L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 2 gennaio 2013

Durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Simeri Crichi è stato approvato un contributo di 8000 euro per valorizzare la figura storica di San Bartolomeo da Simeri


Progetto di valorizzazione figura san Bartolomeo da Simeri

Nell’ ultima seduta della Giunta Comunale di Simeri Crichi, è stato approvato l’atto di adesione ed obbligo con la Regione Calabria, che disciplina i rapporti tra le due amministrazioni per la concessione del contributo di 8.000 euro, finalizzati alla “Valorizzazione della figura di San Bartolomeo da Simeri”, a valere sulla Linea 2 del FUC (fondo unico per la cultura), approvato con decreto regionale 776/2012. Il contributo sarà erogato in due trance, l’ultima entro 60 giorni dell’approvazione della rendicontazione del costo, che in gran parte riguarderà la realizzazione di una pala d’altare raffigurante il santo eremita basiliano, che ha dato lustro alla Calabria e al suo paese natale. La tela sarà allocata nella chiesa di Santa Maria Assunta di Simeri, già di jus patronatus del feudatario del luogo, cioè fei Borgia, dei Barretta-Gonzaga, dei De Nobili.
Egli, infatti, nacque a Simeri nell’XI secolo, come si ricava dal suo Bios, contenuto  nel “Messanensis Graecus 29” della Biblioteca universitaria di Messina. Dopo varie peregrinazioni il santo monaco dell’ordine di San Basilio approdò a Rossano, dove divenne archimandrita del monastero del Patirion, abatia nullius per privilegio di papa Pasquale II del 1105. Svolse opera di mediazione tra la Chiesa Romana e quella Greca di Bisanzio, riformò il monastero del Monte Athos (che pertanto fu detto “del Calabrese”), fondò il monastero del San Salvatore di Messina, riunì in confraternita i 40 eremi calabresi, importanti centri di irradiazione ellenistica, con i suoi “scriptoria”.  Alla corte di Ruggero, a Messina, fu sottoposto a processo per eresia, per essere amico e confidente dell’imperatore bizantino Alessio e della principessa Irene, secondo l’accusa di due monaci benedettini di Mileto. Assolto, il santo (studioso delle Sacre Scritture, innografo e principe degli agiografi, compilatore di codici e diplomatico raffinato) tornò al Patirion di Rossano, ove morì nel 1130.



Il testo in latino della sua biografia fu pubblicato dai Bollandisti negli “Acta Sanctorum septembris VIII”. La Chiesa Cattolica e quella greca celebrano la sua festa il 19 agosto.

                                            
                                                
Da Marcello Barberio,sindaco del Comune di Simeri Crichi

35 commenti:

  1. Gran bella notizia.Il modo giusto per iniziare il 2013,un finanziamento"extra"da parte della Regione per la nostra comunità è da accogliere con gioia e gratitudine.

    RispondiElimina
  2. alla ricerca delle nostre radici recuperando tutti i vari reperti storici un ot

    RispondiElimina
  3. un ottima strada quella intrapresa dalla giunta barberio

    RispondiElimina
  4. finalmente si da il giusto valore nel piccolo ma importante borgo di simeri

    RispondiElimina
  5. Scusate ma oltre alle solite cose dette rifritte. Ma è mai possibile che non riuscite a vedere i reali problemi del territorio che sempre di più viene mortificato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La regione finanziava iniziative di questa natura e l'attenta amministrazione Barberio è riuscita ad ottenere ottomila euro per valorizzare il ricordo e la figura di un Santo di Simeri e tutti dovremmo essere felici e orgogliosi mi questo.Di "
      rifritte"ci sono solo le polemiche dei soliti che scrivono per partito preso senza capire nemmeno cosa commentano.Ciò mortifica il territorio.

      Elimina
  6. MORTIFICATO ABBANDONATO DERISO MENTRE LORO PENSANO ALLE SOLITE COSE MA VI SIETE ACCORTI CHE VIVIAMO IN UN PERIODO BRUTTISSIMO OPPURE VIVETE SULLA LUNA???????????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un periodo bruttissimo per l'intera Nazione,reso ancora più insopportabile dalle critiche e dai rancori dei soliti che non hanno nemmeno la sensibilità di apprezzare le buone notizie,ma il malanimo di provare a creare mal contento sempre e comunque.Oggi più che mai l'Italia e ancora mi più un piccolo centro come Simeri Crichi,avrebbero bisogno di perseguire la collaborazione e la solidarietà,la conciliazione e serenità di animo tra tutti,per provare ad alleviare i sintomi di questa crisi profondissima.Purtroppo,noto con rammarico che l' obiettivo primo di alcuni resta quello di dare sfogo a risentimenti e critiche per nulla costruttive.

      Elimina
  7. La spazzatura, la crisi economica, la disperazione della gente.... però facciamo PACE con Tiriolo!!! Un'Amministrazione assurda... fate ridere tutta la provincia!! Non era meglio spendere 8.000 euro per qualcosa di importante?? Per non parlare di 10.000 euro per 1 ora di festino il 29 al Polocentro, o 70.000 euro per la spazza strade (mai utilizzata)...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante menzogne,cattiveria e ignoranza in un unico commento.È evidente come il finanziamento la regione lo elargisse solo per queste specifiche iniziative,quindi non sono stati sottratti soldi e fondi ad altro,semmai ricevuti in aggiunta appositamente per il nostro comune.In merito al "festino"e alla fantasiosa cifra ormai oltre che monotono risulta quasi divertente.Per la macchina pulisci strada mente clamorosamente,viene utilizzata quotidianamente.O non vive in paese ed è male informato,oppure le piace raccontare frottole.Per la questione rifiuti stenderei un velo pietoso.La Calabria intera è interessata da una gravissima emergenza provocata da errori e cattiva gestione del passato e dalla interferenza della criminalità.Eppure qualche meschino trova il coraggio strumentalizzare il dramma per attaccare una amministrazione che non ha nessuna responsabilità,anzi è attemtissima al tema ecologico,ha realizzato la raccolta differenziata dei rifiuti e non ha mai approvato provvedimenti che potessero danneggiare il territorio,cosa invece fatta da chi li ha preceduti.

      Elimina
    2. L'unico assurdo e ridicolo risulta lei con le sue menzogne.Comunque Prefetto e Questore,mumerosi sindaci e altre autorità presenti alla lodevole iniziativa storico-culturale hanno elogiato la giunta Barberio.Mi sa che è poco informato.Le altre fesserie si commentano da sole.Se è tanto ostile alla attuale amministrazione e vuole tentare di screditarla,provi ia scrivere cose più plausibili e verosimili,così risulta comico.

      Elimina
  8. E le buche delle strade del paese ormai diventate impercorribili... ma fatemim il piacere.

    RispondiElimina
  9. ma come siete permalosi troppo attaccati al vostro sindaco tutti sappiamo bene che questi finanziamenti sono mirati ma la mia semplice domanda è perchè non ci mettete la stessa tenacia la stessa passione quando si tratta di altri progetti io vivo a crichi vedo un paese abbandonato che merita molto moltissimo di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancano i fondi,a Crichi come a Bolzano.Lo capite che stiamo attraversando una crisi senza precedenti?Le strade sono state asfaltata di recente,purtroppo il manto stradale è pessimo per cattivi lavori del passato,basta un poco di pioggia e scende giù.Comunque con i gravi tagli non credo ci siano fondi per opere pubbliche in nessun posto.

      Elimina
  10. per fare chiarezza sarebbe opportuno e doveroso rendere pubblico - qualora esistesse - il criterio sulla base del quale vengono assegnati in via diretta gli incarichi e le commesse ai liberi professionisti ed alle aziende private.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatemi il piacere,oggi per fortuna è tutto trasparente.In passato si assegnavano posti fissi ed incarichi di svariate decine mi migliaia di euro a familiari,amici,parenti e affini.C'è qualche personaggio che frequenta questo blog che lo sa bene.Quanti guadagni.

      Elimina
    2. la trasparenza e la legalità sono principi e valori che risultano assenti oggi come nel passato, cosa è cambiato? un vero rinnovamento sarebbe stato realizzatto solo attraverso l'approvazione di un regolamento per disporre criteri e limiti; non è ammissibile lasciare che i costi da €. 50,00 ad €. 50.000,00 vengano decisi, stanziati ed erogati esclusivamente da chi non deve rispondere a nessuno ne tantomeno agli elettori.

      Elimina
  11. La trasparenza ha un criterio,o un regolamento se ne sei a conoscienza per favore c'è lo puoi illustrare,visto che sei cosi informato.Comunque la domanda è rivolta al sindaco,che sicuramente ne è competente.Qua si parla degli incarichi diretti che l'amministrazione per motivi di tempistica vanno assegnati senza bando di gara,cifre che vanno da 100 euro a 40000 euro.

    RispondiElimina
  12. Su rtc telecalabria stanno ben spiegando la drammatica situazione dei rifiuti nella provincia di Catanzaro.Da giorno otto dicembre non fanno scaricare rifiuti,ah sono camino incolonnati da oltre 25 giorni e gli inidoneo impedito di conferire rifiuti in discarica.Anche Barberio si vede tra i sindaci presenti che sono andati a protestare e a parlare con il prefetto.È disgustoso vedere come alcuni speculino sulla drammaticità di questa emergenza pur di attaccare amministrazioni che non hanno alcuna responsabilità,anzi come Simeri Crichi si battono in prima linea per risolvere il problema alla radice e per sensibilizzare istituzioni e cittadini.

    RispondiElimina
  13. MA COME MAI NON SI VEDONO PIU QUELLE SQUADRE DI OPERAI CHE LAVORAVANO INITERROTTAMENTE PER LE VIE DE PAESE QUANDO C'ERA L'ALTRA AMMNISTRAZIONE ? ADESSSO COME VENGONO SPESI I SOLDI CHE VERSA L'EDISON ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto operosi che l'erba acid avrebbero dovuto tagliare cresceva a vista d'occhio.Venivano pagati con finanziamenti che elargiva lo Stato e che da oltre un anno sono stati drammaticamente tagliati a tutti gli enti.Comunque l'investimento per acquistare la macchina striscia strada é certamente più apprezzabile,lungimirante e più saggio di tanti soldi mal spesi in passato.

      Elimina
    2. Come no,ininterrottamente uno cadeva finta a turno lavorare e gli altri chiacchieravano,bevevano,fumavano e banchettavano.Comunque è aberrante continua mancanza di rispetto dei soliti avvelenati che non riescono a contenersi nemmeno quando si parla di un Santo locale.Che vergogna.

      Elimina
  14. VI DICO SOLO UNA COSA CON LA SPERANZA CHE NON SIA CENSURATA COME ALTRE SCRITTE: SIMERI CRICHI NON E' UN PAESE IN DEFICIT MA, UNO DEI PIU' RICCHI DELLA PROVINCIA DI CZ. IL PROBLEMA SAPETE QUAL'E'? CHI LO STA GOVERNANDO LO STA RIPORTANDO INDIETRO DI 40 ANNI. IATIVINNA.....................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei farnetica,Simeri Crichi è un centro ricco?Questa fesseria fa seriamente ridere,ancora con i falsi luoghi comuni dei villaggi che versano ingenti somme quando invece creano fenomeni debiti.I conti dell'ente sono pubblici,è utile spararla grossa.Per numero di abitanti e soprattutto per estensione territoriale non è affatto messa bene quanto a fondi.

      Elimina
  15. Lei non ha contezza di ciò che scrive oppure simula nel tentativo di confondere qualche male informato. Ancora con la leggenda di Simeri Crichi paese ricco? Meno male che i conti ed i fondi sono pubblici e verificabili. Controlli on line la popolazione e soprattutto l' estensione del territorio e faccia un confronto con altri paesi prima di scrivere simili assurdità nella speranza che qualcuno abbocchi. L'estensione in chilometri quadrati del paese, con relativa manutenzione e costi dell'intera area, è paragonabile ad una media città del nord Italia. Confronti ad esempio la superficie di Simeri Crichi e di Varese o Bolzano, si renderà conto che sono quasi uguali per estensione.Ovviamente con una densità abitativa di gran lunga inferiore, ma nella media dei paesi popolati come il nostro, tanti Comuni con entrate e fondi di gran lunga superiori sono oggi in dissesto finanziario. Basta con le barzellette che i soldi non mancano, mano male che il Prefetto qualche giorno fa ha specificato che i Comuni, menzionando anche Simeri Crichi, vivono una gravissima e senza precedenti mancanza di fondi e che i sindaci e le amministrazioni, oggi più che mai vanno sostenuti e aiutati a governare in un momento di profonda drammaticità. Invece alcuni buontemponi si dilettano a divulgare notizie false e a creare malumori anche sotto l'articolo che informa di una bella notizia e di un Santo.

    RispondiElimina
  16. A proposito di operai messi dalla vecchia amministrazione, io per esempio, mi ricordo in particolare quel bel ragazzo con i capelli lunghi,stiloso,con la cravatta che faceva il capetto
    forse un commercialista, non di crichi e nemmeno di simeri... quanta gente che non c'entrava niente con il nostro paese che si abbeverava..... guardie, funzionari e parecchi assunti nella centrale ..... e stiamoci zitti altrimenti si può scrivere per due giorni di seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In passato troppi hanno abusato di fondi pubblici ottenendo benefici attraverso prestazioni d 'opera e consulenze dubbie e spesso inutili.

      Elimina
  17. Visto come scrive l'interlecutore che ha contezza della situazione finanziaria del nostro comune,e non abbiamo motivo di dissentire,noi chiediamo al sindaco una maggiore attimizzazione delle risorse umane che dispone in pianta organica.Non vediamo una qualità del lavoro svolto delle risorse umane che dispone l'ente.Chiediamo al sindaco un controllo certosino delle risorse umane che ci sembrano molto distratte.Riproponiamo al SINDACO se ci illustra i criteri delle assegnazioni dirette delle commesse che l'ente fa senza bando di gara,sia delle imprese che dei professionisti,che vanno da 100 euro a 40000 euro? Grazie per la sua gentilezza, i cittadini attendono trasparenza,legalità,visto che siamo in tempi di scarsi fondi,quei pochi che abbiamo vorremo sapere come vengono spesi.La trasparenza e la legalità non è mai troppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trasparenza della attuale amministrazione non credo possa essere messa in discussione,a differenza del passato. Al Sindaco non penso si inoltrino domande via blog, tranne che non si voglia solo fare polemica. Poi perchè parla al plurale a nome dei cittadini? Se rapppresenta qualcuno si espliciti.I conti sono pubblici.

      Elimina
  18. La trasparenza della attuale amministrazione è una delle poche certezze del nostro paese, disabituato a questo modo di operare.Peccato che alcuni preferiscano ancora modalità più torbide.

    RispondiElimina
  19. non capisco quando qualcuno fa delle domande chiare vi alterate,,, sarebbe compito della minoranza chiedere la trasparenza sulle commesse ma pare che nemmeno loro si interessano di come vengano assegnati i lavori e incarichi ,,, e come viene gestito il personale ,,,

    RispondiElimina
  20. Se non si vogliono domande via blog,basta dirlo,non si puo usare il blog solo per convenienza.Poi fare una domanda mi pare cosa molto democratica,l'importante e che sia domanda lecita,crediamo che quella fatta lo sia,parla di interessi leciti della comunità.Porre una domanda non è fare polemica,in democrazia le domande si possono ancora fare.Comunque volevamo una risposta seria in merito all'argomento posto,crediamo di questi tempi sia molto importante.Ci spieghi cosa vuol dire i conti sono pubblici? Nella domanda posta non si parla di conti,ma del criterio adottato nello scegliere chi deve prestare le maestranze,se esiste un regolamento,o è tutto a discrezione della volonta di chi sceglie.Questa domanda puo essere posta crediamo anche ad istituzioni dello Stato che ne garantiscono la fattibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla al plurale a nome di chi?Le domande all' amministrazione di qualsiasi paese non si pongono via blog, ammesso che si voglia una risposta e non provocare lasciando intendere cose non rispondenti al vero. Se avute anomalie da segnalare e siete convinti di ciò,fatelo.In caso contrario sembrate i soliti faziosi in cerca di pretesti per insinuare dubbi.

      Elimina
    2. Ho letto con incredulità commenti volti a mettere in discussione l'autonomia e la buona fede di chi amministra questo sito.I commenti guarda caso provengono proprio da gente che sistematicamente commenta e inserisce articoli contro un ben preciso schieramento,ignorando tutto il resto.È singolare accusare gli altri di seguire una condotta faziosa,quando si è evidentemente così schierati.Anche io sono stato "censurato"alcune volte,credo però che sia sacrosanta la scelta di moderare e filtrare i commenti.In troppi credono che l ' anonimato sia uno strumento per furbi che tentano di calunniare, divulgare notizie evidentemente false,offendere.In passato in troppi hanno abusato di questa opportunità scandendo veramente a livelli vergognosi.Purtroppo la lealtà e il buono senso spesso vengono accantonati per far prevalere il desiderio di danneggiare qualcuno.

      Elimina
    3. Lei non é interessato a nessuna risposta seria,altrimenti non la cercherebbe su internet ma la porrebbe a chi può finirla.Fa un gran parlare di democrazia e libertà di parola,ma le sue intenzioni risultano chiarissime.Basta spicciola demagogia.

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico