foto notizia

mercoledì 12 settembre 2018

Oggi nell'ambito dell'evento "Settembre al Parco" il Prof. Marcello Barberio presenterà il libro su Catanzaro dal titolo "Orme di Bisanzio" di Mario Saccà


ORME DI BISANZIO, a partire dalla BAMBINELLA


Nell’ambito dell’evento “Settembre al Parco- Naturart”, il 12.9.2018, presso la sala conferenze del Museo, con inizio alle ore 17,30 , Marcello Barberio presenterà il libro di Mario Saccà “Orme di Bisanzio”, che tratta della festa della Natività di Maria nella Chiesa di Montecorvino (Santa Maria de Figulis o dei vasai) di Catanzaro e della processione della “Bambinella”. Il giornalista Saccà è noto anche per essere stato amministratore comunale del capoluogo e studioso delle controverse vicende legate alla “Brigata Catanzaro (141° e 142° Reggimento Fanteria) della Prima guerra mondiale.
Alle instancabili dott.sse Rosetta Alberto, presidente del parco della biodiversità, e Angela Rubino spetterà il compito di portare i saluti dell’Amministrazione Provinciale e dell’associazione culturale promotrice della kermesse.  Moderatori del dibattito: la prof. lametina Teresa Benincasa (giornalista professionista) e l’archeologo Francesco Cuteri (autore di una preziosa Guida della Calabria Greca).
La presentazione del libro è affidata al prof. Marcello Barberio, a lungo sindaco di Simeri Crichi e amministratore provinciale (ultimo presidente della grande Provincia di Catanzaro, Crotone, Vibo). Lo stesso Barberio vanta una trentennale collaborazione con riviste a indirizzo storico-letterario, tra cui “Calabria Letteraria”; nel 1985 ha vinto il premio “Città di Taverna” e nel 2016 il premio “Lions Medio Ionio”. Ha collaborato col quotidiano nazionale “Paese Sera”, fino alla sua chiusura negli anni Ottanta.                   Nel 1977 ha pubblicato “Simeri Crichi olim Trischene” (La Tipomeccanica) e successivamente “Palepoli, dalla Troade a Catanzaro” (La Tipomeccanica) e “Da Ocriculum e Trischene”(Rubbettino Edizioni); nel 2007 ha dato alle stampe il romanzo “Lo specchio di Lucrezia” (Ursini Edizioni). Ha promosso la valorizzazione dell’opera di San Bartolomeo da Simeri e del monachesimo basiliano in Calabria, in Sicilia e a Grottaferrata.                                                              
La serata sarà allietata dal noto.............
cabarettista catanzarese Enzo Colacino e, alle 21, dall’ esibizione degli Avion Travel.

riceviamo e pubblichiamo

                                                                              Sellia racconta il Comprensorio

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico