giovedì 2 settembre 2010

La foto del mese Settembre 2010


Eccoci al quadro di Settembre che andrà ad arricchire la nostra pinacoteca virtuale; si tratta di un particolare dell’antico borgo dove si intravedere “ la Portabella” : porta d’ingresso di Sellia a sud, da dove arrivarono le varie incursioni saracene; doveva essere una bella porta d’acceso nel borgo e già il nome dice tutto, purtroppo durante le varie incursioni, è andata completamente persa. Durante il mese di Settembre parleremo spesso "da Portabella" ad iniziare dal racconto del mese dal titolo: " Partabella penninu" il quale, come tutti i racconti che inseriremo, descrivono storie ambientate a Sellia che i nostri nonni narravano durante le fredde sere d’inverno “ara rasa du focularu” . Il blog terrà sempre attenzione verso i maggiori problemi che assillano il nostro borgo; una su tutte: il futuro stesso del borgo, viste le condizioni di abbandono, di degrado in cui versano molte, troppe case, rischiando di far scomparire per sempre un autentico gioiello impossibile da imitare. Una volta spente le luci sulle varie manifestazioni estive, il centro storico non deve sonnecchiare aspettando la prossima estate ma si devono trovare al più presto varie soluzioni, possibili finanziamenti per recuperare, mettere in sicurezza, le varie abitazioni abbandonate che sono veri ricettacoli di rifiuti e costituiscono un pericolo. A tal proposito nei vari commenti qualcuno ipotizzava di sollecitare i proprietari intimandoli verbalmente, pena: la confisca dell’immobile come patrimonio comunale. Vi terrò sempre informati sulle varie iniziative che il comune vorrà intraprendere al più presto, perché non abbiamo altro tempo da perdere. Due parole sul blog il quale proprio in questo mese estivo ha registrato il suo nuovo record di visite ben 72 esattamente giorno 18.8.2010. Grazie di cuore mi spronate a fare sempre di più e bene ormai ogni giorno viene inserito un nuovo post sul blog sempre aggiornato. Tanti sono i racconti, la storia, gli angoli nascosti, le tradizioni che vi racconteremo sul nostro incantevole borgo. Ma anche tanta attualità sempre in prima linea per tenervi informati su tutto ciò che succede a Sellia, nella certezza che per il nostro borgo sta per arivare una nuova giovinezza, nuove occasioni di sviluppo e di rinascita ma affinchè tutto ciò possa accadere, dobbiamo essere tutti uniti, uniti nelle nostre diversità di vedute,di pensiero, ma UNITI per il bene del nostro bellissimo borgo.

11 commenti:

  1. Eccoci ad una bella foto dell’antico borgo di Sellia per il mese di settembre, un grazie a tutti per le visite e i tanti commenti nei vari post. Selliaracconta rimane fortemente innamorato del borgo di ogni vicolo,di ogni casa che trasmettono emozioni,trasudano di ricordi ma gridano aiuto affinché venga salvato,recuperato,rivalutato,esaltato.

    RispondiElimina
  2. Un grazie và rivolto a Te, Zagor, che con tanta passione porti avanti questa Tua creatura; dandoci la possibilità di ricordare le nostre origini e pensare a fare meglio per il futuro.
    Nino

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti, ho appena appreso la notizia dell'anziano derubato e poi legato e imbavagliato nel suo letto durante la notte nel borgo. Cosa bruttissima neanche nelle nostre case siamo più tranquilli,bisogna fare qualcosa per difendere gli anziani che sono più vulnerabili.

    RispondiElimina
  4. Tutta la nostra solidarietà verso il nostro compaesano Salvatore per quest'atto vile,ignobile.

    RispondiElimina
  5. Ci portiamo tuttti questi individui stranieri a lavorare dentro casa per necessità, ma loro si approfittano della nostra gentilezza.

    RispondiElimina
  6. nel centro storico di sellia ormai vivono poche famiglie per lo più anziane diventano facile preda di loschi individui senza scrupoli.

    RispondiElimina
  7. E' una cosa veramente incredibile cio' che e' successo a questo mio compaesano.fatti così violenti non ricordo siano mai successi!!e poi la storia del povero gattino ucciso a calci,da ragazzini annoiati,ma sopratutto MALEDUCATI,ma io dico:che razza di genitori hanno?come li hanno educati??boh...non ho parole,non mi riconosco in questa gente!!auguro una pronta guarigione alla vittima del furto.

    RispondiElimina
  8. diciamo anche che il centro storico sta diventando piano piano non più dei Selliesi.

    RispondiElimina
  9. Un saluto affettuoso a Zagor che veramente ci sta deliziando con questo ottimo blog.Dispiace per il brutto episodio del furto ad un anziano nel centro storico,sperando che rimanga un fatto isolato. Giuseppe U.S.A

    RispondiElimina
  10. Sappiamo benissimo chi sono questi personaggi che ormai stanno dimorando in tutto il borgo.basterebbe una banalissima indagine per trovare tante prove ma chi farà mai queste indagini chi perderà del tempo per tutelare i nostri poveri anziani?

    RispondiElimina
  11. Secondo me tutte queste indagini razziste sono prive di fondamento, a Sellia non sono tutti santi

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico