mercoledì 5 dicembre 2012

Giorno 2 dicembre a Sersale il comitato referendario ha raccolto le firme per cancellare la "Barbarie Sociale"



COMUNICATO STAMPA

Nella giornata del 2 dicembre in Piazza S.Pasquale a Sersale, Rifondazione Comunista insieme ad associazioni, movimenti, cittadini ha promosso la raccolta firme per cancellare la barbarie sociale in cui ci ha gettati il governo Monti, che salva le banche e taglia i diritti.
In occasione del banchetto organizzato dal comitato referendario sono state raccolte 60 firme in pochissime ore. Nonostante il buio mediatico riservato all'iniziativa dai media nazionali i cittadini hanno colto l'importanza dei quesiti referendari che puntano all'abrogazione di controriforme introdotte dal governo Monti con il sostegno di PD-PdL-UdC.
Con la Finanziaria 2011 è stato di fatto abolito il Contratto Collettivo Nazionale: assunzioni senza normativa, contratti sempre più precari, nessun inquadramento contrattuale, orario di lavoro indefinito, mentre la Riforma “Fornero” ha cancellato la norma che imponeva il reintegro dei lavoratori licenziati senza giusta causa (Art. 18). Senza questo diritto i padroni hanno facoltà di licenziare arbitrariamente. Molto sentito il tema della “riforma” delle pensioni Monti/Fornero che allunga di sei anni il tempo di lavoro fino a 70 anni. Con l'abrogazione dell’art. 24 della L.214 del 2011 l’età per la pensione di vecchiaia delle lavoratrici torna a 62 anni, tutti i lavoratori, dipendenti ed autonomi, possono andare  in pensione anticipata, con 41 anni di contributi.
Inoltre i cittadini hanno sottoscritto una proposta di legge popolare per il reddito minimo garantito. Uno strumento già in uso negli altri paesi europei che ha lo scopo di contrastare la marginalità, la precarietà. Inoccupati, disoccupati, hanno diritto ad un reddito minimo garantito di 7200 € annui, pari a 600 € mensili fino all'assunzione a tempo indeterminato o in percorsi di inserimento lavorativo retribuiti o in caso di rifiuto di una proposta congrua di impiego.


Il Comitato Referendario si ritiene molto soddisfatto del risultato raggiunto: proprio mentre altrove si pensava a leadership e tatticismi con le Primarie, noi abbiamo 
 lavorato ad una prospettiva di sinistra ripartendo dal punto dirimente per un'alternativa, il lavoro. Si informa la cittadinanza che sarà promosso un altro banchetto nei prossimi giorni

2 commenti:

  1. complimenti per l'ottima iniziativa , cittadini andate a firmare , è una goccia in mezzo al mare ma tante gocce si fanno sentire.

    RispondiElimina
  2. pur essendo di destra penso che questi referendum sono da firmare perchè giustissimi

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico