La foto notizia

lunedì 3 gennaio 2011

Sellia: appuntamento per il giorno dell' Epifania da trascorrere in Chiesa insieme alla famiglia; la mattina con la Santa Messa e processione del Bambinello,pomeriggio spettacolo di natale "C'era duo volte"


L'Amministrazione comunale di Sellia e la Parrocchia San Nicola di Bari di Sellia sono lieti di invitarvi a trascorrere insieme il giorno 6.1.2011 Epifania del Signore.( Salutando le feste)
Al Mattino
presso la Chiesa Madre
ore 11,15
Santa Messa e processione del Bambinello
Al Pomeriggio
presso la Chiesa Madre
ore 18,45
Spettacolo di Natale con Battaglia e Miseferi (si precica che non sarà uno spettacolo comico)
(ingresso gratuito)
ore 19,30
 Piazza Vittorio Emanuele sagra della crespella con vino  a volontà. Si accendera il fuoco,il tutto accompagnato dal gruppo " I strinari da Sellia"
 Si ringrazia la regione Calabria e la provincia di Catanzaro per aver finanziato l'evento e Don Francesco per la sua fattiva collaborazione
"C'era duo volte” si chiama il racconto di favole prodotto dalla “Roma Touring” di Francesco Corea, che impegnerà gli attori comici reggini  dall' 8 dicembre e sino al 6 di gennaio,
 in un'avventura per grandi e bambini dove le
parole si alterneranno alle dolci melodie create da quattro eccellenti musicisti.
Tra i suoni delle tastiere di Sandro Scialpi, dal violino di Cettina Nicolosi, dalle percussioni e dalla voce di Enzo Bruzzese, dal tamburello e cori di Giuseppe Sapone, si snoderanno le novelle (“La figlia furba del contadino”, “Giufà”, “Marzo e il pastore”, “La goccia d'acqua”, “La storia di Natale”, “La natività” tratta dai vangeli di Luca e Matteo, “La lucciola” e “L'albero di Natale”), impreziosite da ballate composte e arrangiate dallo stesso musicista reggino Scialpi.
Insieme ai due attori, scopriamo qualcosa sull'inedito progetto artistico che avrà come location alcune chiese calabresi e   riscoprirà tappa dopo tappa, fiabe poco conosciute e riadattate per le festività natalizie, “storie – rimarcano i due attori – che metteranno in risalto le nostre tradizioni, i nostri artisti, tutti rigorosamente reggini ma soprattutto, offriremo momenti di riflessione”.
Come mai avete deciso di raccontare le favole e di proporle per la prima volta in chiesa?

“Un artista deve sempre cimentarsi in percorsi nuovi e mettersi alla prova – afferma Miseferi -  La scelta delle fiabe non è stata facile: dietro c'è un minuzioso studio dei testi unito alla ricerca di storie ricche di contenuti, adatte ai nostri tempi e di interesse sia per gli adulti che per i bambini ma soprattutto, rispettano il luogo sacro. E poi da anni, sentiamo le favole dei politici quindi, per una volta, le racconteremo noi senza prendere in giro nessuno”. “Nelle storie non ci saranno streghe e maghi – sottolinea Battaglia -  ma non mancheranno i simboli e i valori religiosi quelli con i quali siamo cresciuti e che qualcuno ci vorrebbe togliere ma non è capace. Anche i comici sono legati ai racconti fiabeschi, in fondo dentro ogni uomo c'è sempre quel piccolo bambino che vuole ancora sognare. Da qui, la scelta di selezionare alcune favole da leggere in chiesa per entrare in quel  mondo incantato, fatto di tanti puerili desideri e speranze”.
E non poteva mancare dai due comici, una pungente battuta sulla decisione della Corte europea di togliere i crocifissi dalla scuola: “perchè non viene sostituito nel presepe anche Gesù bambino in quanto sfruttamento del lavoro minorile, far rimpiazzare il bue e l'asinello con un impianto di riscaldamento a norma e far abbattere la capanna di Betlemme poiché abusiva edificando in loco un alloggio ignifugo?” - si domanda Miseferi.
“La croce non è un simbolo di esclusione ma dell'amore universale e dell'accoglienza – chiosa Battaglia – Dobbiamo far rispettare i segni della nostra fede e non permettere a nessuno di condizionare la  libertà di culto”. Chissà se il suggerimento sarà accolto, nel frattempo il viaggio di “C'era duo volte” si prepara a regalare tanti sorrisi a in giro per le Chiese della provincia di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.
“Sarà una fantastica avventura che lascerà a grandi e piccini la forza di lottare per i veri valori ma soprattutto, di sognare”.
Parola di Battaglia e Miseferi.

12 commenti:

  1. Una buonissima occasione per trascorrere l'ultima festa tutti insieme,grazie

    RispondiElimina
  2. Ma perchè si pubblicizzano questi eventi all'ultimo minuto?

    RispondiElimina
  3. Giovedi sera a catanzaro si sarà anche la grande feste in piazza della befana con fuochi ecc...

    RispondiElimina
  4. noi siamo di Sellia quindi a Catanzaro ci vanno i catanzaresi. solo stamattina abbiamo avuto conferma da parte dell'impresario

    RispondiElimina
  5. una bella manifestazione per iniziare il 2011 pieno di prospettive positive per SELLIA.

    RispondiElimina
  6. L'evento di catanzaro durerà giusto meno di un ora trovare parcheggio ecc.... meglio Sellia.

    RispondiElimina
  7. io avrei abbinato anche dei regali da dare a tutti i bambini di Sellia portati dalla befana

    RispondiElimina
  8. Anche nell'organizzare un semplice evento per una serata si vede tutta la preparazione dei dilettanti allo sbaraglio che tentano di amministrare Sellia.

    RispondiElimina
  9. Volevo precisare che il costo di questa manifestazione è interamente coperto da Provincia e Regione.Purtroppo solo ieri c'è stata data conferma dell'evento e siamo riusciti,grazie alla sinergia con la parrocchia, a mettere in piedi in poche ore un bel programma. lo spettacolo in questione è stato proposto in Santuari e luoghi di culto di interesse regionale, ed essere riusciti a partarlo a Sellia non è stata cosa facile. Ma oltre allo spettacolo teatral-musicale ci sarà a seguire una sagra della crespella e del vino, i canti natalizi di alcuni gruppi di strada fra cui i "I strinari da Sellia". P.S. meglio essere umili dilettanti operosi che pomposi scienziati nullafacenti.... Davide Zicchinella

    RispondiElimina
  10. Bravo Davide........Quannu c'è vo c'è vo.

    RispondiElimina
  11. Certo che oramai siamo proprio alla frutta. Un bel evento fatto per aggregare per stare insieme con la comunità, diventa l’ennesima occasione per criticare, per fortuna sono sempre più pochi, ma ancora fanno di tutto per distruggere quello che si tenta di costruire per portare serenità,amicizia nel stare insieme verso un piccolo paese di circa 450 abitanti.

    RispondiElimina
  12. non si può sempre demonizzare tutto o criticare ogni iniziativa. ma perchè??? basta!!! vergognatevi!!! altrimenti la befana vi porterà carbone?!? è vero forse sono dilettanti però oggi la gente di Sellia questi dilettanti li ha messi al governo del paese e non mi pare che si siano comprati i voti, non hanno forzato nessuno, e nessuno hanno costretto mentre, oggi i professionisti della politica sono stati lasciati a casa. quindi, dovete scegliere: o lasciate lavorare o per i prossimi anni vi fate un viaggetto all'estero. pazienza fra 3 anni i dilettanti se avranno fatto qualcosa di concreto saranno riconfermati altrimenti si cambierà però è grave che questa lotta non voglia più finire. fra poco inizia la corrida: il programma dei dilettanti allo sbaraglio. anche loro hanno deciso di cambiare conduttore. ci vuole novità, freschezza, ricambio.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico