giovedì 5 aprile 2012

Oltre 76 mila elettori dovranno scegliere tra i cinque candidati a sindaco,23 liste,694 aspiranti consiglieri ( di cui 172 donne ) per 32 posti disponibili.Ecco tutti i numeri delle elezioni comunali 2012 di Catanzaro.


Per il centrodestra correrà Sergio Abramo, 54enne ex sindaco della città per due consiliature dal 1997 al 2005, prima di essere sconfitto da Agazio Loiero per la carica di Presidente della Regione nel 2005. Abramo sarà sostenuto da 8 liste: Catanzaro con Sergio Abramo, Per Catanzaro, Catanzaro da Vivere, Il Popolo delle Libertà, Alleanza di Centro - Pionati, Alleanza per l'Italia - Alleanza di Centro, Scopelliti Presidente, Alleati per Catanzaro.
Per il centrosinistra il candidato è Salvatore Scalzo, 28enne del Partito Democratico sconfitto l'anno scorso da Michele Traversa. Anche Scalzo avrà al suo fianco 8 liste: Italia dei Valori, Federazione della Sinistra, Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Primavera a Catanzaro, Il bene in Comune con Scalzo Sindaco, Svolta Democratica - Lista Ciconte, Lista Psi - Ecologisti.
Al centro, invece la candidatura dell'imprenditore edile Giuseppe Celi. Sarà sostenuto da 5 liste: Unione di Centro, Movimento per le Autonomie, Futuro e Libertà per l'Italia - Catanzaro per Celi Sindaco, La città di tutti - Celi sindaco, Polo di Centro - Catanzaro c'è.
Una sola lista, infine, a sostegno degli ultimi due candidati: la civica Elio Mauro Sindaco sosterrà Elio Mauro, ex assessore nella seconda giunta Abramo; mentre il Partito Comunista dei Lavoratori presenterà il chirurgo 50enne Antonio Carpino.

In tutto, nelle 23 liste, sono 649 i candidati al Consiglio Comunale: il solito esercito, tanto per cambiare, con una percentuale femminile intorno al 23%