sabato 14 novembre 2020

Catanzaro 27 nuovi casi al deposito della Bartolini. Sono ancora troppi i tamponi da processare verranno inviati in puglia. Al policlinico di Germaneto il corpo C sarà dedicato ai pazienti no covid.






Balza a ventisette il numero delle positività al coronavirus riscontrate nella filiale di Catanzaro della Bartolini Corriere Espresso con sede in località Serramonda nell'area industriale di Marcellinara. Stando alle notizie assunte si tratterebbe di quindici autisti, dieci dipendenti delle varie cooperative operanti a vario titolo nell'azienda e due amministrativi. Numeri, confermati dalla stessa azienda, che farebbero presupporre l'insorgere di un possibile focolaio covid destando inevitabile preoccupazione nel comprensorio visto che alla Brt Corriere espresso di Marcellinara operano addetti diretti o indiretti provenienti dal territorio.

 Giacciono non ancora processati circa tremila tamponi, il management si prepara così ad inviarne già questa sera una parte in Puglia con l'accordo di ricevere entro domenica il risultato delle verifiche. Una volta smaltito il corposo arretrato si pensa poi a potenziare il laboratorio acquisendo un protocollo d'intesa già testato dall'Istituto nazionale di Malattie Infettive Spallanzani che contempla l'uso della procedura di processamento di pooling. La strumentazione anzichè sottoporre a verifica un test per volta consentirebbe di processarne almeno quattro nella stessa seduta, quadruplicando le capacità del laboratorio. Il management aziendale trasmetterà questo pomeriggio alla Regione il protocollo per ottenere il via libera.

Un esposto alla Guardia di Finanza per verificare ed impedire ogni possibile speculazione sui costi degli esami diagnostici sul coronavirus. Test diagnostici venduti da laboratori privati venduti ai cittadini a prezzi stellari. Questo è quanto denuncia il Codacons, che chiede alla Regione di intervenire per bloccare tale forma di lucro sulla pelle degli utenti. Nella città di Catanzaro – si legge nell’esposto – ci viene rappresentato che, per lo stesso esame, venga chiesto un prezzo enormemente differente. Addirittura costi che raddoppiano. Il tutto a fronte di un costo delle analisi che per i laboratori non supera i pochi euro. In un momento difficile, sia sotto l’aspetto sanitario ma anche economico, andrebbero impedite tutte le possibili speculazioni.

È saturo il reparto Covid di Malattie infettive dell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Come riporta l’Ansa, sono in corso alcuni spostamenti in  .............

altri reparti. E nel giro di poche ore dovrebbe essere aperta ai degenti Covid l'Unità operativa di Geriatria spostata in un'altra zona dell'ospedale. In questo modo verrebbero ricavati in ospedale altri 30 posti lettoGià ieri mattina, numerose persone che sono entrate in ospedale per fare visite generiche o per ritirare i risultati degli esami, sono usciti dalla struttura per consentire il passaggio di tre malati Covid.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico