lunedì 10 gennaio 2022

Ritorno a scuola. Tante assente tra docenti e alunni tanti comuni in dad con tanta confusione. Atti vandalici in due plessi di Catanzaro.

 Gli studenti tornano in classe, oggi, per la ripresa delle lezioni in presenza. Ma non sarà così per tutti: almeno una classe su tre, infatti, resterà a casa. Per loro la lezione, questa mattina, si fa online: verrà attivata la dad. In più ci sono le assenze dei prof. Lo ammette anche il, ministro Bianchi: «C’è sicuramente la possibilità che domani manchi del personale». 



Una scelta fatta a macchia di leopardo in tutta Italia. Nel Lazio, ad esempio, oggi restano chiuse le scuole vicino Roma nei paesi di Artena, Genazzano e Bellegra, gli istituti di Frosinone e di tutta la provincia per un totale di quasi 4 mila classi e, vicino Rieti, gli istituti di Borgorose a causa dell’alto numero di studenti positivi, di Fara Sabina e di Stimigliano. In Calabria restano chiuse le scuole di Reggio Calabria e dei comuni di Taverna, Magisano e Pentone, nella Presila Catanzarese, a Motta San Giovanni nel Reggino, a San Giovanni in Fiore nel cosentino e in tutta la provincia di Crotone, ad esclusione delle scuole del capoluogo.

 Raid vandalico, la notte scorsa, in due scuole di Catanzaro.

Ignoti si sono introdotti nell'Istituto comprensivo Aldisio e nella scuola media Patari, situate nel centro della città, devastando arredi, computer e le decorazioni natalizie ancora presenti nei locali e che dovevano essere tolte stamani.

Ad accorgersi dell'accaduto è stato il personale Ata all'apertura. Sul posto è intervenuto personale delle Volanti della Polizia che sta conducendo le indagini per cercare di risalire agli autori.
    All'Aldisio i vandali sono entrati rompendo la porta della scuola dell'infanzia. Nello stesso istituto sono stati anche distrutti i libri della biblioteca e sono stati svuotati gli estintori con la schiuma che adesso copre i pavimenti. Inoltre alcune classi sono state trovate allagate e si temono danni all'impianto idraulico. Per il momento sono stati disposti tre giorni di chiusura ma all'Aldisio potrebbero essere di più. I vandali, infatti, hanno fatto sparire le chiavi di alcune aule e dei locali dove si trova l'impianto idrico. Il personale della scuola è quindi in attesa che la ..........

polizia scientifica completi i rilievi per poter verificare se vi siano stati danni particolari al momento non ancora quantificabili.

E così inizia in salita la riapertura delle scuole, dopo la pausa natalizia, con la didattica che riprende a singhiozzo tra intere regioni e singoli comuni che hanno deciso di lasciare chiusi gli istituti e le tante classi già in quarantena. Alla prima campanella del 2022, infatti, mancheranno decine di migliaia di classi: circa 120mila, delle 360mila complessive. Innanzitutto restano chiuse le aule della Campania, circa 44mila, per decisione del governatore De Luca che non le riaprirà prima della fine di gennaio. Anche se il Governo ha deciso di impugnare la chiusura delle scuole campane e quindi, da qui alle prossime settimane, la situazione potrebbe cambiare. Restano chiuse anche tutte le classi della Sicilia, circa 35mila, almeno per i prossimi tre giorni.


Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico