foto notizia

mercoledì 25 luglio 2012

Ricette tipiche Calabresi "Frittata cu a cipulla russa e Tropea"

 La coltivazione della "Cipolla rossa di Tropea" ha avuto una sua prima diffusione e tipicizzazione nelle zone ricadenti sui comuni di Parghelia e Zambrone per poi diffondersi verso la zona di Capo Vaticano coinvolgendo i comuni di Tropea e Ricadi. La "cipolla rossa di Tropea" per la carnosità, il sapore dolce, ed il carattere croccante, risulta ancora oggi una dei prodotti più sorbevoli e richiesti.Tutti sono concordi nell'attribuire alla "Cipolla di Tropea" proprietà terapeutiche eccezzionali, cosi come hanno confermato scrupolose analisi di laboratorio.Non vi è dubbio quindi che la "Cipolla rossa di Tropea" rappresenta oggi uno dei prodotti tipici locali più interessanti dell'intero panorama agricolo italiano.Stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dei terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto. La cipolla rossa di tropea, composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso, e’ coltivata in queste zone da oltre duemila anni importata dai fenici, e da oltre un secolo.
a seguire una  antica  ricetta semplice da preparare
FRITTATA CON LA CIPOLLA DI TROPEA Antica ricetta contadina

 Ingredienti per 5 persone (Utilizzando solo il gambo del cipollotto) 1 Kg di cipollotto di Tropea, 4 uova, Formaggio grattugiato, Mezzo bicchiere d'olio d'oliva sale e pepe.
Tagliate il gambo del cipollotto appena finisce la testa e fin dove non è totalmente verde,(quindi quasi fino alla fine di tutta la coda).Mettete in serbo la testa per altri usi, ed affettate sottilmente tutto il gambo e lasciatelo cuocere in padella per un tempo sufficiente a farle appassire; dopo di ché toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare e sgocciolare un pochino. Fatto ciò, aprite le uova in una terrina, sbattetele con una forchetta finché saranno spumeggianti, con aggiunta di sale, pepe e formaggio; unite anche il contenuto della padella e incorporatele con cura .Ora il composto di uova e cipolle va messo in una padella di adeguate dimensioni e fatto cuocere a fuoco moderato in olio di oliva. Tagliate, infine, la frittata a spicchi e servitela tiepida. N.B. per chi non vuole utilizzare il gambo utilizzi lo stesso metodo con testa del cipollotto.

1 commento:

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico