foto notizia

mercoledì 13 febbraio 2013

" A Freva e Criscimognu " Ricordi, rievocazioni dei tempi che furono



Neppure la febbre è come quella di una volta! Oggi appena i nostri figli hanno qualche decimo di febbre subito la tachipirina o antibiotici vari, febbre causata da batteri, da germi o più normalmente dall’influenza annuale che si presenta puntualmente con i primi freddi sempre con un nome diverso. Chi di voi si ricorda la salutare Freva e criscimognu ? quella particolare febbre che serviva per far crescere il corpo di noi ragazzi, una febbre che arrivava anche a 40 gradi ti faceva delirare ma era salutare, serviva alla tua crescita. Mi ricordo un particolare episodio quando per diversi giorni non andai a scuola con mia nonna che mi portava come cura un caldissimo brodo di gallina dicendomi “ Figliarellu meu nnun ti preoccupara cchista è nna freva e criscimognu, quannu ti passa diventi cchiù  bellu, chiù atu” Effettivamente sembrava vero dopo che passava la febbre mi sentivo  più alto più in salute così quando qualche parente ti vedeva  fuori dopo la malattia dicendoti : “ figliarè mamma  mia comu stai diventannu atu ... 
ma chi mintisti curtagghia intra i scarpi? Io mi sentivo forte, orgoglioso Già è proprio vero oltre alle mezze stagioni non esiste più " a freva è nna vota".

 Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso, con esplicito riferimento della fonte

3 commenti:

  1. molto bello mi ero propiodimenticato di questa bella parola dialettale CRISCIMOGNU
    Gianni MI

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere che ogni tanto selliaracconta torna alle origini con questi bei ricordi
    teresa

    RispondiElimina
  3. che dire nun avimu cchiu mancu e freve e na vota

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico