foto notizia

sabato 16 marzo 2013

Nota stampa di Marcello Barberio,sindaco del Comune di Simeri Crichi. "Dove il nuovo depuratore di Catanzaro?"

 Riceviamo e pubblichiamo
 
                           COMUNE DI SIMERI CRICHI PROV. CATANZARO
    

Nota stampa di Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi 
A seguito della riunione delle commissioni consiliari Igiene, Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Catanzaro, relativa alla problematica del nuovo depuratore a servizio della città capoluogo, è doveroso da parte mia riproporre alcune puntualizzazioni, già espresse lo scorso anno. Da più tempo e da più parti politiche si va sostenendo che l’eventuale localizzazione del nuovo depuratore di Catanzaro in località Alli, nel sito dell’attuale discarica, risponderebbe a due concomitanti convenienze: - liberare Catanzaro Lido dagli effetti dell’attuale depuratore; - intervenire in un’area, quella di Alli, “già compromessa dal punto di vista ambientale”. Si da il caso, però, che così come per gli effetti negativi dell’impianto tecnologico dei r.s.u., il territorio più compromesso risulterebbe proprio e quasi esclusivamente quello limitrofo di Simeri Crichi e in particolare l’area industriale dove già insiste la Centrale elettrica dell’Edison, a ridosso dei Villaggi turistici costieri di Marincoli, Valtur, Floriana e campi di golf. Si tenga conto che una collina ripara il territorio di Catanzaro anche dai venti, che invece insistono prevalentemente verso la costa, in direzione di Sellia Marina, Cropani e Botricello. Si tenga conto che il mio comune, unitamente alla Provincia di Catanzaro, è parte civile nel procedimento penale noto come “percolato nell’Alli”. Mi sembra di capire che per il finanziamento dell’opera si farebbe ricorso al “Piano Nazionale per il Sud: interventi straordinari nel settore fognario e depurativo e sollevamento, finalizzati al superamento delle criticità connesse alla procedura d’infrazione della direttiva CEE”. Comprendo le ragioni e l’urgenza del cosiddetto “schema consortile dell’agglomerato di Sellia Marina” del Dipartimento Regionale Politiche dell’Ambiente, nutro, però, alcune perplessità sulla facilità di individuazione del partner finanziario previsto. Quindi “SI” a interventi di superamento delle attuali criticità ambientali, “NO” alla logica di spostare il problema verso il vicino. Sono sicuro che non è questo l’intendimento degli organi del Comune di Catanzaro e del sindaco Abramo – che più volte ha mostrato di voler affrontare la questione Alli in termini unitari – per cui non dovrà risultare impossibile trovare un’adeguata convergenza di pianificazione, prima che le 3 commissioni catanzaresi formalizzino una “proposta congiunta definitiva”. Tutto questo con spirito di rispettosa collaborazione istituzionale, in un momento di grave crisi nel quale le
istituzioni democratiche periferiche - in primis gli EE.LL - devono ricorrere a un supplemento di operatività e di correttezza, in termini di sussidiarietà e fors’anche di supplenza nei confronti di uno Stato che appare inceppato e distante.

50 commenti:

  1. Finalmente! Dopo anni di abbandono del territorio preda di chiunque, oggi abbiamo un sindaco che lo difende a denti stretti.

    RispondiElimina
  2. vogliono fare di alli la discarica in ogni senso non solo di catanzaro ma di tutta la provincia

    RispondiElimina
  3. domanda da un milione di euro................dove si trovava cosa faceva il sindaco quando si decise di fare la discarica a alli??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo ha mica deciso il sindaco di Simeri Crichi di fare la discarica di Alli.

      Elimina
  4. dice dice ma alla fine non conclude niente come al solito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa si conclude con un articolo? Almeno ha denunciato il rischio ed informato noi concittadini, non avendo timore di scagliarsi contro altre amministrazioni e di fare sentire il suo dissenso. Invece la minoranza non lo avrebbe mai fatto, Svolta e Futuro insieme fingono interesse per l'ambiente solo se possono provare ad attaccare il nostro Sindaco. Quando il pericolo reale proviene da fuori se ne guardano bene dall'interessarsene.

      Elimina
    2. si ma i fatti dove sono? parole parole parole mi dici una grande opera un grande risultato raggiunto dal vostro tanto amato sindaco?

      Elimina
    3. Le grandi opere in Italia sono bloccate da due anni, anche nelle metropoli come Roma e Milano. In tutti gli enti mancano i soldi pure per far fronte ai bisogni primari delle comunità, non sparate cazzate credendo di fare effetto su qualche cretino che vive fuori dal mondo. Quando i soldi erano disponibili, Barberio ha raggiunto risultati ragguardevoli e non eguagliati.

      Elimina
    4. non riuscite nel trovare altra stupida scusa che questa ormai ripetuta all'infinito ma allora come mai piccoli comuni vicini a noi riescono a prendere finanziamenti per milioni di euro mentre crichi zero o quasi come mai? la risposta esatta ve la do io siete dei preparati incompetenti che non sapete fare nulla neppure la ordinaria amministrazione

      Elimina
  5. Che bellezza mi tengo sempre informata accendo il pc per sapere ogni cosa sull'amministrazione tutto alla luce del sole quelle poche persone che vivono nel buio dei dubbi affari non ci stanno ma crichi dice di andare avanti verso la luce

    RispondiElimina
  6. Grazie Sindaco Barberio, dimostrate sempre chiarezza, competenza e coraggio. Tanti altri avrebbero taciuto, o peggio ancora avrebbero offerto il territorio, magari in cambio di chissà cosa.

    RispondiElimina
  7. I soliti che non perdono occasione per criticare, anche iniziative di questo genere, sono persone a cui non interessa il bene di Crichi,è chiaro. Il loro scopo è ben diverso.

    RispondiElimina
  8. Ma la minoranza di tutto ciò cosa ne pensa? Continua ad interessarsi al paese solo ad intermittenza? Quando c'è da scrivere per evidenziare rischi reali, sta zitta perchè non può attaccare l'amministrazione( obiettivo che li guida)? Perchè ora non si esprimono i prolissi critici all'opposizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La minoranza è cieca, sorda e muta in alcune circostanze. La voce la ritrova solo quando tenta di screditare chi lavora onestamente per il bene di Simeri Crichi. L'opposizione sta facendo la collezione di interrogazioni al Sindaco,(alcune fanno proprio sorridere) prontamente pubblicizzate su internnet, credono che conti il numero da sbandierare, non la coerenza, la lealtà e la sostanza.Ma poi perchè non pubblicano mai le risposte che ottengono dal Comune? Faziosamente vogliono far intendere che nessuno risponde? Questa si che è cattiva politica.

      Elimina
  9. la minoranza ma maggioranza nel paese pensa che le decisioni della giunta contano meno che zero infatti il comune di catanzaro vuole costruire il depuratore proprio a alli se avevamo un altro sindaco capace vicino alla giunta di catanzaro che poteva parlare con il sindaco di catanzaro in modo confidenziale le cose sicuramente andavano diversamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei rappresenta a mala pena se stesso, ovvero il solito avvelenato anonimo. Non funzionano così le decisioni, se avessimo avuto un altro sindaco certamente avrebbe accettato la costruzione del depuratore senza batter ciglio. Non è un caso che i consiglieri della Svolta sostenevano Scalzo (nelle due, anzi tre tornate elettorali), che fu il primo a prospettare e proporre il depuratore nel nostro territorio. Poi perchè tacciono dinnanzi a questo pericolo? A loro forse sta bene?

      Elimina
    2. Sondaggista anonimo, ci riporta anche le percentuali? Magari anche quelle dell'ultima tornata elettorale di tre settimane addietro. Lei si che ha un largo consenso in paese.

      Elimina
    3. Per esempio ? il capogruppo?

      Elimina
  10. "Quante fesserie bisogna leggere .... ma dove abitate sulla luna? ma invece di parlare e sparlare continuamente zenza costrutto perchè non vi fate una passeggiata nei vari rioni di crichi per vedere che ormai camminare con la macchina è diventata un'avvetura. L'opposizione perchè queste cose non le denuncia ' pensate che solo i grandi problemi ad effetto vi fanno guadagnare consensi ? Non avete capito il resto di niente non è cosa vostra .. ritiratevi !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In paese non si può camminare per il clima di odio generato da qualche sconfitto che non riesce a conciliarsi con la realtà che non lo vede protagonista.

      Elimina
  11. Ottimo articolo,bravo al Sindaco che difende con determinazione,anche a mezzo stampa il nostro paese.Grazie per l' impegno,la chiarezza e per l
    ' amore che da sempre dimostra per Simeri Crichi.

    RispondiElimina
  12. I sindaci non devono parlare in modo confidenziale,poi mi sapreste dire chi sarebbe questo grande personaggio? Crichi ha sempre subito tutte le discariche di catanzaro,a prescindere di che fosse il sindaco.Crichi non ha mai avuto un sindaco all'altezza di questo ruolo,è mai c'è l'avra.Il sindaco deve essere tutta la comunita' che si fa carico del bene del suo territorio,senza delegare qualche santone in cerca di carriera,mai decollata,che non si rassegna all'idea che si puo vivere anche senza fare politca.La politica deve essere servzio per la collettivita,ma per un periodo molto breve è circoscritto,poi ognuno deve tornare a fare il lavoro che svolgeva prima.Non deve essre una carriera,poi se uno non ne puo fare a meno puo trovare altri lidi,visto che è cosi richiesto.Non si puo fare il sindaco a vita,ancora per poco esiste solo il senatore a vita capitooooooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A lei servirebbe la scuola elementare a vita.L 'aria riformista di Crichi leggo spesso che vorrebbe riproporre il sindaco delle due passate tornate.Bravi,che aria fresca che farebbe respirare,il periodo più buio del paese per fortuna è passato,nessuno vuole replicare.

      Elimina
    2. Il PAPA ormai parla in modo confidenziale e non potrebbero farlo in sindaci? Ma cosa scrive il commentatore sopra? A Simeri Crichi non vero che sono mancati grandi amministratori, o che sono stati tutti di parte. Di parte è stato principalmente uno, mosso prevalentemente dall'obiettivo di agevolare amici, parenti ed affini. Per fortuna è acqua passata.

      Elimina
  13. La minoranza nel paese non è neanche minoranza,non basta passeggiare nel centro di Crichi per sentirsi qualcosa,la politica è ben altro.A volte invece di passeggiare ci si potrebbe leggere un bel libro,di fantascienza,o di romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno sente ed interpreta le opinioni in maniera personale,spesso si racconta la realtà che vorrebbe sentire.Io sento tanti compaesani soddisfatti della amministrazione,nauseati da chi da molti mesi cerca di creare un clima poco sereno attraverso mezzucci penosi.

      Elimina
  14. Non sapevo che ha Crichi bisogna eleggere un sindaco a secondo della sua vicinanza col Sindaco di Catanzaro.Quindi il tipo di sindaco che Crichi deve eleggere dipende sempre dal sindaco che esprime Catanzaro.A parte il fatto che non capisco chi è costui che vanta tutte queste vicinanze.Forse volevi esprimere un'altro concetto è non ci sei riuscito, ritenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crichi ha bisogno di un sindaco onesto,competente e fuori da interessi oscuri.Quello attuale risponde a questi requisiti,non si può dire esattamente la stessa cosa per gli anni precedenti.Grazie Barberio,siamo orgogliosi di questo positivo cambiamento.Non si curi dei soliti contestatori per professione, lo fanno per scopi poco alti.

      Elimina

  15. Le ambizioni da Senatore...............un sogno utopistico .....realizzabile solo nella fantasia.

    RispondiElimina
  16. certo che avete una bella faccia di bronzo un paese diviso su tutto dove non arrivano fondi degni del suo territorio dove la disoccupazione è allarmante dove non si progetta nulla per il futuro dove ci si accontenta di qualche festicciola da 2 lire voi continuate nel dire che va tutto bene ma per favore svegliatevi dal mondo dei sogni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi dice che va tutto bene? Il quadro che tu riporti è lo specchio dell'Italia e non soltanto di Simeri Crichi. E' da sciacalli voler sfruttare una gravissima crisi economica, paragonabile soltanto a quella della guerra, per poter attaccare una amministrazione. Questa è la vera vergogna per il paese, utilizzare un dramma nazionale per colpevolizzare qualcuno. Nessuno nega i disagi, non sono però imputabili certo al Comune, semmai a chi non eroga i fondi. Si svegli lei, legga i giornali ed impari ad analizzare la realtà.

      Elimina
    2. Faccia di bronzo? E la sua com' è invece quando afferma determinate cose?

      Elimina
  17. Bisogna sedersi al tavolo delle trattative per risolvere i problemi.. Gli articoli li leggono solo Barberio e i suoi, qualora ancora ci fossero, dato che sono mesi che sono latitanti!!! L'Amministrazione delle chiacchiere!! ad oggi ZERO risultati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Latitanti? Mai nessun sindaco ed amministrazione sono stati così presenti e partecipi. I predecessori invece si recavano al Comune solo occasionalmente, per qualche particolare tornaconto.

      Elimina
    2. Forse lei non legge i giornali, non generalizzi come sempre parlando a nome della comunità. Pensi a rappresentare al massimo se stesso e la sua invidia.

      Elimina
  18. Qualcuno cosi competente mi sa dire quanto ci è costato l'immobile che è stato abbatuto per farci la caserma dei carabinieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contatti i vecchi amministratori,loro dovrebbero saperlo.

      Elimina
    2. Perche i nuovi non lo sanno?

      Elimina
  19. Quanto spende il sindaco Barberio per le auto Blu?
    C'è qualcuno che me lo sa dire ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sindaco non spende ovviamente nulla per scopi personali,confondete mandato elettorale con qualcuno degli anni precedenti.Comunque trovo gravissimo che,per rancori personali,si sfrutti la crisi economica o si cerchi di infangare qualcuno con false notizie,accuse infondate,domande pretestuose,lettere anonime e commenti denigratori.A Crichi,per via delle frustrazioni irrisolte e del cinismo di qualche personaggiuccio subdolo,si sta divulgando un preoccupante fenomeno che sta nauseando l'intera comunità,le ultime settimane sono state la dimostrazione lampante.Se non state bene,CURATEVI,risparmiate alla gente penose pantomime.

      Elimina
    2. A Crichi le auto blu non esistono.Quando inventate fesserie,fatelo con un poco di sale in zucca.

      Elimina
  20. Nulla perché Barberio non ne usufruisce..come giusto che sia.Agli autisti è abituato qualche altro che conosciamo bene.Il sindaco attuale al massimo in rarissimi casi viaggia in compagnia dei vigili,quando è prevista la loro presenza.Di blu esiste solo la sta faccia,commentatore rabbioso.

    RispondiElimina
  21. Al calunniatore non troppo misterioso bisognerebbe far notare che il nostro attuale sindaco affronta trasferte e viaggi continui per questioni inerenti all' attività che svolge,a spese proprie e con la propria autovettura.Evidentemente ha fatto confusione con qualcuno del passato che ha difficoltà oggettive a guidare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sa, non sono tanto informato,sono sato all'estero per molti anni e qualcuno mi diceva di queste auto blu , forse mi anno imbrogliato , indagherò per sapere qualcosa di più veritiero.

      Elimina
  22. In tempi di crisi sarebbe opportuno risparmiare,anche nei casi per cosi dire,sarebbe opportuno che ognuno usi la sua macchina privata,sempre se uno ha la patente,se no commette un'inflazione.Un piccolo comune ,di questi tempi deve risparmiare anche sulla benzina, visto quanto costa.Mi pare che quest'ente ha troppe autovetture,sarebbe opportuno dismetterne almeno il 50%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' INFLAZIONE È UNA COSA DIVERSA.QUESTA AMMINISTRAZIONE È QUELLA CHE MENO SPERPERA. ANZI,L' UNICA CHE LASCIA INTATTO IL BUDGET DEL RIMBORSO SPESE,NON ATTINGENDO A QUESTO CONTRIBUTO PREVISTO .QUELLA PRECEDENTE OGNI MESE, LO DISSIPAVA IN MALO MODO.DOVRESTE SCRIVERE DI CIÒ CHE SAPETE INVECE CHE IPOTIZZARE COSE FANTASIOSE.COMUNQUE AUTO BLU IN PAESE NON NE ESISTONO,SE POI PURE LA POLIZIA MUNICIPALE DEVE RIMANERE A PIEDI PER FARE ECONOMIA SULLA BENZINA,ALLORA CHIEDIAMO CHE GLI ENTI LOCALI VENGANO CANCELLATI.SE SI ARRIVA A PROPORRE DI RINUNCIARE AI SERVIZI MINIMI SIAMO ALLA FRUTTA.GLI SPERPERI SAREBBERO STATI GLI INUTILI CORSI DI FORMAZIONE EROGATI IN PASSATO SPESSO PER AVVANTAGGIARE QUALCUNO E NON PER REALE FABBISOGNO.

      Elimina
    2. Patente o no,in passato qualcuno ha usufruito di abituale autista per impedimenti oggettivi.Per fortuna roba della scorsa amministrazione.Oggi economia,trasparenza e nessun privilegio.

      Elimina
  23. Di blu c'è soltanto la rabbia di qualche sconfitto, di auto neppure una traccia.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico