martedì 8 gennaio 2013

Per l'incendio al presepe vivente di Panettieri (CS) si sospetta che sia di natura dolosa

Un fermo immagine del  violento incendio

Il rogo mentre distrugge il presepe vivente di Panettieri
Potrebbe essere di natura dolosa l'incendio che nel pomeriggio di ieri ha interessato il presepe vivente di Panettieri. Ad avanzare il dubbio è il sindaco del piccolo borgo del Cosentino, Salvatore Parrotta, che riferisce un episodio piuttosto strano. In particolare, sembra che alcuni figuranti abbiano visto dei ragazzi scappare in modo furtivo nei minuti precedenti alla propagazione del rogo. «Escludo nella maniera più assoluta che l'incendio sia frutto di una nostra negligenza. L'evento si è svolto nella massima sicurezza: il presepe rispetta tutti gli standard previsti dalle normative», spiega il primo cittadino di Panettieri. Il fuoco è divampato anche in zone dove non c'era paglia, il cui contatto con le fiaccole disposte lungo le stradine del centro – secondo le ipotesi iniziali – avrebbe causato la combustione. «Poche ore prima era piovuto e la paglia era bagnata – aggiunge Parrotta –. È un episodio che mi fa pensare, ma non voglio sostituirmi agli organi inquirenti, che stanno indagando sull'accaduto».
Nessuno è rimasto ferito durante l'incendio, ma – oltre alla struttura in polistirolo e legno del presepe – le fiamme hanno provocato seri danni alla chiesa del paese, alla canonica, alla sede della Pro loco e a un'abitazione. Doveva svolgersi l'ultima
rappresentazione quando un improvviso incendio lo ha completamente distrutto. Questi gli eventi secondo una prima ricostruzione che poi come detto sopra sono risultate non vere.Intorno alle ore 18:00 un visitatore è caduto su una lampada a olio. La lampada a sua volta è caduta su una balla di paglia provocando un'incendio a catena e distruggendo i siti del presepe vivente.
Fiamme altissime hanno provocato molto panico, ma grazie all'intervento immediato di molti volontari e l'immediato intervento dei vigili del fuoco non ci sono stati feriti.
Tutta la zona di Panettieri è rimasta per l'inetra serata completamente priva di energia elettrica.

2 commenti:

  1. non sapevo di questo brutto episodio proprio l'anno scorso sono stato a panettieri per il presepe il quale è uno dei più belli della calabria
    SESTITO-G

    RispondiElimina
  2. sti fetusi...... cchine site..vacabbunni

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico