L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 20 settembre 2010

Il movimento "Nel nome della rosa" critica il silenzio da parte del comune di Sellia Marina sulla sentezza da parte del tribunale che riassegna al comune di Sellia l'area a Mare in località don Antonio.

Lungomare di Sellia in località don Antonio


L’associazione “Il nome della rosa” movimento locale di Sellia Marina, ha presentato in questi giorni ai vari organi competenti del comune, una petizione dal nome “Riprendiamoci la forestale a Sellia Marina, parco pubblico per sempre,subito” forestale: (viene chiamato dagli abitanti di Sellia Marina), il terreno che ricade nel parco pubblico attrezzato a mare in località don Antonio. Nella nota si sottolinea che sino a pochi mesi fa, cioè sino a quando il tribunale di Catanzaro ( con giusta sentenza) ha dichiarato che il suddetto terreno è di proprietà del comune di Sellia, sottolineando che è sempre stato del comune anche prima della realizzazione del parco ribadendo che la natura dell’area interessata e da ritenersi privata e non pubblica potendo dunque il comune di Sellia vietarne l’accesso,frazionarla o vendere il terreno intero o a pezzettini. Bisogna (continua la nota) coinvolgere al problema l’intera cittadinanza perché dal mese di maggio 2010 il nostro comune ha fatto poco o niente per tutelarsi. Ha deciso di ricorrere in appello, ma la sonora sconfitta incassata in primo grado difficilmente sarà ribaltata anche con la sostituzione del legale di fiducia con uno più esperto di recente nomina. Ciò che preoccupa al movimento “Nel nome della rosa” oltre ad una più che probabile infausta sentenza in appello, sono i tempi della giustizia molto lunghi, ed il rischio che tale decisione possa innescare altri ricorsi di paesi che rivendicano terreni al mare, perché prima della nascita di Sellia Marina appartenevano a loro. Concludendo, il movimento critica l’amministrazione che ha fatto poco e in questo poco va inserita l’inescusabile mancanza di informazione verso la popolazione e la mancanza di una presa di posizione netta su un problema così grave, il comune dovrebbe informare i cittadini sull’area scippata da parte del comune montano, che non riguarda solo la parte destra della striscia di foresta ma vi rientrano anche l’intero percorso del lungomare, una buona parte della strada, e anche l’intera piazzetta al mare, erroneamente ritenuta pubblica. Il movimento, anche su internet sta raccogliendo firme per difendere ciò che legittimamente non gli appartiene, anzi non gli è mai appartenuto. Mi auguro che tutti i SELLIESI con a capo il comune di SELLIA, oltre a tenerci informati, intraprendendo tutte le strade per tutelare i propri beni senza nessuna paura verso un comune che: anche se più grande, economicamente molto più ricco, deve attenersi alle sentenze senza dimenticare che anche loro discendono da SELLIA.

8 commenti:

  1. Notizia riportata oggi dalla stampa locale. Questo movimento usa la frase "scippata" dimenticando l'area del contendere è da sempre appartenuta al comune di Sellia. Mi meraviglio come mai i vari amministratori del comune di Sellia marina abbiano fatto sempre finta di niente andando in modo del tutto arbitrale nel realizzare un’area di verde attrezzato. Comunque bisogna sempre stare attenti senza alcuna paura verso una figlia che economicamente, e non solo, può far paura. Noi vogliamo solo avere ciò che da sempre ci appartiene.

    RispondiElimina
  2. Un terreno che bisogna ricordare ai nostri amici di SELLIA marina è sempre stato del comune di SELLIA. tOTò

    RispondiElimina
  3. GIUSTISSIMO MOLTI DI NOI RICORDANO CHE UNO DEI PRIMI LIDI DI SELLIA MARINA PARECCHI ANNI FA PAGAVA LE VARIE TASSE AL COMUNE DI SELLIA

    RispondiElimina
  4. avete presente quando uno costruisce una casa abusiva dentro un terreno non suo esattamente quelo che ha fatto il comune di Sellia Marina con il terreno conteso realizzando guarda caso tutto lì,pur sapendo benissimo che non era suo. Nicola.

    RispondiElimina
  5. Comunque anche da parte dei nostri amministratori non abbiamo molta chiarezza quando invece tutti dovrebbero essere informati ed aggiornati sulla realtà dei fatti per quanto riguarda questo benedetto terreno senza dimenticare che nessun merito si possono prendere sull'importante sentenze perché frutto delle passate amministrazioni di Sellia

    RispondiElimina
  6. cari amici di Sellia rassegnatevi anche se avete dalla vostra una sentenza di primo grado non avrete mai la forestale,mai!!

    RispondiElimina
  7. sulla foto del lungomare noto la scritta lungomare di Sellia e non di Sellia Marina, mi auguro in una svista perchè sino a prova contraria il lungomare rimane,rimarrà comune di Sellia MARINA.

    RispondiElimina
  8. Certo che non riuscite a digerire questa mara realtà. Cari amici di marina di Sellia la colpa rimane solo dei variamministratori che hanno costruito la piazza, il lungomare,ecc... in un aria che non è stata mai vostra. Salvatore

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico