzo titanico hanno pensato di far rivivere e di far conoscere questo mitico mezzo di locomozione ,non solo ai catanzaresi ma anche al resto della Calabria' .
Qui spunta l'amara ironia di Nardini. ''A questo punto ci si chiede: in che modo? Semplice, - si legge nel comunicata - tutta la città è stata letteralmente tappezzata di locandine informative,inerente lo stato di servizio della leggendaria ''Tranvia' e della così detta moderna Funicolare,che oggi prende il posto della ''benemerità'. Il programma è così vasto che va da gli spettacoli canori a i fuochi pirotecnici,insomma in piazza non si parla d' altro,la giunta comunale e così interessata che più della metà dei suoi componenti è stata richiamata dai suoi lidi ,dove trascorrevano le meritate vacanze dopo un anno di duro lavoro al servizio dei cittadini. Per quanto concerne le Ferrovie della Calabria ,il Direttore Generale in primis istruendo il personale fornendo loro tutte le notizie del caso, all'uopo si faceva portabandiera ricevendo un plauso ed un ovazione da parte di tutti gli astanti. Naturalmente - conclude Democrazia e Centralità - chi legge si renderà conto che tutto questo è frutto di pura fantasia e di molta malinconia ,mentre la cruda realtà e sotto gli occhi di tutti e basta guardare nel piazzale antistante la stazione di valle, dove giacciono poche ed indecorose ammassi di ferraglia malsana, è ciò che rimane di quello che un tempo fu motivo di vanto per questa città. Buon Centenario, vecchia e gloriosa ''Tranvia'.
Tratto da Catanzaroinforma

5 commenti:

  1. La gloriosa "tranvia" di Catanzaro compie 100 anni la sua prima corsa su un tratto breve che andava da piazza Roma sino a via Indipendenza successivamente il percorso fu allungato da Cz Sala sino a Pontegrande. Era un vanto per l'intera Regione perché collegava in modo rapido e comodo l'intera Città che presentava enormi dislivelli. Purtroppo causa un incidente che fece deragliare la motrice senza per fortuna nessuno morto fu nel 1954 definitivamente abbandonata. Di recente ritornata in funzione nel breve tratto Cz Sala Piazza Roma, ora e in fase di realizzazione un progetto ambizioso chiamato pendolo che collegherà su strada ferrata i vari quartieri di Catanzaro.

    RispondiElimina
  2. Una buona domenica a tutti ciaoooo Maria

    RispondiElimina
  3. Buona domenica zagor ti raccomando deliziaci sempre con questo ottimo blog. Nicola

    RispondiElimina
  4. Bella questa ricostruzione della tramvia (tranvia) addirittura cento anni fa la sua prima corsa.
    Riccardo Cz

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo blog perchè trovo sempre notizie inedite su sellia, ma anche tante notizie regionali.Ciao a tutti buona Domenica.
    Antonio-- Mi

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico