Nei giorni scorsi sono stati avviati nella Città di Sersale due progetti di Servizio Civile Universale 2021/2022, “Tutela degli anziani’’ e ‘’Difesa degli anziani’’, le cui attività avranno come obiettivo quello di supportare i nostri anziani nelle faccende di vita quotidiana e, quindi, migliorarne la qualità della vita, promuoverne l’autonomia personale e relazionale, e favorire la creazione di una rete sociale.
Le attività previste dai progetti non riguarderanno aiuti di tipo professionale (sanitario) ma solo supporto in attività quotidiane, quali:
-Accompagnamento e disbrigo pratiche (pagamento utenze, spesa alimentare, prescrizione/acquisto farmaci;
-Supporto e compagnia;
-Interventi volti a favorire la socializzazione e la vita relazionale
Con il presente avviso si vogliono individuare i soggetti che potranno beneficiare del servizio, dando priorità alle persone anziane ultra ottantenni prive di rete familiare, opportunamente verificati dai Servizi Sociali comunali.
Le domande di adesione al progetto sociale dovranno pervenire al protocollo del Comune di Sersale, previa compilazione di apposito modello che potrà essere ritirato presso lo stesso Ufficio protocollo del Comune di Sersale o scaricato dal sito del Comune di........... Sersale www.comune.sersale.cz.it
Per informazioni sullo svolgimento dei progetti e sulla compilazione delle domande si può fare riferimento all’Ufficio Servizi sociali del Comune di Sersale (0961/930943), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Queste sono iniziative di civilta', che se concretizzate ed applicate davvero con umanita', confermeranno il giusto merito di Sersale dessere stata eletta e portata al titolo di novella Citta'.
RispondiEliminaBellissima iniziativa,spero si mantenga la promessa.
RispondiElimina