foto notizia

martedì 9 agosto 2011

SELLIA, presto attivo il “CARE Mini-BUS”

Si chiamerà “CARE BUS”
il servizio che a breve l’Amministrazione Comunale di Sellia, piccolo centro della presila catanzarese, guidata dal giovane sindaco Davide Zicchinella, attiverà ed offrirà alla cittadinanza. Attraverso l’ottenimento di un apposito finanziamento regionale che rientra nel quadro degli interventi comunitari a favore dei piccoli comuni agricoli e rurali denominato PIAR, la cui fase attuativa è stata affidata dalla Regione alla Provincia, il comune di Sellia, beneficiario ultimo dei finanziamenti, sta provvedendo all’acquisto di un mini bus a nove posti. Questo pulmino, come ci fa sapere il sindaco Zicchinella, che ha trattenuto per se la delega alle Politiche Sociali, avrà in questo settore il suo principale utilizzo e per questo sarà denominato “CARE Mini-BUS”. Questo mini-bus sarà utilizzato ,infatti, per offrire alla cittadinanza un più agevole collegamento all’interno ed all’esterno del paese. E’ nelle intenzioni dell’ Amministrazione Comunale prevedere un collegamento bisettimanale fra Sellia e Catanzaro che permetterà ad anziani e persone affette da patologie croniche di poter più agevolmente programmare i loro accessi presso le strutture socio-assistenziali della città sapendo di poter contare su di un servizio di trasporto finalizzato a tale scopo. Inoltre il pulmino, come previsto dal regolamento di utilizzo recentemente approvato dal Consiglio Comunale, collegherà giornalmente in determinate fasce orarie il centro storico del paese con la parte nuova che si trova a valle dello stesso. Attraverso questo collegamento, che all’interno del centro abitato sarà gratuito, si potrà accedere più facilmente agli Uffici Comunali, agli Uffici Postali e alla Farmacia che sono collocati ai due estremi del territorio comunale. Il Mini-Bus potrà essere utilizzato anche da Associazioni Culturali, dalla Consulta Giovanile, dalla Parrocchia nel momento in cui si renderanno promotori di iniziative di indubbia valenza sociale, culturale e turistica. Il mini bus-ci informa il sindaco Zicchinella- lungo i suoi spostamenti farà conoscere le bellezze del comune, visto che sulle sue fiancate saranno riprodotte oltre ad uno scorcio del suggestivo borgo antico arroccato su due colli, alcuni fra i monumenti più importanti del paese come il resti del Castello Medievale, il ponte medievale, le antiche chiese e gli antichi opifici.
Non è escluso-conclude Zicchinella- che il pulmino possa ritornare utile anche per favorire gli spostamenti di quanti vorranno utilizzare la teleferica denominata “il volo sul Borgo”, infrastruttura turistico-sportiva, ad alto tasso di adrenalina, progettata dal comune, che nei mesi prossimi dovrebbe vedere la luce. Si tratta di una teleferica lunga più di 500 metri (la seconda in Italia)
 che partendo da una collina sulla sommità del paese dovrebbe permettere ai temerari fruitori di attraversare sospesi in aria il borgo antico. Un originale attrattore che potrebbe cambiare radicalmente, almeno queste sono le intenzione degli amministratori di Sellia, le sorti del piccolo centro presilano.