foto notizia

lunedì 13 giugno 2016

Si è tenuta a Catanzaro la seconda tappa di presentazione: " Manifesto per il Sud Italia" Dove si è evidenziato l’importanza di un’interazione cooperativa tra l’agroalimentare ed il turismo mediante la realizzazione di percorsi enogastrominici volti a valorizzare le risorse ambientali e culturali della nostra Regione.

Manifesto per il Sud Italia
Sala Consiliare Comune di Catanzaro
10 giugno 2016


Si è tenuto a Catanzaro la II tappa di presentazione del Manifesto  per l’innovazione del Sud Italia, presentato da Confassociazioni.
Grande partecipazione di pubblico e delle istituzioni, a far gli onori di casa Il vice Sindaco Gabriella Celestino, a seguire gli interventi del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, del consigliere Regionale Baldo Esposito, dei Presidenti della Cameera di Commercio Paolo Abramo e delle Unpli Pippo Capellupo, dell’ordine degli architetti Pino Macrì e del Sindaco di Motta S. Lucia Amedeo Colacino e del Presidente dei Pedagogisti Gianfranco De Lorenzo.
IL Sottosegretario On Dorina Bianchi, fuori Regione per impegni istituzionali ha inviato una lettera di saluti molto articolata redendosi disponibile ad un incontro con i vertici Associativi per avviare una proficua collaborazione;
I lavori sono stati aperti e moderati da Sergio Gaglianese Vice Presidente Nazionale Confassociazioni.


Di grande interesse le relazioni del Dott Celestino Ciocca Inventore del brand Eataly, il quale ha evidenziato l’importanza di un’interazione cooperativa tra l’agroalimentare ed il turismo mediante la realizzazione di percorsi enogastrominici volti a valorizzare le risorse ambientali e culturali della nostra Regione.
Il prof Mauro Alvisi noto esperto di marketing, tra l’altro l’artefice del Marketing territoriale della provincia di Verona, ha fornito dati tutt’altro che scontati sulla reputazione della Calabria all’estero, e su come sfruttare al
meglio le immense potenzialità della nostra Regione.


Ha concluso le relazioni Rosa Porro esperta in fund Raising.


Subito dopo è iniziata la tavola rotonda delle eccellenze Calabresi moderata da MILLY TUCCI, responsabile coordinamento Sud di CONFASSOCIAZIONI, con

Stefano Caccavari, Imprenditore e fondatore del progetto "Orto di Famiglia" Made in San Floro e Ceo del progetto Mulinum

Ruggero Pegna, Promoter Calabrese, ed altri personaggi in via di definizione.


Antonio Mazzei Project Manager di CalabriaInnova.
Anna Laura Orrico, fondatrice Talent Garden Cosenza
Menia Cutrupi, fondatrice Mamma Menia di Reggio Calabria,
Roberta Caruso, ideatrice del casale Home4creativity
Giuseppe Naccarato, Viaggiart
Stefano Caccavari, Imprenditore e fondatore del progetto "Orto di Famiglia" Made in San Floro e Ceo del progetto Mulinum;
Primerano & Rondinelli Fondatori del progetto Fuidu.it ( trasformazione dei paesi in villaggi turistici all’aperto)
Salvatore Patamia Segretario Regionale MIBACT per la Calabria.


Dalla tavola rotonda sono trasparse delle iniziative imprenditoriali già in auge e tante altre in fase di startup, ad ogni buon fine per un successo duraturo, bisognerà fare squadara per rilanciare il brand “Calabria” per #unitisivince.


Le conclusioni sono state affidate al dott Celestino Ciocca ed al Prof  Mauro Alvisi.


Nei prossimi giorni verrà redatto un documento che sarà consegnato alle amministrazioni locali, esso costituirà un vademecum con particolari suggerimenti su come affrontare in modo concreto le politiche di marketing territoriale.
C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\Rar$DI24.077\LOGO Alta Definizione.jpg
riceviamo e pubblichiamo

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico