mercoledì 14 ottobre 2020

Covid 13 nuovi casi in provincia di Catanzaro tante scuole chiuse; 2 alunni nel Capoluogo, 8 a Torre di Ruggero, primo caso a Sersale, nuovi casi a Botricello e Platania

 


Una anziana donna positiva al coronavirus a Sersale, nella Presila Catanzarese. Per questo, il sindaco, di concerto con i dirigenti scolastici, ha posto in isolamento fiduciario due classi della scuola media e una del locale liceo scientifico, frequentate dai nipoti della donna e da alcuni congiunti. Il sindaco Salvatore Torchia ha reso noto: «Purtroppo devo comunicarvi una positività al Covid-19 nel nostro Comune. La signora risultata positiva in data odierna era già in situazione di assenza di contatti con l’esterno. Le autorità sanitarie – ha aggiunto – stanno predisponendo tutti controlli del caso e si stanno ricostruendo tutti i contatti.Tutte le persone che sono entrate in contatto con il soggetto positivo sono state invitate all’isolamento domiciliare». Da qui la decisione che riguarda le scuole: «Di concerto con i dirigenti scolastici, in via del tutto precauzionale, ed in attesa di conoscere gli esiti dei tamponi che saranno effettuati sui familiari, alcune classi potenzialmente interessate saranno poste in isolamento fiduciario».

Un pensionato di 60 anni è risultato positivo al coronavirus a Botricello. Secondo quanto è trapelato, si tratta di un uomo, residente nella cittadina ionica, che era rientrato nei giorni scorsi da Parma. Il caso di contagio è emerso dopo che l’uomo ha riscontrato uno stato febbrile che ha spinto i medici ad effettuare un tampone di controllo risultato positivo. 

Sono 8 i tamponi positivi al Coronavirus di altrettante persone di Torre di Ruggiero. Lo ha annunciato su Facebook il sindaco Mario Barbieri che ha spiegato che queste persone appartengono a 2 famiglie. Fra di loro vi è anche in dipendente comunale, motivo per il quale anche gli altri dipendenti saranno sottoposti a test ed i locali municipali saranno sanificati. Il virus, a parere del primo cittadino, “non si è allagato sul territorio”. “Io stesso – ha spiegato – ho fatto il tampone e sono risultato negativo”. Barbieri ha invitato a “stare sereni” ed ad “essere uniti”, mantenendo il distanziamento ed usando la mascherina.

Due bambini sono risultati positivi a tampone Covid tra quelli sottoposti allo screening seguito al caso riscontrato alla scuola D’Errico (Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio) di Catanzaro. I test, che sono proseguiti nella giornata di oggi a insegnanti, personale e alunni, erano stati disposti dopo che una maestra in servizio al plesso era risultata nei giorni scorsi contagiata, il sindaco Sergio Abramo dopo questo accertamento di positività aveva deciso la chiusura dell’istituto che si

protrarrà almeno sino  alla giornata di domani. Ma la situazione coronavirus è in evoluzione un po’ in tutta la provincia di Catanzaro. Numeri in crescita anche se fortunatamente non quello dei ricoveri. 

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico