venerdì 18 novembre 2011

Insediato il governo Monti sedici ministri tra cui tre donne il Calabrese Antonio Catricalà sarà il sottosegretario della Presidenza del consiglio

Il catanzarese Antonio Catricalà sottosegretario alla Presidenza del Consiglio      
 
 È un catanzarese il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del nuovo Governo Monti. Si tratta di Antonio Catricalà che torna a Palazzo Chigi dove era già stato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Catricalà è stato fino ad oggi Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ruolo ricoperto dal 9 marzo 2005. Il suo incarico all’Antitrust sarebbe terminato a marzo 2012, momento in cui, secondo le sue stesse parole, avrebbe puntato ad indossare di nuovo la toga, tornando alla sua lunga carriera di magistrato e giurista. Nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952, ha conseguito la Maturità Classica nel 1970 presso il Liceo “Galluppi”. A ventidue anni si è laureato con lode in legge a Roma ed è stato nominato, a seguito di concorso, assistente di Pietro Rescigno, di cui era stato allievo, alla Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza. A ventiquattro anni ha vinto il concorso in magistratura ordinaria e ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha vinto i concorsi per procuratore dello Stato e, a ventisette anni, per avvocato dello Stato. Nel 1982 ha vinto il concorso per consigliere di Stato. Dal 2006 è Presidente di sezione del Consiglio di Stato in posizione di fuori ruolo. Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l’Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico in vari Ministeri. È stato anche segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.



Sedici ministri per il Governo di Mario Monti


Il premier incaricato Mario Monti ha sciolto mercoledì la riserva e formato il nuovo Governo: i ministeri sono 17, di cui 12 con portafoglio. I ministri sono 16 perché il premier mantiene l’interim per l’Economia; tre donne saranno alla guida di dicasteri importanti: Anna Maria Cancellieri all’Interno, Elsa Fornero al Lavoro e Paola Severino alla Giustizia. Tra gli altri ministri: agli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, alla Difesa Giampaolo Di Paola, all’Istruzione Francesco Profumo e Corrado Passera superministro di Sviluppo e Infrastrutture. Presidente del Consiglio e ministri hanno giurato nel pomeriggio al Quirinale e sono dunque entrati nella pienezza delle proprie funzioni. Ieri sera c’è stato anche il materiale passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Silvio Berlusconi ed il nuovo premier Mario Monti. Stasera, giovedì, il nuovo Governo chiederà ed otterrà la fiducia del Senato, venerdì invece completerà il percorso con la fiducia della Camera. Voteranno la fiducia praticamente tutti i partiti presenti in Parlamento, ad eccezione della Lega Nord che ha già da tempo fatto sapere che andrà all’opposizione.