urne 24 e 25 maggi, ballottaggi a giugno. Appuntamento decisivo per le coalizioni e i partiti alla ricerca di nuove conferme dopo le Regionali La macchina elettorale può mettersi in moto.
Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei ministri in relazione all'individuazione, nei prossimi 24 e 25 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco edel consiglio comunale di 626 comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 15 capoluoghi (Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia,Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone, Salerno). Il sistema resta quello previsto dal Testo unico degli Enti locali. Nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, se nessun candidato alla carica di sindaco ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, si tornerà alle urne per il ballottaggio tra i due più votati. Nei centri sotto soglia, invece, l’elezione avviene in un unico turno. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l'8 giugno. Quasi superfluo ribadire che il voto ha un significato politico importante i partiti e le coalizioni coinvolte. In Calabria il centrosinistra prova a la rivincita dopo la sconfitta alle Regionali mentre il centrodestra prova a recuperare terreno dopo aver “perso” negli ultimi anni la guida di tutti i capoluoghi di provincia. Questi sono i Comuni chiamati al voto.
Provincia di Catanzaro
Amaroni; Andali; Belcastro; Carlopoli; Cerva; Davoli; Girifalco; Gizzeria; Martirano Lombardo; Montauro; Montepaone; Palermiti; San Vito sullo Ionio; Sant’Andrea Apostolo dello Ionio; Satriano; Serrastretta; Taverna
Provincia di Cosenza
Buonvicino; Campana; Castro-
libero; Castrovillari; Cerzeto;
Dipignano; Falconara Albane-
se; Francavilla Marittima; Gri-
solia; Mandatoriccio; Marano
Marchesato; Orsomarso; Papa-
sidero; Paterno Calabro; Rog-
giano Gravina; San Fili; San
Giovanni in Fiore; San Lorenzo
del Vallo; San Pietro in Guara-
no; Sant’Agata di Esaro; Torto-
ra.
Provincia di Crotone
Cirò Marina; Crotone; Cutro;
Rocca di Neto; Santa Severina; Savelli.
Città Metropolitana di Reggio Calabria
Anoia; Brancaleone; Bruzzano
Zeffirio; Casignana; Cinquefrondi; Condofuri; Fiumara;
Giffone; Maropati; Molochio; Montebello Jonico; Palmi; Pazzano; Platì; Reggio Calabria;
Roccaforte del Greco; Samo; San Roberto; Santo Stefano in Aspromonte; Taurianova.
Provincia di Vibo Valentia
Acquaro; Briatico; Limbadi;
Maierato; Monterosso Calabro;
Ricadi; San Calogero; San Gregorio d’Ippona; Serra San Bruno; Spilinga; Tropea; Zaccanopoli.
-2.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico