mercoledì 23 giugno 2021

Sellia: Una delegazione Polacca in giro tra le suggestive viuzze del borgo

 Lunedì scorso una delegazione del comune polacco di Wojnicz, guidata dal sindaco Tadeusz Bak è stata in visita nel comune di Sellia.


Negli anni diverse sono state le visite istituzionali di delegazioni europee, asiatiche e americane. Ma questa è la prima dall'inizio della pandemia. (Come sottolinea il primo cittadino del borgo Presilano Dott. Davide Zicchinella sui social) Fuori sede per motivi familiari, e assente per motivi di lavoro il vicesindaco Vincenzo Sei, il comune è stato ottimamente rappresentato dall'assessore al marketing territoriale dott.ssa Catia Levato . Ad accompagnare Il sindaco polacco Bak, Agnieszka Brozek, assessore alle politiche giovanili, Jaroslaw Bujak assessore alla cultura, ed i consiglieri Sabina Wesolowska e Joanna Zajak. A seguire la delegazione del comune polacco di Wojnicz durante la visita a anche i consiglieri comunali di Sellia Cesare Tripolino e Concetta Folino, il comandante dei vigili urbani dott. Domenico Sgro, Franco Gallo già assessore comunale.

Pur non essendo fisicamente presente ho voluto ugualmente portare i miei saluti attraverso una videochiamata intermediata dal dott. Pietro Curatola Presidente dell'Associazione "Jump-Gioventù in RiSalto", interfaccia in Italia del comune Polacco, che ha fortemente voluto far conoscere Sellia e le sue buone pratiche amministrative ai nostri omologhi polacchi. Durante la visita, infatti, oltre a visitare il nostro borgo, la nostra originale Rete Museale (la cui realizzazione nel 2016 ci ha regalato il primato di borgo con maggior numero di contenitori culturali pro-capite d'Europa) ed il nostro Parco Avventura (che dal 2017 fa di Sellia il primo Borgo Avventura d'Europa), la delegazione polacca ha voluto conoscere, appunto, le nostre buone prassi amministrative che hanno fatto ottenere a Sellia importanti primati internazionali. Come è emerso nel corso della video chiamata e specialmente durante i momenti di confronto istituzionale della visita, enorme è stato lo stupore della delegazione polacca nel vedere il buon uso delle risorse comunitarie ( per numero di risorse erogate Italia è seconda proprio alla Polonia) e la concreta ricaduta in termini di servizi al cittadino e di complessiva crescita della............ nostra comunità. Lo stupore è stato forte perché Sellia è un piccolissimo comune che, però, grazie ad uno straordinario lavoro amministrativo, oggi può offrire importanti attrattori culturali e turistici. Come pochi altri in Calabria.


5 commenti:

  1. quale sarà mai il beneficio ? Oltre ovviamente la solita mangiata a carico di noi poveri contribuenti?

    RispondiElimina
  2. Il cicerone o i ciceroni di turno gli hanno fatto visitare le tante attività fiorenti le tante casette rimesse a nuovo il borgo curato e pulito i 100 musei tutti aperti

    RispondiElimina
  3. Come al solito abbiamo il sindaco che fa mentre i soliti gufi sanno solo criticare zero proposte zero idee

    RispondiElimina
  4. Con il caldo di questi giorni Sellia come il deserto del Sahara perfetta

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico