giovedì 8 giugno 2017

La birra più buona d'Italia è prodotta a Zagarise. Prestigioso riconoscimento al birrificio della Presila Catanzarese.



Sono state 147 le etichette di 57 birrifici operanti in tutte le regioni d'Italia, 
(più 50 per cento rispetto allo scorso anno) che hanno partecipato alla quinta edizione di Cerevisia, concorso nazionale che valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle birre di qualità. Ad aggiudicarsi il Premio Eccellenza Cerevisia 2017 è stata la Birra Symphony del Birrificio Gladium di Zagarise (Catanzaro). Nel palazzo comunale di Deruta si è svolta cerimonia di premiazione del concorso istituito dal Banab (Banco nazionale di assaggio delle birre), fondato per volontà della Camera di commercio di Perugia e di cui fanno parte Regione Umbria, Cerb (Centro di ricerca sulla birra Università Perugia), Comune di Deruta e AssoBirra.
Il Birrificio Artigianale della Presila nasce il 4 Gennaio 2012 con la Mission di produrre Birra Artigianale di Alta Qualità in Calabria e per precisione a Zagarise (CZ), un piccolo centro agricolo della Presila Catanzarese che vanta un’acqua proveniente direttamente dal Parco Nazionale della Sila, dalle particolari caratteristiche, come contenuto in minerali e purezza, che la rendono molto adatta alla produzione di birra di qualità. Altro vanto del piccolo comune è la qualità dell’aria riscontrata nel suo territorio montano, che da una recente ricerca scientifica degli Scienziati Stefano Montanari ed Antonietta Gatti, esperti mondiali di Nanopatologie, risulta essere la più pura d’Europa, più sana persino di quella del Polo Nord. Il titolare del birrificio è Anselmo Verrino classe 1985, nel 2009 si laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica all’Università Magna Grecia di Catanzaro e dopo ciò decide di dedicarsi alla realizzazione di un sogno, cioè fare impresa nella............
sua terra producendo un prodotto di qualità come la birra artigianale, di cui è da tempo appassionato; per fare ciò frequenta sempre nel 2009 il corso “Come diventare birraio” presso il CERB (Centro di Eccellenza per la ricerca sulla Birra) dell’Università di Perugia, inoltre effettuastage presso un altro microbirrificio.

3 commenti:

  1. Bravo Anselmo!!!! Comtinua a portare avanti le intelligenza e le eccellence non solo di Zagarise ma della Calabria tutta!!!!!Auguri e complimenti!! Insieme ad un altro compaesano Massimo Catizzone,noto e bravo chef, siete i numeri UNO!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a voi che avete avuto il coraggio di resistere,la Calabria ha bisogno di voi!!!!!!

    RispondiElimina
  3. complimenti a voi tutti, tranne l'amministrazione.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico