mercoledì 11 settembre 2013

Storia della realizzazione della corona per la venerata statua dell'Immacolata Patrona di Magisano "Con Fotoracconto"

 

STORIA E PROGETTO ARTISTICO
Descrizione dell'opera. La corona artistica di valore immenso, realizzata con scienza e coscienza da Domenico Raione, orafo in Catanzaro, a titolo del tutto gratuito, per devozione alla Vergine Immacolata, reca i simboli tradizionali del Dogma. Don Rosario Spanò ha pensato, progettato e disegnato il "Corpus" della corona e tutte le indicazioni storico - mariane dell'opera.
1. Il Giglio riferentesi alle parole "tutta sei bella amica mia, in te nessuna macchia" dal libro il Cantico dei Cantici, il tradizionale "specchio", simbolo con cui Maria viene qualificata dalla devozione della Chiesa quale " Speculum Iustitiae". 


2. Il mistico Triangolo che sovrasta il Divin Capo della Colomba e rappresenta lo Spirito Santo Paraclito.
3. Sulla parte alta della guglia centrale si trova la mista "M" mariana, monogramma ideato dalla Vergine Immacolata stessa nel'apparizione della Medaglia Miracolosa. 


4. Su questa "M" spicca la Santa Croce del Signore Nostro Gesù Cristo, causa attiva, efficiente, e terminante di tutti i privilegi mariani. Sulla punta della guglia dello Spirito Santo, l'orafo Raione, sapientemente, ha collocato un preziosissimo zaffiro di color giallo, rappresentante la Divinità dello Spirito Santo.
5. Sulle restanti otto punte il maestro Raione, in alto ha posto dei topazi di colore azzurro, che richiamano il tenue colore del manto della Madonna. Sulla parte bassa delle punte vi sono dei topazi di colore azzurro, incastonati nelle nove stelle.
6. All'interno degli undici Gigli in oro, troviamo ancora delle pietre tipo corindone, varietà rubini di colore rosso, che richiamano il Sacrificio di Gesù sulla Croce, che ha "Pre - Redento" l'Immacolata nella sua Concezione.
7. La corona è formata da 9 punte che si snodano lungo la circonferenza della base, con altezza variabile, dando così un'armonia tale al gioiello da farlo sembrare quasi un diadema. 


8. Il numero 9 è stato fortemente voluto in ricordo della .... 

primigenia e antichissima festa orientale, conosciuta come il "Concepimento di Anna", da cui si sviluppò la festa attuale accettata e passata in Occidente, e il Dogma conseguente. Abbiamo preferito, perciò, in ossequio alla verità storica, fare nove punte per rispettare l'antichità del dato ecclesiale proveniente dall'oriente.
Articolo e foto di
Manuela Zoey Lia 
Nel prossimo servizio sempre dedicato all'incoronazione dell'Immacolata di Magisano inseriremo tante belle foto della statua della Madonna con la nuova corona.

7 commenti:

  1. una corona molto bella l'amore della popolazione verso la madonna si manifesta anche così complimenti alla popolazione di magisano

    RispondiElimina
  2. brava a Manuela che ci porta a conoscenza di tanti particolari sulla realizzazione della corona con un resoconto ben fatto

    RispondiElimina
  3. il papa parla di volere una chiesa povera e di buona risposta si ha questa bella pensata complimenti, non cambieremo mai questi atti arcaici in calabria, non per offendere i magisanesi, ma riprendetevi siamo nel 2013

    RispondiElimina
  4. Premesso che bisogna avere il rispetto anche verso chi non la pensa come me ma caro amico il papa non si riferiva certamente a questo quando parlava di una chiesa povera Questa bellissima corona è frutto della forte tradizione del forte amore verso la Madonna si tratta di ex voto spesso di ringraziamento per grazia ricevuta questi atti si fatto in tutta italia in ogni parte del mondo Come io ho rispetto del tuo pensiero anche tu devi avere rispetto per questi momenti di forte religiosità che di arcaico inteso come antico non ha un bel niente perchè l'amore verso la Madonna ci sarà sempre ieri oggi domani

    RispondiElimina
  5. se io amo la modanna non gli faccio una statua a un idolo ma do da mangiare a una famiglia povera. questo e' il mio pensiero, tra un po di anni come tutte le cose verra' trafugata e ne goderanno i ladri e i ricettatori mentre molte famiglie di magisano se ce ne sono faranno la lotta alla sopravivenza. ciao amico devoto

    RispondiElimina
  6. carissimo amico potremmo parlare per dei giorni rimanendo ognuno con le sue idee qui si tratta di tradizioni millenarie da rispettare non sono certo con questi ex voto che si cambia la povertà di una famiglia

    RispondiElimina
  7. W LA MADONNA GRAZIE PER IL BEL SERVIZIO

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico