Il nostro vocabolario dialettale Selliese,piano piano si completa sempre di più con l'inserimento di nuovi vocaboli di parole in dialetto, dove alcune sono andate in disuso soppiantate dall'italiano che spesso sotto l'ingiusta scusa che chi non parla l'italiano può apparire una persona poco istruita. Io penso che sia giustissimo che i nostri figli parlino,si esprimano con un italiano corretto, ma è anche giusto che conoscono la lingua dei nostri nonni, la lingua dialettale ricchissima di tante bellissime parole, la maggior parte di origine greca ma anche spagnola, francese, normanna parecchi studiosi affermati hanno analizzato a fondo il nostro dialetto sancendo che esso rimane uno dei più belli,dei più completi dove si basano molte lingue moderne nate successivamente. Eccoci alla lettera Q molto avara di parole in dialetto, speriamo nell’eventuale inserimento nei commenti di nuove parole che iniziano con la Q ………….” Vi raccumannu numma ni facimu du Quagghiu”
QUAGGHIA sost. Quaglia
QUAGGHIARA verbo Quagliare - indurire
QUAGGHIU s.f. Quaglio
QUANNU avv. Quando
QUANTU avv. Quanto
QUARTU agg. Quarto
QUATRARA verbo Quadrare
QUATRU agg. Quadro
QUATTRU agg. Quattro
QUATTROCCHJI . sopr. a chi porta gli occhiali
QUETARA verbo Aquietarsi
QUINNICI agg. Quindici
QUINTU agg. Quinto
QUORAESIMA periodo pre pasquale
Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso (anche in modo parziale) con esplicito riferimento della fonte
Un buon San Silvestro a tutti, oggi tutti impegnati nei preparativi per il cenone di fine anno,oppure a farci belli per il veglione. Il blog proprio in questi giorni ha totalizzato per tre giorni nuovi record di visitatori GRAZIE! Aumenta l'impegno con un blog sempre aggiornato anche domani Capodanno l'inserimento degli auguri con un piccolo regalo di buon 2011 a tutti. Vi raccomando aiutateci con qualche parola che inizia con la lettera Q.
RispondiEliminaQUATRICULU
RispondiEliminaUna bella parola in Selliese.
Tanti auguri a tutti. Auguri zagor buon anno. Totò
Quattrocchi....... un inguria in dialetto
RispondiEliminaAuguri a tutti da Teresa
Quagliàtu,Quàrtu,Quàsica,Qualannu
RispondiEliminaCiao a tutti e buon anno
Salvatore
Sembre bello leggere parole nel nostro dialetto. Grazie!
RispondiElimina