mercoledì 7 giugno 2017

Magisano sulla discarica abusiva di località "finoieni" le puntualizzazioni da parte del Vice sindaco Salvatore Tozzo.

La discarica di "finoieni"(ne avevamo parlato Qui)è una vecchia discarica operante fino agli anni 70. Monitorata molti anni fa come infrazione comunitaria. Tre anni fa il comune di magisano ottiene un primo finanziamento di 138.000 euro per la caratterizzazione della stessa. Primo comune regionale ad aver adempiuto a tutti i passaggi seguito da Arpacal costantemente. Chiudiamo il primo step e aspettiamo il secondo finanziamento pari ad euro 800.000 circa per il risanamento della stessa. Ripeto primo comune ad acer regolarmente adempiuto. Si tratta delle prime discariche che l'uomo (non solo di magisano) aveva creato sulle sponde dei fiumi. A magisano i rifiuti li portava " rafele u spazzinu". Quindi chi si meraviglia deve sapere che ci sono rifiuti di tutte e dico tutte le famiglie di magisano perché in passato era cosi. Ripeto magisano primo comune ad aver rispettato quanto regolamentato dalla UE. per completamento dico che magisano ha realizzato il più importante depuratore della presila ed ha realizzato senza finanziamenti regionali due isole ecologiche. Quindi notizia vecchia. Invito tutti a vedete se quanto affermato risponde al vero. Voglio chiedere a Zagor,* (*amministratore del blog Sellia racconta il Comprensorio) sempre attento, a chiedere alla.........
regione Calabria di quel l'elenco quanto hanno già operato. Ci saranno belle sorprese.

Architetto Salvatore Tozzo
Vice sindaco del comune di Magisano CZ


riceviamo e pubblichiamo

9 commenti:

  1. un comune che si contraddistingue per il nulla non essendo capace di garantire neppure le cose primarie come l'acqua ma tanto a magisano non esiste alcuna alternativa perchè non esiste alcuna opposizione

    RispondiElimina
  2. acqua luce senza parlare poi che qui chi prima si alza prima comanda

    RispondiElimina
  3. Vedendo come sono messi altri paesi dobbiamo dire che il nostro è molto ben messo

    RispondiElimina
  4. perchè non lo chiede lei che è vice sindaco,invece di fare passerelle ci dica qualcosa sull'acqua, perchè non ci dice niente sui soldi della strada arsanise, per i rifiuti anche lei è nell'elenco di tutte le famiglie di Magisano se in passato era cosi, stanno parlando di discariche e lei parla di depuratore,se in quello elenco ci saranno sorprese non è per noi cittadini ma per quelle persone che amministrano alla loro maniera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono disgustato per come il vice sindaco di Magisano vuole far credere a tutti che stanno amministrando la cosa pubblica in maniera impeccabile, non perde occasione a fare passerella, la sua maniera di porsi sta stancando, detto ciò voglio far conoscere a tutti la verità su come stanno amministrando la cosa pubblica:
      1) Il vice sindaco evita di dire quando parla di depurazione che metà paese scarica ancora la fogna nel fiume Simeri, mi riferisco alla zona di “jusu”, nonostante siano stati spesi oltre 700.000,00 Euro tra impianto di depurazione e rete fognante e spese “extra”.
      2) Il vice sindaco evita di dire che per quanto riguarda l’isola ecologica la magistratura ha sequestrato tutta l’area per oltre due anni in quanto questa amministrazione aveva fatto depositare di tutto e di più compreso l’umido rendendo l’area insopportabile.
      3) Il vice sindaco evita di dire che nella zona del depuratore hanno creato una vera e propria discarica di materiale inquinante “pezzi di asfalto tubi in eternit plastica etc”, consapevoli del fatto che il materiale inquinante proveniva e proviene dai lavori di scavo che le ditte hanno o che stanno realizzando della rete idrica, della rete fognante, e dei lavori di recupero del centro storico. A riguardo penso che dovrebbero intervenire i carabinieri forestali di Taverna per fare chiarezza su una situazione che si trascina da alcuni anni.

      Elimina
  5. Il bello è che il sig. vicesindaco parla di depuratore ed elogia l'operato dell'amministrazione però non fa cenno ai problemi. 1. Acqua che nonostante i conti salati, e nonostante ancora arrivino bollette risalenti ad anni fa, di punto in bianco manca. 2. Strada Arsanise-Catanzaro, ad aprile sarebbero dovuti partire i lavori, quale aprile? Tra poco è di nuovo inverno, non lamentiamoci se la strada poi crolla (e crollerà). Ah ok scusate evidentemente aprile del prossimo anno visto che ci saranno le elezioni. 3. Strada Arsanise-Catanzaro, a proposito di discariche abusive anche tale importante arteria ormai da tempo lo è, quando sarà ripulita, ah, come dite? Sempre il prossimo anno? Giusto, giusto. Io comunque penso che sia una vergogna che su una strada principale (porta d'ingresso alla presila) ci sia tale scempio e da cittadino mi vergogno, dovrebbero vergognarsi anche i sindaci ed amministratori vari ma evidentemente non gli è rimasta neanche vergogna (premettendo sempre che la colpa è di "cittadini" incivili e disonesti che andrebbero rinchiusi in galera). Però mi raccomando magisanesi, vincolisani e sanpietresi il prossimo anno andate in massa a votare. Personalmente non voterò ed invito anche voi a non farlo visto che qui ci si lamenta di mille cose (mancanza di opposizione e problemi vari) diamo seguito con un gesto di forza alle critiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci chiediamo il perché il vice sindaco solerte nel rispondere sui social pur di apparire, non da risposta a quanto esposto sulla questione delle discariche, sulla gestione dell’impianto di depurazione a Magisano, sul fatto che l’isola ecologica è stata posta sotto sequestro per anni. Soprattutto non risponde se è vero o no che le fogne scaricano ancora nel fosso in località “Risica” inquinando il fiume Simeri, non fa cenno sulla situazione della strada Arsanise Catanzaro. diciamo "come suggerisce francesco"che è arrivato il momento di dare un seguito con un gesto di forza alle critiche.

      Elimina
    2. il vice sindaco non vuole rispondere perché consapevole dei danni e dei disagi che sono sottoposti i cittadini di Magisano, il vice sindaco, non da risposta sulla questione delle discariche, sulla gestione dell’impianto di depurazione, sul fatto che l’isola ecologica è stata posta sotto sequestro per anni, soprattutto non risponde su un argomento delicato come quello che le fogne di metà paese scaricano ancora nel fosso in località “Risica” inquinando il fiume Simeri. Per quanto riguarda la situazione della strada Arsanise-Catanzaro, al sindaco e il vicesindaco di Magisano da sempre latitanti, questo e un problema che non li riguarda.
      Altre problematiche importanti da sottoporre all’attenzione della gente, che gli amministratori tacciano, di sicuro ci sarà occasione in seguito a denunciarle.

      Elimina
    3. Anche oggi nel centro storico del comune di Magisano manca l’acqua, il Vice Sindaco del Comune nel suo profilo facebook dice: “per un controllo sulle linee di distribuzione e stata sospesa momentaneamente l'erogazione dell'acqua nel centro storico di Magisano”.
      Sembrerebbe che per l’Architetto Tozzo questa sia una situazione riscontrata solo oggi, e che il problema non ci sia mai stato. Sono anni che il vice Sindaco fa controlli a tappeto sulla rete idrica, sino a poco tempo fa riferiva che il problema era dovuto alla rete obsoleta della parte bassa del comune, sono andati in appalto i lavori di ripristino della rete idrica nella zona bassa, e sembra che il problema non è stato risolto, poi aggiunge
      “L'operazione si è resa necessaria per un non regolare abbassamento del livello dell'acqua per il controllo c'è bisogno di avere il serbatoio pieno. Appena possibile sarà ripristinata l'erogazione”. “aspetta e spera”.
      Sono le ore 15,00 e ancora rubinetti a secco. Ho l’impressione che il vice Sindaco ancora una volta ci vuole prendere in giro, oppure cosa più probabile e, che dopo quasi due legislature non ha capito nulla del reale problema. Ci chiediamo com’è possibile dopo che è stata rifatta tutta la rete o quasi della parte bassa, spendendo un mare di soldi come dice lui non sia stato risolto ancora il problema.
      Ci viene spontaneo pensare che è stato un errore di previsione, un errore progettuale, un errore pensare che il problema era ed è da attribuibile alla rete “ora rifatta” della parte bassa del paese.
      Forse il Vice Sindaco doveva da professionista oltre che da amministratore far monitorare anche e soprattutto la rete della parte alta del paese in corrispondenza del serbatoio vecchio che alimenta la rete. Vorremmo chiedere al vice sindaco se sono state fatte delle prove di perdita proprio del serbatoio vecchio.
      Tutto questo perché pensiamo che le perdite potrebbero essere vicino il serbatoio, in quanto sotto il serbatoio negli anni sessanta e stata fatta una galleria dalla quale scorre tanta acqua, chiediamo al vice sindaco, che non sia anche quella che proviene dalla perdita della rete idrica e/o dal serbatoio stesso? Con questo non vuole essere niente di personale, soltanto un piccolo contributo affinché sia risolto un problema che dura da tantissimi anni.

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico