L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

domenica 30 gennaio 2011

Esenzione del ticket in Calabria. Secondo Scopelliti fatta una buona legge. Mentre in un convegno organizzato dalla Caritas Calabrese si sottolinea che a pagare il prezzo maggiore per questa sanità malata saranno le classi più disagiate.



Si è svolto a Falerna ( provincia di Catanzaro) il convegno organizzato da Caritas Calabria e dall’Ufficio regionale di Pastorale della Salute è stata ribadita la priorità antropologica delle cure e bocciata la «pseudo cultura» secondo la quale «tutto deve produrre profitto, anche la malattia»..
Il presidente Scopelliti.
Il convegno della Caritas a Falerna CZ
I rappresentanti delle dodici diocesi calabresi sono arrivati per confrontarsi sull’emergenza che sta condizionando la vita delle loro comunità e il primo interrogativo posto da Stamile è stato: «Come mai tanti calabresi sono costretti a emigrare, non solo per il lavoro che non c’è ma anche per la salute?», proponendo di contro una delle più note parabole evangeliche: «Il buon samaritano offre due denari all’albergatore perché si prenda cura dell’uomo bastonato: in Calabria il fiume di denaro pubblico speso per la sanità per che cosa è stato investito?». Anche don Antonio Martello, direttore dell’Ufficio regionale di pastorale della salute, lancia un monito chiaro: «Se c’è un campo dove investire è quello della sanità, magari tagliando i super stipendi di direttori e commissari». Questo perché, dice, «non c’è etica sanitaria senza etica della giustizia». E giustizia è «assicurare il diritto equo e a tutti alla salute e alla vita» ma anche quello «a non risparmiare sulla pelle della gente tagliando servizi e posti letto in modo clientelare, agevolando questo o quel politico locale che ha portato più voti di altri».  Renato Guzzardi, docente Unical e presidente del Nucleo di valutazione dell’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno, ha offerto rilievi statistici che hanno guidato la discussione di ieri: «In Calabria - ha detto - si usa il day hospital per non pagare il ticket sulle analisi, tanto che al Mater Domini di Catanzaro la finalità diagnostica ricorre per il 93% dei casi: in Piemonte è ferma al 17%. La frattura al femore è operata entro due giorni nell’83% dei casi a Bolzano, nel 21% in Calabria. In Toscana il 49% degli interventi di colecisti viene fatto in laparoscopia, in Calabria il dato crolla allo 0,8%. E sono i calabresi ad avere la spesa farmaceutica più alta d’Italia: 277 euro annui pro capite. In dodici mesi sono 50 mila le persone che vanno a curarsi fuori regione, con un impatto economico di 250 milioni di euro e ricadute sulla qualità della vita». Anche la Chiesa, ha sottolineato don Antonio Martello, è chiamata a fare la sua parte: si tratta di «umanizzare sia i rapporti quotidiano con i malati che quelli con i medici e gli infermieri» e di riscoprire le proprie figure ministeriali e lo «spirito missionario» che le contraddistingue. Mentre da Cosenza Scopelliti urlava: “Basta inseguire le sciocchezze e metterle in prima pagina''  in merito alle polemiche sorte sul ticket. ''Facendo così - ha continuato - i calabresi vengono confusi. Si insultano i cittadini nel dire che questa situazione li penalizza.
I calabresi devono sapere che noi abbiamo ampliato la platea degli aventi diritto e che nessuna fascia debole è colpita come invece erroneamente sostiene la sinistra. Lo dimostreremo con i dati che abbiamo agito per il bene dei calabresi". Il governatore della Calabria passa al contrattacco sui temi della sanità. Nel corso della sua conferenza stampa di questa mattina, a Cosenza, incentrata sulla politica sanitaria del suo esecutivo. “Prima per  l’esenzione non bisognava superare i  10 mila euro, noi l’abbiamo elevata a ben 36 mila euro”Queste le ultime parole rilasciate dal presidente, un gioco di prestigio in cui si cerca di offendere anche i tantissimi lavoratori con figli e moglie a carico che non superano i 1000/1500 euro al mese, i quali prima presentando  il modello ISEE  non pagavano niente, oggi  devono pregare di non ammalarsi mai altrimenti saranno guai perché pagheranno ogni minima cosa. I 36 mila euro detti da Scopelliti si riferiscono solo ed esclusivamente agli anziani. Bravo presidente, bravi  sindacati tanto voi cadete sempre sul morbido,  ma che faranno i tanti socialmente utili ,i lavoratori a progetto, i tantissimi operai che non superano mai i 1500 euro? …………….. Diranno quando presenteranno la domanda di esenzione del ticket:  “che Scopelliti ha detto che ha innalzato il limite di esenzione sino a 36 mila euro……  dunque noi non paghiamo niente! Non ci credete? Telefonate a Scopelliti” .