Era meglio quando molti anni fa era utilizzata come discarica del comune La bellissima pineta di Siano è Morta! mentre i nostri politici si organizzano in banchetti e eventi vari per le prossime elezioni di ottobre VERGOGNA!!!
Da ormai 24 ore avvolge la città di Catanzaro. I roghi armati dalla mano dell’uomo hanno stretto in una morsa asfissiante il capoluogo di regione, ne hanno oscurato il sole e, metro dopo metro, animati dal vento caldo, divorano macchia mediterranea. La rigogliosa pineta del quartiere Siano è ormai un ricordo, un cumulo di cenere e alberi d’alto fusto arsi. Sul giardino botanico e del parco “Li Comuni” non ci sono notizie ufficiali, ma la sensazione è che i danni siano, nella migliore delle ipotesi, ingenti. La vegetazione che ricopriva le verdeggianti colline a ridosso del quartiere Janò, ora dopo ora, soccombe, mentre le fiamme avanzano nella vallata ai piedi del quartiere Piterà.
A cercare di contrastare questo fronte del fuoco un manipolo di uomini e mezzi, evidentemente esigui entrambi rispetto all’esigenza. Solo due gli elicotteri antincendio in servizio in una continua, disperata spola tra il mare e le colline per cercare di rallentare l’avanzata delle fiamme ormai a ridosso.............
A seguire tante foto di questo scempio verso il polmone verde della città
delle case di Siano. Nessun Canadair in azione, probabilmente impegnati altrove nella rovente estate calabrese. Pomeriggio sono arrivati i canadair ma era tutto ormai compromesso, difficile soprattutto nel popoloso quartiere di Siano, dove le fiamme stanno continuando a interessare e danneggiare la pineta, «polmone verde» della città, e nella vicina contrada di San Cono, dove per precauzione sono state evacuate una trentina di residenti e una decina di abitazioni, messe a rischio dall’avvicinarsi del fuoco. A coordinare le attività sul posto la polizia e i vigili del fuoco, impegnati nell’operazione di spegnimento degli incendi insieme a personale di Calabria Verde, a volontari della Protezione civile: una operazione resa difficile, tra l’altro, dalla vegetazione secca che aiuta le fiamme a propagatasi rapidamente. Inoltre, per motivi precauzionali sono state bloccate le strade di accesso a Siano, compresa quella che porta al carcere.
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico