mercoledì 28 novembre 2012

L’amministrazione comunale di Simeri Crichi concede 1000 euro all’associazione socio-culturale “Ocriculum” per la realizzazione della quinta edizione del Presepe vivente.



L’associazione socio-culturale  “Ocriculum” per la  realizzazione della quinta edizione del Presepe vivente riceve un contributo di 1000 euro da parte del comune di Simeri Crichi.
Un bel fermo immagine del Presepe vivente di Simeri Crichi
In un periodo molto particolare dove bisogna stringere la cinghia su ogni fronte dove  diventano sempre più minimi i vari contribuiti che le varie amministrazioni comunali possono concedere; ma la giunta comunale di Simeri Crichi riconoscendo il forte valore sociale di aggregazione che l’evento rappresenta dove  di anno in anno sta riscuotendo un successo sempre  maggiore hanno deciso di patrocinare l’evento. Il Presepe vivente viene realizzato curando i più piccoli particolari snodandosi  lungo le vie del paese che per l’occasione si trasforma con le sue  caratteristiche botteghe con i  tantissimi figuranti di altri tempi per far rivivere appieno alle numeroseme persone  curiose che arrivano anche dai centri vicini la magia della nascita di Gesù che si raggiunge l'apice con la ricostruzione minuziosa della grotta della natività. L’amministrazione comunale concederà un contributo pari a 1000 euro verso l’associazione Ocriculum che a suo tempo aveva avanzato con apposita documentazione la richiesta di un contributo. Un piccolo aiuto visti..
anche le ristrettezze generali, che assume anche un forte  ricoscimento verso l’associazione socio-culturale "Ocriculum" che lavora per la valorizzazione del territorio, realizzando eventi importanti come il Presepe vivente  che quest’anno festeggia il suo quinto appuntamento ormai consolidato sotto le festività natalizie.

G.S
per Sellia racconta

29 commenti:

  1. in un periodo di forte crisi generale penso che il comune abbia agito bene

    RispondiElimina
  2. un bel riconoscimento verso l'associazione OCRICULOM che si da tanto da fare lavorando gratuitamente anzi spesso pagando di tasca propria per veder ben riusciti i vari eventi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dite? Vista la crisi tremenda, probabilmente si dovrebbero fare scelte oculatissime, stiamo facendo una brutta fine in Italia. Ormai mancano i soldi pure per garantire i servizi essenziali, ieri Monti ha addirittura messo in discussione la tenuta dell'attuale sistema sanitario nazionale. Le belle iniziative servono però a rinfrancare lo spirito e scaldare gli animi, abbrutiti dai troppi sacrifici.

      Elimina
  3. innanzitutto vorrei precisare che l'associazione si chiama OCRICULUM e non OCRICULOM.... poi risparmiatevi ogni tipo di commento,anche perchè il blog di Sellia Racconta è arrivato tardi...la quinta edizione del presepe vivente quest'anno non si farà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo umilmente scusa all'associazione OCRICULUM per l'errore augurandovi ogni bene e buon lavoro per futuri eventi.
      Se possibile vorrei farvi due domande
      1- Come mai la quinta edizione del presepe vivente 2012 non ci sarà?
      2- Rimane sempre valido il contributo elargito dalla giunta?
      Grazie per l'eventuale risposta

      Elimina
    2. Che modi garbati,si potrebbe avere maggiore delicatezza nell' esprimere il proprio parere e nel fornire informazioni.Sempre agguerriti sembrano alcuni, di qualsiasi argomento si parli subito pronti a battagliare,anche quando non ce ne sarebbe affatto bisogno. Complimenti all' amministratore del blog anche per la pazienza dimostrataci.

      Elimina
  4. Io ho sempre criticato l'amministrazione perchè sponsorizzavo il progetto svolta, però sono felice di questa decisione e faccio i complimenti all'amministrazione. Quando opera bene è giusto riconoscerlo.

    RispondiElimina
  5. anche i giornali allora sono arrivati tardi perchè su un giornale locale leggevo più o meno la stessa notizia

    RispondiElimina
  6. sarei curiosa pure io di sapere il perchè il bel evento del presepe vivente quest'anno non ci sarà

    RispondiElimina
  7. non serve piu' farlo per le vie del centro storico,in piazza martiri sono 17 mesi che c'e'. caro amministratore censura pure questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che la notizia del finanziamento era positiva, se si fosse trattato di una multa di 1000 euro avrei al limite potuto comprendere questo nervosismo di alcuni. Se per il paese ci sono i lavori e avete preferito non fare più il presepe, massima comprensione. Ma si tratta di lavori di riqualificazione, non di bombardamenti nazisti, dai toni sembrerebbe trapelare un cataclisma. Sempre e comunque scontenti.

      Elimina
  8. Plaudo all'iniziativa...a prescindere.!!!!!!

    Ogni attività va sempre premiata.

    RispondiElimina
  9. CONCORDO CON TE, CON UNA SOLA DIFFERENZA CHE GLI ATTUALI PASTORELLI SONO DI CULTURA E DI QUALITà,MENTRE QUELLI DI PRIMA ERANO FATTI E STOFFA E DE TERRA COTTA ...

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Cu sa crisi chi volia, era già assai ca i trovaru.

      Elimina
  11. QUESTA ASSOCIAZIONE è ABITUATA A FINANZIAMENTI MOLTO PIU GROSSI,L'ANNO SCORSO FECE ANCHE PAGARE IL BIGLIETTO.COMPLIMENTIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente andate a guardare i finanziamenti ma vi coprite gli occhi sulle spese che l'associazione deve sostenere per poter realizzare l'evento e curare tutto nei minimi particolari. e se l'anno scorso abbiamo pagato il biglietto, vi siete chiesti se i finanziamenti erano arrivati???

      Elimina
  12. Vorrei precisare che il presepe vivente non è una invenzione di questa associazione che non scrivo per non sbagliare il nome.IL PRESEPE VIVENTE A CRICHI era gia stato fatto da altri cittadini molto laboriosi senza smania di protagonismo politico.SENZA L'APPARIRE...................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se non sarà invenzione dell'associazione come lei sostiene, vorrei precisare che nessuno e ripeto nessuno è mai riuscito a far diventare l'evento del presepe vivente a Simeri Crichi così grande e così importante tanto da far acquisire prestigio non solo all'associazione, che non ha mai lavorato per interesse propri e personali, ma a tutta la comunità di Simeri Crichi.

      Elimina
    2. Non lo sostengo io ma i fatti se tu non ne facevi parte fattene una ragione,se vuoi ci sono anche dei bei filmati,procurateli e guardateli,per quanto riguarda gli interessi personali poi ne parlremo alla prossima puntata.Le cose non si fanno per smania di grandezza ma per amore,quindi non conta il prestigio.IL perstigio ye lo fai con altri mezzi CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

      Elimina
    3. innanzitutto stai calmo, che a me "capitoooooooo" non me lo dici...io non conosco te e tu non conosci me...abbi il coraggio di dirlo....quali sono questi interessi personali???dimmelo...ma tu lo sai come abbiamo lavorato in questi anni??conosci la fatica, gli sforzi, l'impegno e l'amore che c'abbiamo messo...????

      Elimina
  13. L'anno scorso di questa cosa che si dovrebbe chiamare ass. si fece un articolo sul quotidiano di autocelebrazione,senza ringraziare nessuno ne la cittadinanza che aveva subito le difficolta logistiche,ne coloro che amorevolmente vi avevano lavorato.SI autoreferenzio attaccando tuttu compresi i cittadini del centro storico dicendo che quando devono fare un lavoro di ristrutturazione si dovrebbero attenere ai suoi gusti,attacco l'amministrazione,insomma tutti..............

    RispondiElimina
  14. o nel bene o nel male le cose che si fanno a Crichi non vanno mai bene a nessuno...si è sempre pronti a CRITICARE.... non andremo mai da nessuna parte...

    RispondiElimina
  15. NON è una critica ma solo la verità dei fatti,se vuoi puoi pubblicare quel famoso articolo autocelebrativo,non cercare di sviare l'argomento.

    RispondiElimina
  16. ma scusa visto ke stai ribadendo di questo famoso articolo lo potresti pubblicare così lo leggo....grazie

    RispondiElimina
  17. VISTO CHE SEI COSI INTERESSATO CREDO CHE L'AVRAI GIA LETTO,SE NO FATTELO DARE DA CHI LA SCRITTO;CREDO CHE LO CONOSCI MOLTO BENE L'AUTORE.E A FIRMA DI CHI NE RAPPRESENTA L'ASS: CHE NON SCRIVO PER NON SBAGLIARE IL NOME.RIVOLGITI A LUI,stiamo parlando di un articolo sul quotidiano che è,quindi di dominio popolare,digli se ci fa il piacere di pubblicarlo.

    RispondiElimina
  18. Comunque l'articolo dice quello che è scritto sopra se qualcuno vuole smentire lo puo sempre pubblicare.SEMPLICE NO?????????????????

    RispondiElimina
  19. Caro amico, le tue parole ricche di strumentalismo ma povere di contenuto non meriterebbero risposte, ma colgo l’occasione per chiarire alcuni concetti rimasti forse troppo a lungo sospesi. L’articolo a cui ti riferisci riguarda un’intervista, non programmata, prodotta in corso di svolgimento del presepe, la cui sintesi non esprimeva di certo il mio pensiero. In mezzora di dialogo mi sforzai di trasmettere alla giornalista il significato di questo Presepe e della volontà degli organizzatori di voler riaffermare gli usi, i costumi, gli antichi mestieri, quindi le tradizioni della nostra cultura popolare in un contesto di rappresentazione di quell’evento straordinario che è la nascita di nostro Signore Gesù Cristo. Contestualmente si voleva sensibilizzare anche la popolazione ad un maggiore rispetto del centro storico di Crichi, patrimonio di tutti, nel corso di eventuali lavori di ristrutturazione che spesso deturpano scorci incontaminati del nostro passato.
    Riguardo a quello che impropriamente viene definito “biglietto”, altro non è che un contributo per la realizzazione del Presepe che richiede almeno tre-quattromila euro di spesa e solo perché tutti i servizi sono prestati gratuitamente da meritevoli volontari, altrimenti questa cifra lieviterebbe a dismisura, tanto da rendere irrealizzabile l’evento. Vorrei ricordare che a Panettieri l’ingresso costa tre Euro (per 5-6 giorni) a fronte di contributi di circa 130.000 Euro/anno. Quindi non era nelle mie intenzioni accusare l’Amministrazione Comunale che, al di la della scelta di non finanziare almeno parzialmente l’evento, aveva comunque contribuito con la concessione del patrocinio e di una sede operativa.
    In riferimento alla presunta pretesa di paternità dell’evento, vorrei ricordare che il primo presepe vivente della storia fu realizzato da San Francesco d’Assisi nel 1.223. Da allora le rappresentazioni si sono susseguite innumerevoli fino a giungere nei giorni nostri dove anche in Calabria, in molti centri, si ripete questo suggestivo evento storico – religioso. Io stesso, quando mi sono apprestato a realizzarlo per la prima volta ho richiesto consigli ed appoggio a Maria Paucci e ad altri organizzatori delle passate edizioni. Il mio intento era quello di aprire un ciclo virtuoso e dare continuità ad una manifestazione suggestiva che, dal punto di vista culturale e sociale può contribuire ad arricchire in tal senso tutti i visitatori ma, soprattutto, coloro che contribuiscono alla sua realizzazione.
    Vorrei infine chiarire, se mai c’è ne fosse bisogno, che da solo non riuscirei ad allestire neanche una sola delle circa quaranta postazioni presenti, e non smetterò mai di ringraziare tutti i volontari che, dimostrando in modo concreto passione e senso di appartenenza alla comunità, regalano tempo e lavoro ad una manifestazione che dovrebbe diventare nostro patrimonio comune.
    A te mio illustre compaesano “sconosciuto”, che mi hai dato l’opportunità di chiarire (spero) l’epilogo dei fatti, e a tutti i collaboratori del “Presepe Viventi a Simeri Crichi” auguro sinceramente un sereno Natale (anche senza presepe)sperando che per gli anni a venire, l'Ocriculum o qualsiasi altra "specie di associazione", possa riprendere questa bella manifestazione.
    Senza rancore, Pierluigi Folino

    RispondiElimina
  20. Qua di rancore non c'è ne.Grazie per la collaborazione per l'aiuto che cerchi di dare per far emergere la verità.In riferimento all'articolo non capisco perche non hai rettificato l'anno scorso,visto come dici che la giornalista ti avrebbe frainteso,quindi è grazie a questo bloog che sta emergendo la verità dei fatti,certamente non per tua volontà.Per quanto riguarda chi ha inventato il presepe era cosi evidente che il riferimento era per Crichi,anche qui continui ad assumere come di una cosa privata facendo dei nomi.IL presepe fu fatto allora dai cittadini laboriosi di Crichi.PER QUANTO RIGUARDA IL BIGLIETTO,CON TANTO DI BIGLIETTERIA ,O CHE SIA DI 1 EURO O CHE SIA DI 5 EURO SEMPRE DI BIGLIETTO SI TRATTA. QUANDO DICI IL MIO INTENTO, GIA LO FAI DIVENTARE UNA COSA TUA.PER QUANTO RIGUARDA I CONTRIBUTI COME LI CHIAMI NON C'è NE INTENDIAMO.COMUNQUE PUOI SEMPRE RECUPERARE CHIAMANDO LA GIORNALISTA PER UNA INTERVISTA DI SCUSE,ANCHE SE TARDIVE,PER TUTTA LA COMUNITA DI CRICHI.PER IL MOMENTO GRAZIE A QUESTO BLOOG CHE RACCONTA LA VERITà DEI FATTI.GRAZIE ANCHE A TE PER LA DISPONOBILITA,CON AFFETTO BUON NATALE

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico