foto notizia

sabato 22 settembre 2012

Nell'università di Germaneto (CZ) screening gratuito per la prevenzione sull'osteoporosi. "Il Tribunale Tutela Diritti Cittadini dei Malati" plaude alla lodevole iniziativa esempio di buona sanità in una regione dove di buona sanità se ne vede ben poca


Il Tribunale Tutela Diritti Cittadini, Malati plaude alla campagna di prevenzione avviata gratuitamente dalla Fondazione UMG
  La nostra attenzione, su quanto è al servizio del cittadino e sulla qualità della nostra Sanità, non si ferma; è per tale motivo che, come siamo pronti a denunciare quanto ci viene esposto dal cittadino-utente in difficoltà, alla stessa maniera siamo pronti, e in più contenti, a mettere in evidenza i servizi che funzionano e che danno forza alla nostra offerta in fatto di tutela della salute.
Così va il plauso dell'A.GE.V. Tribunale per la Tutela dei Diritti del Cittadino, Malato (M.C.L.) di Catanzaro, alla campagna di prevenzione sull'osteoporosi che prosegue per tutto il mese di settembre, gratuitamente, su iniziativa della Fondazione UMG diretta dal prof Arturo Pujia e della prof.ssa Tiziana Montalcini, coordinatrice del CDL in Dietista, presso il Campus di Germaneto.
Un servizio a disposizione della popolazione che intende sottoporsi a densitometria ossea sapendo quanto sia importante conoscere e prevenire una malattia silente come l'osteoporosi.
La diminuzione della massa ossea che spesso condiziona la vita delle donne, può avere conseguenze gravi sino alla disabilità; l'intervento e i consigli dei professori che, a Germaneto lavorano da anni su questo tema, è di fondamentale importanza in un territorio come quello calabrese dove troppo poco si parla della buona Sanità.
Durante la campagna di screening, iniziata nel mese di giugno 2012 - con la sola interruzione di agosto -, sono state sottoposte a densitometria ossea 300 donne e, solo 1/3 dei soggetti esaminati è sano.
È emerso, tra l'altro, che, la maggior parte delle donne con ridotta massa ossea non ne era a conoscenza; le signore hanno, inoltre, ricevuto pratici consigli per prevenire tale patologia che incide notevolmente sui costi sanitari.
La Fondazione, per poter portare avanti questo impegno gratuito, a favore dell'utenza calabrese, ha reperito dei fondi grazie ad una lotteria con premi organizzata in occasione del convegno "Donna e Benessere" tenutosi al Campus l 8 giugno scorso, e attraverso altro sostegno ottenuto dalle aziende farmaceutiche: Fenix Pharma e Mediolanum e dalla Banca D'Italia.

Gli appuntamenti con lo screening di Germaneto termineranno , per il momento, il 20 settembre prossimo.
Wanda Quattrone, responsabile A.GE.V, ringrazia anche a nome dei cittadini che hanno usufruito di tale preziosa opportunità, il prof: Arturo Pujia e la prof.ssa Tiziana Montalcini che da anni si dedicano alacremente alla ricerca e alla cura dei malati affetti da osteoporosi. Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza mettere in evidenza tale lodevole iniziativa, certamente molto impegnativa, con la speranza che possa proseguire, pur consapevoli che sarà necessario il sostegno di tutti.

A.GE.V. Tribunale Tutela Diritti Cittadini, Malati
Il Segretario Provinciale Wanda Quattrone

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico