foto notizia

sabato 29 settembre 2012

Una volta si chiamava la notte piccante,ora in tempo di crisi la notte delle laterne speriamo che il prossimo anno non dobbiamo assistere alla notte del buio totale. Il programma completo della notte delle Lanterne a Catanzaro

Ex notte piccante ora notte delle laterne ......da non confondere con le lucciole
ecco il programma della serata di stasera per le vie del centro di Catanzaro
una serata pubblicizzata poco o niente che invece di esaltare le peculiarita calabresi come appunto il peperoncino esalta le laterne forse per i troppi negozi cinesi in giro per la citta?
per questo evento organizzato dall’Amministrazione guidata da Sergio Abramo. Non una “Notte piccante”, ma certamente una notte di musica, divertimento, intrattenimento, di momenti da dedicare all’arte. Piccola variazione sul programma ufficiale della manifestazione, presentato ieri in conferenza stampa dall’assessore al turismo Domenico Concolino: la mostra dell’artista Giuseppe Rito si terrà nel complesso monumentale del San Giovanni, anziché nella chiesa di Sant’Omobono. Programma Ore 19.30, artisti itineranti in tutto il centro storico; piazza Garibaldi, ore 21, maratona teatrale con Enzo Colacino, Teatro Incanto, Non è mai troppo tardi e Piero Procopio; Piazza Prefettura, Notte delle voci presentata da Luigi Grandinetti con la partecipazione di Ilaria Faragò e del cast composto da Alfredo Bruno (X Factor), Ottavio Sirianni (Amici), Sabrina Pesce ed Antonio Celestino (Ti lascio una canzone), Marida (Talent Fest Rai1), Shiver, Sabatum Quarter, Alex D, Overlook, Dilu Miller, Bianchi per Forza e MusicaDentro; ore 23, concerto di Ottavio De Stefano, secondo classificato ad Amici 2012, con la partecipazione di Alessandro Politi da Zelig; ore 00.30, musica popolare con i Tarantanove; alle 01.15, The people of the night con Kan Dj, Mirko, Piero Costa e Rob, special guest la vocalist Valentina Ciarlo. Dalle ore 20 in Piazza Roma si alterneranno The Dreamers, RearViewMirror e Lady U e, dalle ore 22.30, musica reggae con Eman & Kuanshot Family, Catanzion, Black Board concept studio, Shotty Faya. La cultura trova spazio nel complesso monumentale del San Giovanni, con le mostre degli artisti Andrea Cefaly junior, Enzo Crai e Giuseppe Rito; alle ore 21.00, lo spettacolo “Omaggio a De Andrè: poesia in musica” a cura del teatro di Calabria di Aroldo Tieri; nella Casa del Cinema, alle ore 18.30, proiezioni di “Lo sguardo di Michelangelo” di Michelangelo Antonioni e “Elegia del Po” di Vitaliano Teti e Carlotta Breda; alle ore 19.30, lo spettacolo medievale “Sina Fè” sulla terrazza del complesso San Giovanni; mostra di Alfredo Pino in via Arcivescovado; i ritmi latinoamericani con Tangò club, Caribe Soy, Buena Onda club Latino nella Galleria Mancuso. Durante la serata, anteprima mondiale della nuova collezione del maestro Gerardo Sacco dal titolo “lucciole e lanterne”.
 In occasione dell’evento denominato
“La notte delle lanterne”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro e che si svolgerà nel capoluogo in data 29 settembre, sarà allestita una mostra curata dalla Fondazione Andrea Cefaly jr. in collaborazione con AreaCultura Società Cooperativa e l’Associazione Catanzaro in Movimento.
L’evento prevede l’esposizione di  circa 60 opere attraverso le quali si  intende favorire la conoscenza, la valorizzazione, la promozione  delle manifestazioni artistiche legate alla Calabria, un triplice percorso espositivo che ha come protagonisti tre figli di Calabria: il già noto pittore Andrea Cefaly jr., lo scultore Giuseppe Rito ed il fotografo Enzo Crai.
Il titolo della mostra “ICONOCLASTS” nasce dal linguaggio dei tre artisti in mostra, tutti e tre a loro modo iconoclasti pacati, interpreti singolari e autonomi della figura e della realtà che la circonda. Ciascuno con i linguaggi propri della loro arte stravolgono la figura e la reinterpretano in chiave espressionista: Cefaly con sciabolate di colore clamante, Rito con il graffio tragico che viola la superficie della materia e Crai che col gioco del nero amplifica la pateticità e il realismo dei suoi soggetti segnati dalla vita.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico