martedì 3 luglio 2012

Simeri Crichi: Anche sua Santità Benedetto XVI con un telegramma augura buon lavoro ai ragazzi dell'oratorio estivo





Articolo tratto dal Quotidiano della Calabria

107 commenti:

  1. Bellissima iniziativa ormai consolidata che porta gioia e coesione all'interno della comunità e che quest'anno ha l'onore di ospitare anche bambini dei paesi vicini. Grazie Don Luigi.

    RispondiElimina
  2. semplicemente stupendo Crichi va fiera del grande lavoro del nostro parroco don Luigi

    RispondiElimina
  3. una gioia vedere in positivo simeri crichi sui giornali
    Antonio

    RispondiElimina
  4. Il merito va per la maggior parte all'amministrazione comunale che concede gratuitamente tutte le strutture e in particolare ai cittadini di simeri crichi che ogni anno con il loro non indifferente contributo economico e di tempo, consentono una settimana di gioia e divertimento. Grazie amministrazione comunale grazie miei concittadini, anche quest'anno stiamo dando prova di un grande paese abitato da grandi persone.

    RispondiElimina
  5. il grazie all'amministrazione era da sottolineare.....ahahahahahhahaah, si infatti mentre alla proloco per proiettare la partita di calcio in piazza foibe voleva 2.300'00 euro.....

    RispondiElimina
  6. sono cose completamente diverse! ma da dove le prendi queste cifre 2300,00 euro? sono numeri completamente inventati

    RispondiElimina
  7. Uff, Pro Loco e chiesa non mi pare abbiano la stessa utilità sociale. La Chiesa offrirà per una settimana un servizio impagabile a numerosissimi bambini e ragazzi di Simeri Crichi e paesi limitrofi, dobbiamo essere tutti orgogliosi di questa iniziativa e dell'impegno del grande Don Luigi. Se poi l'amministrazione decide di contribuire come sempre sta facendo nelle iniziative sociali, un sentito grazie va anche a loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto!! Sono cose completamente diverse l'amministrazione comunale ha fatto una cosa egregia con un ritorno sulla comunità non indifferente ma anche come immaggine facendo di crichi un paese accogliente solidale che riesce ad aggregare diversi bambini di paesi limitrofi Bravissimi per primo Don LUIGI
      Salvatore

      Elimina
    2. DATELI A ME 20 - 25 € CIASCUNO TUTTE E MILLE PERSONE CHE SIETE E VI FACCIO VEDERE COSA ORGANIZZO, VI FACCIO DIVERTIRE UN MESE INTERO.

      Elimina
    3. DIVERTIRE, NON FACENDOVI FARE DA GUARDIANI O SGOBBARE SOTTO IL SOLO COCENTE PER UNA SETTIMANA

      Elimina
    4. Su questo ti appoggio pienamente. Bello l'oratorio ma lo sfarzo che si vede in una settimana mi sembra eccessivo, sembra di essere nel mini club di un villaggio turistico. Io ho visto gli oratori al nord italia, esistenti dagli anni 50, e ci si aggrega e ci si diverte con poco e si condividono a pieno i valori della semplicità e solidarietà.

      Elimina
    5. Il servizio impagabile mi pare costi parecchio alle tasche dei cittadini crichesi.

      Elimina
    6. I soldi li dona chi vuole.

      Elimina
    7. Da me non vedrete nemmeno un centesimo. Vogliamo la vecchia organizzazione per la festa della cona.

      Elimina
  8. E ci mancherebbe pure che non concedesse le piazze per l'oratorio. Volete far passare cose normali per eccezzionali,ma d'altronde da persone la cui unica ragione di vita è la chiesa e che varca l'uscio di casa solo per andare in chiesa non ci si può aspettere altro. Voi non sapete cos'è la civiltà e non sapete il concetto di amministrazione. Il gregge è il concetto giusto per descrivervi.

    RispondiElimina
  9. Tu invece sai solamente offendere,i commenti erano in risposta a chi paragonava la pro loco alla Chiesa per la concessione della piazza. Conosciamo bene cosa siano le cose che citi con disprezzo. Ti pare bello venire a seminare zizzania pure sotto un articolo in cui si parla del Santo Padre? A Crichi da un po' di tempo ci sono i soliti 4 o 5 personaggi che non attendono altro che cercare le occasioni per criticare anonimamente anche le belle iniziative. Immagino quanto vuota e insoddisfacente sia la vostra vita. Forza Oratorio, forza Simeri Crichi, forza compaesani uniti in questa stupenda avventura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la verita' vera ...e diciamola tutta e che non si possono futtira i sordi comu prima e quindi li vruscia ...ma pe' mo' stanu

      Elimina
    2. Io direi che è più vuota la vita di chi parla solo di chiesa. Che poi sicuramente non conoscete nemmeno il significato di questa parola. Fate tipici ragionamenti dei bigotti. E quindi che si menziona il Papa cosa c'è di strano. E se ti senti offesa/o non è problema mio visto che io parlo in generale non riferendomi a nessuno in particolare.

      Elimina
  10. bellissima iniziativa che di anno in anno va in crescendo
    i solti 4 mbunati si arrampicano sugli specchi seminando odio ma alla fine sarà l'amore la pace la solidarietà la vera trionfatrice
    Rosetta

    RispondiElimina
  11. un onore e una gioia ricevere il telegramma del papa che fa gli auguri per l'oratorio

    RispondiElimina
  12. Il papa non sa nemmeno cosa sia l'oratorio figuriamoci Simeri Crichi. ovviamente scherzo non ve la prendete a male come al solito

    RispondiElimina
  13. Forza ORATORIO e forza animatori e partecipanti, specie i più piccolini che tanto gioiscono, le polemiche lasciamole fare a chi si diverte attraverso esse. W Simeri Crichi.

    RispondiElimina
  14. Grazie a don Luigi che veramente ci mette anima e cuore in ogni piccola o grande cosa che fa noi Crichesi ve ne siamo grati per sempre
    Giuseppe

    RispondiElimina
  15. Noi crichesi cosa??? parla per te e non a nome di un intero paese. E impara ad utilizzare in modo appropriato il tu il lei ed il voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scienziato ci illumini LEI. Quale sarebbe l'errore? Se mai il problema è unicamente di punteggiatura.Quanta confusione nelle menti misere.

      Elimina
    2. sarebbe inutile non capirebbe, troppo impegnata a pensare all'oratorio.

      Elimina
    3. Ma su, io invece sono interessato. Lo spieghi a me, oppure non ne è capace? Da quel che leggo, ha fatto più errori lei che il signor Giuseppe. Certe volte gli esami si superano per strane intercessioni.

      Elimina
    4. è arrivato il mago del villaggio, mi saprebbe dire per caso quanto prenderò in busta paga questo mese uahuahuahuahuahuah

      Elimina
    5. Quando s tratta di fare la gara del chi è più preparato i commenti spuntano come funghi in questa bacheca. Quando invece si tratta di prendere posizione su fatti concreti si tace o si interviene per additare gli altri come villani, privi di vita sociale, infelici ecc... Ancora più esilarante chi crede di sapere chi sta dietro l'anonimato, quasi si trattasse di uno 007 molto ossessionato. Ma andate a mare, andate all'oratorio, non andate in chiesa, fate quello che vi pare, ma fate le persone serie ed educate

      Elimina
    6. ho fatto l'esame delle feci e il dottore mi ha detto che va tutto bene e che salvo intercessioni non dovrei più emettere dei grandi stronzi come a te uahuahuahuahuahuahuahuahuah (è una battuta non vi scaldate)

      Elimina
  16. giustamente l'amministrazione ha concesso tutto gratis alla chiesa, mentre le altre associazioni per svolgere qualsiasi attività devono sganciare i soldi al comune....quindi sono tutte cazzate il fatto che il comune non ha soldi da investire....diciamo che oramai comune-chiesa è un tutt'uno....ahahahahhaah, ve ne accorgerete tardi di quanto state sbagliando...aprite gli occhi, la domenica del palio la chiesa è rimasta chiusa....questo lo prevede la bibbia?ahahahahahahha fate il loro gioco

    RispondiElimina
  17. Inutile ricordare al gregge questo particolare, ti diranno che non c'è niente di strano che sia rimasta chiusa.

    RispondiElimina
  18. Offensivi e villani come sempre, poi perchè correggete quanto scritto da Giuseppe? Il voi è una usanza consolidata dalle nostre parti ed è stato utilizzato correttamente, pur di criticare non sapete più a cosa appigliarvi. Evidentemente la vostra vita privata deve essere poco gratificante se spendete tempo a criticare ed offendere anonimamente. Viva l'oratorio, bellissima esperienza. Orgogliosa di essere animatrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che per osannare cosi pervicacemente l'oratorio il tuo vivere quotidiano deve essere più che esaltante . E dimmi dopo che ti applichi ai fornelli cosa fai di bello. Dai scherzo, però siete così bigotti da non riuscire a rispettare il pensiero altrui. Visto che la chiesa è la tua ragione di vita cosa ne pensi dei fedeli che domenica 24 si sono recati in chiesa e hanno trovato chiuso?

      Elimina
    2. Le hanno insegnato che le domande si pongono sempre col punto interrogativo? Non solo l'ultima. Chi le avrebbe detto cosa è la ragione di vita di questi partecipanti? Mi pare che quella di alcuni invece sia sparlare, diffamare ed infangare.

      Elimina
    3. me lo insegni lei, però deve essere quantomeno un professore di scuola superiore, perchè fino alla classe quinta (o terzo ginnasio) ci sono arrivato prendendomi il diploma e per giunta del liceo classico.
      Altrimenti non ne vale la pena.

      Elimina
    4. No, non è necessario avere studiato tanto. Certe cose le insegnano alle scuole elementari, evidentemente lei ha lacune antiche.

      Elimina
    5. hiohiohhiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohihoihohiohihohiohihohiohiho questa notizia ha inferto un colpo mortale alla mia personalità, credo che non arriverò a domani.

      Elimina
    6. Ma tu sei il mago del villaggio vero? ihihih po fara u detectiv. scinda a mara ogni tantu e refriscata u cerveddu ca si sempra subba su blog.

      Elimina
    7. Ma quello di sopra è il raglio dell'asino?

      Elimina
    8. ovvio, oramai prima di parlare bisogna o ragliare o belare.

      Elimina
    9. O grugnire, visti i numerosi cacciatori quello è più familiare.

      Elimina
    10. effettivamente visti i numerosi maiali che ci sono nel nostro territorio anche se si grugnisce si viene capiti. I cacciatori comunque anche se non centrano in questo contesto diciamolo che di per se sono menomati mentali.

      Elimina
  19. Secondo il SUO giudizio coloro che partecipano all'oratorio, sono quelli "vicini" a Dio, ma poi si scopre che questi Signori vicini a Dio, sono gli stessi che hanno elargito soldi pubblici per finanziare oratori e iniziative della parrocchia del "nostro prete"?
    Vale lo stesso ragionamento o si può pensare ad una , come dire, MANIPOLAZIONE tutta in chiave terrena e venale del pensiero e degli scopi di Dio?

    RispondiElimina
  20. Secondo il mio giudizio sono vicini a Dio quelli che vanno in chiesa al solo fine di pregare, quelli che vanno in chiesa indipendentemente dal prete che dirà la messa, quelli che vanno al rosario indipendentemente dal prete che ne curerà lo svolgimento. Tiri le conclusioni, ne sarà sicuramente capace. Riguardo ai soldi, se ne spendono tanti in sciocchezze e investirli per l'oratorio è una bella cosa, ma non facciamolo passare come un investimento in onore alla fede, altrimenti mi metto a ridere, e allora si che sarebbe una manipolazione in chiave terrena e venale, ma non del pensiero di Dio, ma solo della spendita del suo nome. Per il resto se si esprimesse ostentando di meno una cultura che credo non abbia forse si capirebbe meglio il senso dei suoi discorsi

    RispondiElimina
  21. Non andrebbe commentato ciò che non è scritto in maniera comprensibile, ma alcune sciocchezze vanno ribattute. Non ostenta niente nessuno qua e nessuno ha asserito di aver investito denari in onore della FEDE. Dove lo ha letto? Questa è una splendida iniziativa,specie per i nostri bambini Voi continuate con le vostre elucubrazioni da frustrati. Le lezioni di teologia lasciamole fare a chi ne è capace, l'argomento trattato è differente.

    RispondiElimina
  22. Grazie al Santo Padre, grazie a tutti per questa settimana stupenda. Grazie al sorriso dei bambini, grazie al calore e alla generosità degli animatori, grazie infinite a Don Luigi.

    RispondiElimina
  23. Imparare è una bella cosa ... non si finisce mai d'imparare, chi si sente professore è il primo degli ignoranti perchè ignora come si vive in una comunità.
    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Giuseppe, non ti curare di quelli che criticano e sparlano e si prendono il lusso di ergersi a giudici, sono degli infelici se si dedicano a tali iniziative. Forza ragazzi, continuiamo ad animare con gioia e collaborazione questa bellissima settimana. Regaliamo ancora sorrisi a quei fantastici bambini che colorano il nostro paese.

      Elimina
    2. Hai ragione, chi si appella professore è il primo degli ignoranti, poi se uno è laureato ed è veramente professore non ci si può far niente, è professore e basta.

      Elimina
    3. Giuseppe, non fare caso alla gente frustrata che critica ogni bella iniziativa e chi la appoggia. Gli errori è evidente che li ha fatti proprio chi ti ha criticato e ha rimediato pure una bruttissima figura. Viva l'oratorio e viva la nostra parrocchia, viva SIMERI CRICHI.

      Elimina
  24. Scusate ma ho sentito dire che per l'oratorio è stato intervistato pure il sindaco. Ma non ho capito, è organizzato dalla parrochhia o dall'amministrazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che domanda intelligente, sono state intervistate diverse persone. Non so se pure il sindaco, ma se era presente non mi pare per niente strano che un giornalista voglia intervistare il primo cittadino del paese ospitante. Generalmente questa è la norma, indipendentemente dall'argomento si intervistano le autorità presenti, siano esse gare automobilistiche, sagre o convegni o avvenimenti di rilievo locale. Purtroppo lo spirito polemico di alcune persone è illimitato, pur di sparlare le sparano sempre più grosse. Se non amate l'oratorio non prendete parte ma non provate a rovinare anche le cose belle del nostro paese.

      Elimina
  25. perchè non lo fate pagare al papa l'oratorio, mica gli mancano i soldi. bravi continuate a farvi spennare, loro si prendono i meriti e voi sgobbate sotto il caldo. Il titolo dovrebbe essere la cittadinanza di sinmeri crichi fa riuscire in modo impeccabile una settimana di oratorio di grandi dimensioni, in tutto ciò si è aggiunta la collaborazione spirituale del parroco locale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non sgobbiamo, noi animatori mettiamo passione e amore in questa fantastica esperienza. Ci ripagano i sorrisi delle nostre creature e i tanti complimenti giunti anche dal vescovo.

      Elimina
    2. Brava, però la prossima volta prima di rispondere come un pappagallo leggi meglio o cerca di comprendere meglio. Se non sbaglio sto dando il merito esclusivo per la settimana dell'oratorio ai miei compaesani. Ti risulta? Vescovi, preti, amministratori ecc. si limitano solo a queste belle parate credendo di attingere dalla semplice presenza un qualche merito che sicuramente non hanno. Prova di quello che dico è che nessuno fa complimenti al vescovo, al prete o agli amministratori. Il merito è solo vostro prima lo capite e prima vi renderete conto che la vostra passione, il vostro spirito propositivo, il vostro amore, la vostra voglia sono perennemente sfruttati in nome di qualcosa che nulla ha a che vedere con ciò e per scopi ulteriori.

      Elimina
    3. Se veramente la chiesa, il parroco, il vescovo vogliono qualche merito, che finanziassero in toto l'evento, hanno la disponibilità per farlo. I dieci comandamenti, che sono il fondamento, non prevedono assolutamente che i cittadini paghino e che i prelati si prendano il merito. Per questo dicevo che il titolo doveva essere "oratorio estivo della comunità di simeri crichi in collaborazione con la parrocchia locale solo per quanto riguarda l'apporto spirituale". E poi diciamo la verità la chiesa dovrebbe insegnare la semplicità, la propensione ad ascoltare il prossimo, la condivisione delle scelte.

      Elimina
    4. Invece...... Dimmi chi di voi ha avuto il pur minimo margine di scelta in qualsiasi decisione che è stata presa sull'organizzazione ecc... O vuoi che te lo dica io? Voi avete solo eseguio ordini niente di più. Fino a quando sarete sottomessi uomini e donne senza personalità questo sarà l'andazzo. Ma se siete stati costretti ad andare in pantaloni ihihihihihih. Dai mi fermo qui.

      Elimina
    5. Qualcuno farnetica, tutti coloro i quali hanno partecipato lo hanno fatto per libera scelta, è naturale che ci debba essere chi coordina dei gruppi così grandi e delle regole certe a cui attenersi. Altrimenti nessun gruppo potrebbe essere gestito, nessuno ci ha sottomesso, mi dispiace che si abbiano delle visioni talmente distorte di eventi così belli e gioiosi. Soltanto la miseria d'animo porta a non capire quanto arricchiscano nello spirito simili iniziative, grazie a tutti gli animatori, ai bambini che ci hanno fatto sorridere e al nostro grande PASTORE.

      Elimina
    6. Il merito più grande ce lo ha chi ci ha coordinati, con amore e pazienza. E' vero che è stato a volte faticoso portare a termini i compiti, ma lo abbiamo fatto con tanto amore e motivati da Don Luigi senza il quale non avremmo ottenuto questo successo.

      Elimina
    7. Inutile non comprendete quello che leggete, sicuramente perchè oramai siete così bigotti da non riuscire a fare discorsi seri. A parte che c'è poco da coordinare quando c'è da divertirsi, detto questo tu e tutti gli altri a parte il versamento economico e la spendita di tempo avete deciso qualcosa in merito non alla coordinazione, badi bene, ma che ne so al colore delle maglie, dei cappelli, del tema spirituale dell'oratorio, dei giochi, della data, dei nomidei gruppi, ecc.... Io ti dico che tu e tutto quell'ammasso di agnellini ossequiosi del pastore che siete non avete deciso un emerito........

      Elimina
    8. E comunque miss miseria d'animo ricordati che se c'è qualcuno che non la pensa come te e che non venera il sacerdote, uno come tutti gli altri, ma solo ed esclusivamente Dio Padre Onnipotente non vuol dire che è peggio di te, mettitelo bene in testa.
      Vorrei sapere se tu sei una di quelle che in chiesa va a prescindere dal sacerdote che tiene messa, così come al rosario o se condivide la chiusura della chiesa in occasione del palio. Fammelo sapere così vediamo il livello della tua spiritualità.

      Elimina
    9. Non offenda, solo lei non pensa che in un grande gruppo non ci sia necessità di coordinare. Allora centinaia di persone fanno ciascuna a modo proprio, sa cosa ne viene fuori? Esistono indicazioni e regole per ogni cosa, anche per il gioco del calcio o in qualsiasi sport o manifestazione. A chi le indicazioni non piacciono è liberissimo di non prendere parte. Nei grandi gruppi funziona così e a Crichi ha funzionato tutto egregiamente. Quest'anno pure i paesi vicini hanno partecipato alla nostra bellissima iniziativa, tutti felici e stupiti del gran bel risultato.

      Elimina
    10. Se si sente offesa è un problema suo, certo che c'è isogno di coordinare quando si parla di gruppi numerosi, l'appellativo grande meglio utilizzarlo per richiamare altre qualità. Ma vede io ho detto un'altra cosa e puntualmente si sottrae dal rispondere. Ma tanto basta per tirare le conclusioni e cioè che non cotate un bel niente quando si tratta di decidere. Siete solo dei numeri da indicare ed utilizzare per akltro, e non si offenda per questo, ha liberamente scelto di essere ciò.........

      Elimina
  26. Voglio organizzare una festa per l'intera comunità, voglio vedere se mi chiedete anche un centesimo per la concessione di piazza foibe. e voglio oraganizzare un torneo a calcetto per la comunità voglio vedere se non me lo date per un'intera settimana. Voi non siete una amministrazione ma una sede distaccata del vaticano. hissà come mai questo legame..............................................................................................

    RispondiElimina
  27. il vostro apprezzamento sale, basta andare su facebook e vedere quanto state operando bene soprattutto per lo sviluppo turistico, dimettetevi e tornate ai vostri passatempi di una volta. l'amministrazione ha bisogno di amministratori laureati e professionisti come l'ex sindaco. ieri a sellia il presidente della CRI ha detto bene, complimenti a tutti i selliesi che hanno saputo scegliere il giusto sindaco. ora trovate le differenze e poi individuatene la ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri veramente il vescovo ed il prefetto si sono complimentati col nostro sindaco di Crichi che è stato super applaudito da tutti. Il precedente sappiamo bene da quali motivazioni personali fosse mosso e conosciamo pure alcune sue problematiche poco lusinghiere. Poi l'attuale in quanto a cultura non teme certo paragoni con nessuno. Comunque questo è un articolo sull'oratorio, voi siete sempre ossessionati dalla batosta presa alle amministrative e non riuscite a pensare ad altro, disintossicatevi da queste ossessioni, siete monotematici. Bellissimo la serata di ieri.Grazie a Don Luigi.

      Elimina
    2. La bacheca Pro Simeri Mare è frequentata e gestita sia da persone candidate con futuro insieme che da persone molto vicine all'ex sindaco, cosa volete leggere lusinghe al comune? Quasi tutti appoggiavano schieramenti opposti. Tra l'altro colui che maggiormente commenta, fino a prima delle elezioni di fronte alle foto di Simeri Mare ricoperta dai rifiuti di un anno e mezzo fa, scriveva che il comune non aveva nessuna responsabilità e che era colpa dell'inciviltà dei cittadini, il comune anzi era vittima. Ora , dato che governano altri, chi non è stato eletto o è stato deluso dal responso delle urne si scandalizza per i rifiuti e scatta foto per denunciare la situazione. Che coerenza, caspita. Il problema è reale e merita attenzione ma nella vita bisogna essere obiettivi e non lasciarsi sopraffare dalle delusioni politiche e dalle antipatie. E' necessario collaborare tutti assieme per rendere l'ambiente pulito e denunciare se si vede qualche vandalo gettare rifiuti ingombranti di ogni genere per spazi pubblici, o addirittura appiccare fuoco a spazzatura e bidoni. Il senso civico ed il rispetto per l'ambiente devono nascere prima dentro di noi, lamentarsi e basta è troppo semplice.Ad una signorina abbastanza volgarotta invece bisognerebbe consigliare di fare pulizia prima per il linguaggio.

      Elimina
    3. La verità fa male, la constatazione di inadeguatezza a ricoprire determinati ruoli è un boccone difficile da mandare giù.

      Elimina
    4. Ma ogni volta che si tiene una manifestazione vescovo e prefetto non mancano mai. L'invitate perchè sono di facili complimenti verso il sindaco. E poi ringraziano e applaudono il sindaco per l'oratorio?!?! o chiesa e comune sono la stessa cosa o l'amministrazione a differenza del trattamento riservato alle associazioni locali, alla chiesa ha elargito qualche finanziamento. E sia nell'una che nell'altra ipotesi sarebbe una cosa intollerabile. Ora vediamo che rispondi, sempre se trovi il coraggio di rispondere per la difficoltànel rinvenire argomentazioni.

      Elimina
  28. Ma visto che dite che ce crisi portate i ciucci a mare e fate il palio del ciuccio pulitore e dite pure una bella messa così i fedelissimi che non si spagnano ne del caldo ne dei chilometri vi danno una bella mano a raccogliere e caricare i ciucci. Aiutare il prossimo lo dice la chiesa non io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al mare sono gli incivili a sporcare gettando ovunque rifiuti, dovreste scagliarvi contro di loro che fanno inutilmente spendere soldi pubblici per pulizie straordinarie. Il palio e l'oratorio sono stati eventi eccezionali, che ci gratificano profondamente. Purtroppo non tutti hanno una apertura mentale e le facoltà intellettuali per comprendere. Comunque scrivete sempre commenti poco pertinenti agli articoli, sappiamo che siete imbunnati ma qui si parla di oratorio che è stato una esperienza strepitosa, i vostri sfoghi fateli sulle vostre pagine facebook visto che si sta parlando di altro.

      Elimina
    2. Meglio spendere i soldi pubblici per pulire, invece che spenderli per festicciole senza senso

      Elimina
  29. La cosa più bella nel legere tutti questi commenti è che da quel palchettino sbraitavano contro una lista perchè alcuni candidati non avevano fatto, a loro dire, una buona opposizione ed ora che in tanti fanno opposizione si infastidiscono e non riescono a dire altro se non che sono imbunnati. Dovete stare, e pure belli belli. Spero l'opposizione si abbatta sulle vostrre lacune amministrative in maniera così decisa e forte da spazzarvi subito. Dobbiamo crescere e guardare al futuro

    RispondiElimina
  30. Ma il comune ha finanziato l'oratorio? O dobbiamo rivolgerci ai consiglieri di opposizione per avere notizie in merito. Sono troppo curioso

    RispondiElimina
  31. Ho letto dal primo all' ultimo commento, ed è la prima volta che scrivo, mi dispiace dire che ho visto solo cattiveria nell' insinuare alcune cose. Ma perché succedono queste cose? Invece di essere orgogliosi di quello che stiamo riuscendo a fare con l'aiuto del parroco cerchiamo di trovare il male x forza. Ognuno di noi ha delle qualità che grazie a don Luigi riusciamo a mettere a disposizione degli altri. Se fino ad ora non è stato così un merito lo avrà il nostro parroco? Ricordatevi che non si organizzava mai niente a Crichi ora tutti vogliono fare. Anche questo può essere positivo x noi tutti ma bisogna operare nella trasparenza e senza fregare i contributi agli enti come è sempre successo. Testimonianza è che niente è mai durato. Fortunatamente l'oratorio è riuscito bene, la gente ha collaborato con lavoro, economicamente e soprattutto con l'amore. Se non ci fosse una fiducia estrema nei confronti della nostra parrocchia si sarebbe visto. Mi dispiace x voi che vi brucia qualcosina, ma la partecipazione è stata al di sopra delle aspettative. Mettetevi l'anima in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la partecipazione è al di sopra delle aspettative, ma non credo, perchè da un punto di vista sociale il nostro comune è zero, nessuna iniziativa aggregante e nessun luogo aggregante, e l'oratorio rappresenta ai più valvola di sfogo di questa esigenza fisiologica ad ognuno di noi.

      Elimina
    2. No caro mio a crichi qualcosina c'era e che funzionava bene. Prendi il coro smantellato in un giorno senza motivo, e oggi la maggior parte di quelli che lo componevano canta al duomo di cz. Il prespe vivente, manifestazione invidiata da tutti perchè bellissimo veramente ed esistente prima dell'arrivo del prete. Prete che lo snobba e si rifiuta di dare anche il seppur minimo supporto a questa manifestazione. ve lo chiedete perchè o fate finta di niente. Il comitato organizzativo della festa della cona funzionava egregiamente, è arrivato è deve dirigere lui con risultati di dubbio apprezzamento. Smettetela di chinarvi a 90 gradi anche quando commentate.

      Elimina
  32. Bellissimo commento. Qualcuno dice la verità. Chiunque tu sia complimenti.

    RispondiElimina
  33. L'oratorio è stato finanziato dai parrocchiani e dagli sponsor principalmente. Anche Qualche contributo da parte degli enti pubblici è stato ottenuto. Chiunque voglia sapere di più sarà affisso un bel bilancio con tanto di fatture. Tolta la curiosità? O magari la "malignità"...??????

    RispondiElimina
  34. Però poi alle associazioni locali chiedete il dazio anche per l'utilizzo del polifunzionale o del campo sportivo. Ah però che bella cosa. La chiesa ha pagato per l'utilizzo del campo? Ma non mi dire che questa differenza sia frutto di malignità verso chi è stato avversario alle scorse elezioni??????????? a volte meglio tacere che dare fiato alla bocca ihihi. Ora che fai mi dici che sono un misero d'animo, un malvagio, una mente misera, un villano, un ignorante ihihih non vedo l'ora

    RispondiElimina
  35. X fortuna che il quel tipo di coro è stato smantellato xchè il coro doveva essere parrocchiale e non contro la parrocchia. Non si può cantare e mentre lo si fa parlare male del parroco. Vi pare che poteva continuare una cosa del genere? Bravo a don che ha messo a tacere queste bocche che emettevano malvagità invece che canti. Che andassero al duomo ma spero x loro che cambiano "musica" xchè il fatto che anche lì parlino male del parroco è una vergogna. Appena il vescovo saprà verranno tolte anche da lì, x carità non tutte. Ho notato che le persone che cantavano con fede sono rimasti vicini alla parrocchia comunque. Erano solo esibizioni non coro parrocchiale. Capito???? Speriamo che il don porterà una vera maestra che possa dirigere xchè fino ad ora, mi dispiace dirlo, chi c'era non era "all'altezza". Ah ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chissa come mai qualcuno parlava male, ma guarda un po. Pure durante un funerale se non mi sbaglio è stato aggredito. Non tocchiamo il tasto dell'esibizionismo dell'egocentrismo ecc. Co unque il coro di adesso è proprio bello, veramente all'altezza uahuahuahuahuahuahuahauhauah torna ai ricami

      Elimina
    2. infatti, si proprio bello, pecore che belano

      Elimina
  36. Il presepe era ed è una bella iniziativa. Ma xchè vivete questa competizione con la chiesa? La parrocchia è una cosa seria. Mi dispiace diploma anche quello è sempre stato un bellissimo evento e niente di più xchè con la fede non c'entra nulla. Dimostrazione del fatto è stato che vi partecipa gente che non ha fatto altro che bestemmiare mentre montava le strutture x parlare del fatto che uno di loro ubriaco si è permesso di alzare le mani al parroco. Vergogna!!!! A fare le sagre siamo bravi tutti. Queste sono le associazioni? Mangiate di maiali e capre . Ma fatemi il favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La festa della Cona è sempre riuscita bene anche prima della formazione del comitato che esiste ora. Ma ora la festa è completa. Xchè dovevamo avere solo la festa civile? Come vedete don Luigi trova una perfetta sinergia non solo con il sindaco ma più o meno con tutti. Ora la festa è ben organizzata e l'intera comunità partecipa ad entrambi senza dover x forza scegliere tra il cantante o la veglia alla Madonna. E poi non sò xchè sembra che i soldi della Cona si moltiplicano riescono a fare tante di quelle cose che prima non succedeva. Grazie di cuore al Comitato e buon lavoro.

      Elimina
    2. E inevece il palio di san giovanni che centra con la fede. Ma smettila bigotto che non sei altro. Addirittura è stata chiusa la chiesa. E il 25 aprile che centra con la fede. Smettila ancora bigotto. Azzo sapessi durante l'oratorio uahuahuahuahuahuah. Non parlare che è meglio bigotto. Il prossimo anno al presepe zuparaco per tutti uahuahuahuahuah

      Elimina
    3. Se si punta sul pianobar direi che l'anno scorso abbiamo raggiunto il top con rita forte ahahahhahaha. Si moltiplicano perche le solite 100 - 150 persone oltre alla usta vi comprate anche 200 biglietti. fate bene. Io anche quest'anno non vi darò un centesimo e assisterò al grande festone. Con i soldi compro i fiori alla madonna, ma u previta sordi di mei un de mania.

      Elimina
    4. La Madonna non sà che farsene dei tuoi fiori se nell'animo regna la cattiveria. Parlare male del parroco vuol dire non avere fede lui rappresenta Dio nella messa e non vi siete risparmiati in commenti malefici. La cosa bella è che vi accusate tra di voi. Abbiamo subito angherie in passato eppure cose del genere non sono mai successe. Abbiamo avuto immenso rispetto x il nostro precedente parroco nonostante le preferenze nei confronti di alcune famiglie che faceva. Ora siamo tutti uguali, tutti possiamo sistemare l'altare, tutti possiamo leggere, e così via, e questo fa male. Questa è la vostra fede. Pecoroni siete voi noi siamo pecore del gregge del Signore con tanto di pastore.

      Elimina
    5. la madonna sa cosa regna nel mio animo, e sicuramente non bada al fatto se leggo o aggiusto l'altare. Il vostro concetto di fede arriva giusto li. Io i principi di dio li applico fuori dalla chiesa, non so quanti altri lo facciano. la chiesa è luogo di preghiera dei fedeli e basta. Per il resto meglio tacere.

      Elimina
    6. Mi dissaru ca chiesa organizzau na bella mangiata e trippa e viteddu pemma ricoddjia sordi pè l'oratoriu. ihihihihih altro che associazioni. Miu pare che a crichi Che,si osserva in modo esagerato e ostentato, e spesso senza intima convinzione, le pratiche del culto religioso

      Elimina
    7. Io rispondo alla signora o al signore che ha affermato che " Parlare male del parroco vuol dire non avere fede lui rappresenta Dio nella messa" !! Non si offenda ma una fesseria più grande di questa non l'ho mai sentita. Quindi mi permetta di dire una cosa: tutti i preti che nelle sacrestie hanno abusato di fanciulli, che hanno approfittato della credenza popolare per altri fini rappresentano Dio e parlae male di loro vuol dire non credere in Dio(sono numerose le inchieste giornalistiche al riguardo)??? Ma smettiamola. Quanto a crichi vanno in chiesa solo per sport e per moda. Ma non vi preoccupate Dio vede e provvede, e vede soprattutto quando andate in chiesa e perchè ci andate.

      Elimina
  37. uahuahuahuahuah parlare male del prete vuol dire non avere fede!!!!!!!!!??????????????????? ma che ignorantona sei. sei cresciuta tra le pecore. Sei la capo bigotta per caso. Ti dovresti vergognare per quello che dici. E tu malvagia come sei rappresenti il modello dell'essere fedele a Dio. Io al posto di Dio mi vergognerei se un suo rappresentante accogliesse e darebbe diritto di rappresentanza della fede a soggetti di tale accentuata malvagia.

    RispondiElimina
  38. Io volevo dire solo una cosa, per favore evitate di mandare musica dai megafoni della Chiesa. Abbiate rispetto per chi sta facendo altro e per chi non vuole ascoltarla. Se vi piace compratevi le cuffie ed ascoltatela per fatti vostri in chiesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CATANZARO INFORMA

      Spett.le Redazione,


      ho letto l'articolo dal titolo "La salvezza nei comandamenti" della parrocchia di Simeri Crichi (clicca qui per leggerlo) e non posso fare ameno di scrivere che le cose non stanno affatto così. L'osservanza della legge Mosaica era per il popolo d'Israele e riguarda l'Antico patto. Con la venuta di Gesù noi siAmo entrati in nuovo patto dove la salvezza è per grazia, mediante la fede è ciò non vien da noi: è il dono di Dio. I due patti sono completamente diversi: il Vecchio Patto era scritto su pietra (Es. 31:18), il Nuovo Patto è scritto nei cuori (Ebr. 8:10). Il vecchio accentuava l’ubbidienza alla legge e portava giudizio e condanna. Il nuovo si basa sul dono gratuito della grazia e porta misericordia e liberazione. Prima che Gesù morisse eravamo giudicati dalla legge, ma quando abbiamo confidato in Gesù perché ci salvasse, ci siamo appoggiati a Lui affinché adempisse la legge per noi e ci liberasse dalle sue esigenze. Quindi: “il fine della legge è Cristo, per… ognuno che crede” (Rom.10:4). Quando Dio dona qualcosa di nuovo, questo non ha in sé nessuna traccia del vecchio. I cristiani non sono delle creature riaggiustate, ma completamente nuove! Dio ci ha dato una vita del tutto nuova. Non siamo più salvati ubbidendo a delle leggi esteriori: sono stati scritti nei nostri cuori dei desideri divini (2° Cor. 3:2,3) e una nuova vita sgorga dal di dentro.Poiché non siamo “sotto lalegge, ma sotto la grazia” (Rom. 6:14), non possiamo regnare nella vita ubbidendo legalisticamente a ogni sorta di legge esteriore.Il Vecchio Patto si basava sulle opere, e le opere di Gesù soddisfecero completamente il Padre. Se Dio guarda Suo Figlio e ci accetta per amore Suo, come possiamo guadagnarci una maggiore approvazione da parte di Dio ritornando a praticare le opere morte? Non è possibile. Il Nuovo Patto si basa non sulle opere, ma su una posizione. Attraverso la croce, Gesù ci ha innalzati a una posizione dalla quale possiamo regnare. Siamo seduti con Lui nei luoghi celesti (Ef. 2:6) e siamo accettati in Colui che Dio ama (Ef. 1:6).Le “leggi religiose”, per Dio, non hanno alcun valore. Esse appartengono a un altro vangelo basato sul legalismo anziché su un rapporto. Il servizio ubbidiente appartiene agli schiavi. Ma Gesù ha detto: “Io non vi chiamo più servi… ma vi ho chiamati amici” (Giov. 15:15). Egli non vuole che adottiamo soltanto il nome di amici, ma che viviamo da Suoi amici, avendo una nuova motivazione: non la legge, ma l’amore, facendo le cose non perché dobbiamo farle, ma perché lo vogliamo. La legge non può mai produrre vita. Può solo stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, puntare il dito sui nostri errori e porci sotto condanna. Gesù, al contrario, è un fecondo portatore di vita. “Se uno dimora in me, porta molto frutto”. Gesù vuole che abbiamo con Lui un’intima relazione d’amore. Se poi vogliamo proprio parlare di comandamenti da osservare Gesù ci ha detto quali sono: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti». (MATTEO 22.37-40)
      Non è meraviglioso?
      Past. Emilio Quirino

      Elimina
    2. IL MAESTRO DEI CANTI ERA IL PRETE CHE DI MUSICA POTEVA FARE SCUOLA A TUTTI VOI, PRIMA DI PARLARE DEL CORO LAVATI LA BOCCA CON CIANURO SIETE TUTTI UNA MASSA DI PECORONI SE ERA O NO ALL' ALTEZZA CHI DIRIGEVA IL CORO NON è COMPITO TUO GIUDICARE CAFONE/A CHE NON SEI ALTRO,E POI PERCHè NON DICI IN FACCIA QUESTE COSE ALLA PERSONA INTERESSATA VISTO CHE SEI TANTO BRAVO/A A S PARLARE SUL BLOG? PARLI PERCHè NON TI POSSONO RISPONDERE IN QUANTO NON PIU' PRESENTI. ELOGIATA DAL CORO DEL SALENTO E APPREZZATA DA TANTI MAESTRI DI MUSICA NEL SALENTO, GIUSTO PERCHè NON è ALL' ALTEZZA, INFATTI ANDATE TROPPO DIETRO LE MALIGNITA', DI CERTO VOI NON SIETE STATI MIGLIORI DEGLI ALTRI!! E DIO PROVA VERGOGNA PER TUTTO QUELLO CHE DITE E FATE SOLO PER AVERE UNA RIVALSA DEL PASSATO E FARVI BELLI AGLI OCCHI DEL NUOVO PRETE. BRAVO AL PASTORE QUIRINO CHE HA SAPUTO DARE UNA GRANDE RISPOSTA TEOLOGICA!

      Elimina
    3. Non arrabbiarti crichi è questo, un paese abitato da persone inutili. Il vecchio coro lo rimpiangiamo in tanti.

      Elimina
  39. buonasera volevo rispondere a quella persona che parlava male del ex coro di simeri crichi...io nn sono del vostro paese ma da poco tempo ho conosciuto le vostre ex coriste e vi posso assicurare innanzitutto che sono delle persone molto speciali e molto culturalmente e professinalmente preparate...non vedo il vostro odio nei loro confronti..e non sono esibisioniste...credo che nel vostro paese regna ancora tanta ignoranza ...mi dispiace dirlo..ma e' cosi...

    RispondiElimina
  40. L'ex coro polifonico era una cosa troppo grande per Don Luigi e siccome è ignorante in musica e non poteva gestire tutto ciò ha preferito eliminarlo!! Il nuovo "coro" ha fatto una bellissima figura con il vescovo ahahah complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che nessuno ha commentato l' articolo del pastore Quirino, e si.. quando tocchiamo alcuni argomenti teologici pochi sanno interpretarli.. comunque sono d'accordo con il passo che dice: Esse appartengono a un altro vangelo basato sul legalismo anziché su un rapporto. Il servizio ubbidiente appartiene agli SCHIAVI. Ma Gesù ha detto: “Io non vi chiamo più servi… ma vi ho chiamati amici” infatti noi non vogliamo essere strumentalizzati ,essere pedine ,non vogliamo essere cristiani riaggiustati ,DIO ci ha creati liberi e facciamo le cose non perché dobbiamo farle, ma perché lo vogliamo. ricordatevi che la gloria e il ringraziamento va elevato solo a Dio lui solo e'l'onnipotente ...ALTRI NOOOO

      Elimina
    2. Ma secondo te le pecore riescono a capire questo passo ? Loro hanno bisogno solo del comando. Confondono il prete con Dio. A che livello siamo.

      Elimina
  41. leggo solo adesso questi commenti, ho letto anche l'articolo scritto su Cz Informa del 29 maggio 2012 e vorrei rispondere senza puntare il dito con nessuno, quando si parla di religione e soprattutto di una risposta TEOLOGICA così forte fatta DA un "PASTORE", chi puo' secondo te smentire?il pastore quirino ha dato una grande lezione di RELIGIONE. qua in questo contesto parlano persone che si sono avvicinate da poco in chiesa, nessuno di questi sa la parola di DIO cosa sia, la gente parla per sentito dire e agisce per sentito dire, ma effettivamente dentro di loro la fede è inesistente la fede è qualcosa di troppo grande e giudicare gli altri ancora Peggio, ma io mi chiedo: come si puo' insegnare catechismo a bambini fare un' oratorio quando poi senti per strada e usciti dalla Messa dopo aver preso la comunione questa stessa gente che dice di amare DIO BESTEMMIARE LA MADONNA? mi fanno solo ridere certe cose.

    RispondiElimina
  42. La religione non consiste nell'osservanza arida e possessiva della legge ma nell'accogliere la misericordia di Dio e nel donarla agli altri.Quindi la chiesa deve guardare verso l'altro con amore e non con giudizio, uno sguardo di dono e non di esclusivo interesse, di comunione e non di personalistico egoismo. Gesù è stato proprio così: dolce, pieno di compassione, tenero, pietoso, pronto ad accogliere tutti, a consolare tutti ad amare tutti, ma nello stesso tempo non è mai venuto a compromessi. Ha annunciato la parola di Dio, il suo regno in piena verità, senza temere l'ostilità degli uomini e senza scegliere alcuni e cacciarne altri... un pò SCOMODI...

    RispondiElimina
  43. Ormai si è sparato le cartucce. Il laboratorio della fede sembra abbia chiuso la saracinesca, l'oratorio ha stuffato, e le persone hanno capito che troppi soldi sottratti ai bisogni ed esigenze dei loro figli per assecondare la megalomania del parroco. Questa è il giusto epilogo.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico