venerdì 7 settembre 2012

Simeri Crichi Festa della Madonna della Cona quest'anno in connubio con la Lombardia




Articolo tratto dal "Quotidiano della Calabria"

8 commenti:

  1. Speriamo che la Madonna porti um pò di serenità sulla nostra comunità ancora scossa dal brutto episodio di sangue

    RispondiElimina
  2. Dagli uffici del comune hanno inviato le lettere credo ai residenti in lombardia di origine crichese, magari a qualcuno non sarà pervenuta per disguidi relativi alla posta. I miei parenti p'hanno ricevuta da tempo.Anche in questo caso ho sentito qualcuno che polemizzava pure per una simile iniziativa che a mio avviso è più che lodevole. Consente a tanti compaesani di riappropriarsi di una tradizione e di una festa tanto sentita e di riviverla anche se lontani da Crichi. Alserio dovrebbe essere in proporzione il centro all'interno del quale in proporzione c'è un numero alto di residenti originari del nostro paese, e anche nelle zone limitrofe del comasco e di Varese, Milano e provincia. Poi non capisco che importanza abbia prediligere un comune oppure un altro a poca distanza, quel che conta è l'iniziativa e che il posto sia facilmente raggiungibile ai numerosissimi nostri compaesani emigrati. I miei zii e i miei cugini sono felicissimi di poter prendere parte a una iniziativa tanto bella, buon viaggio a coloro che sono appena partiti.Che la Madonna illumini lo spirito e la mente di tutti i crichesi vicini e lontani, colpiti da un evento tanto grave.

    RispondiElimina
  3. criticare questa bella iniziativa sarebbe come raschiare il fondo del barile cercando sempre qualche imbroglio invece dobbiamo essere tutti uniti oggi più che mai pregando la MADONNA che ci porti pace unione armonia

    RispondiElimina
  4. bella bella bella iniziativa per unire tutti un un difficile momento per il nostro paese

    RispondiElimina
  5. oggi alle 16 ci saranno i funerali un momento di raccoglimento per un ultimo saluto a Giovanno morto così tragicamente rip.

    RispondiElimina
  6. Si stanno svolgendo i festeggiamenti, è un grandissimo successo. Siamo in tanti, proprio tanti ad essere giunti dalla lombardia. Ho letto del grave lutto, mi unisco al dolore dei familiari.

    RispondiElimina
  7. tutto molto bello un occasione per unire grazie a tutti!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo alcune persone sono ottuse e non capiscono perché Alserio e perchè spostare la Madonna.Innanzitutto Alserio è il comune italiano con la più alta concentrazione di residenti nati a Simeri Crichi( e non mi pare poco), secondo poi è un centro facilmente raggiungibile da molte province del nord. Poi che discorso è che se qualcuno è devoto alla Madonna deve scendere necessariamente a Crichi per vederla? Molta gente vive a 1200-1400 km di distanza, spesso problemi lavorativi, economici e di salute non consentono questa scelta, ben venga allora questa bellissima scelta che ha riempito il cuore e lo spirito di gioia a molti nostri compaesani immigrati. Alcuni a volte esprimono pareri tanto per scrivere, ma quante idiozie...

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico