La direzione della Riserva naturale regionale Valli Cupe dopo la giornata del 19 anche il 26 agosto ci sarà un open day con guida gratuita al Canyon Valli Cupe.
L’accesso a tutti i sentieri gestiti dalla Riserva è gratuito, fatta eccezione proprio per il Canyon che, per effetto della legge istitutiva della Riserva, è consentito esclusivamente agli escursionisti accompagnati da guide accreditate da Legambiente Calabria, come Ente gestore.
Per le sue caratteristiche geomorfologiche, il Canyon rappresenta uno dei siti più suggestivi di tutta la Riserva. Si presenta con pareti tagliate verticalmente, inaccessibili e aspre, con un profilo spesso ricco di una miriade di piccoli anfratti scavati dagli agenti atmosferici.
Scavato in conglomerato poligenico in matrice di arenaria, è da considerare – per natura geologica e limitatamente all’Europa – una formazione alquanto rara. In alcuni tratti largo solo pochi metri e profondo più di cento.
“Visitare il Canyon Valli Cupe – dichiara Antonio Falcone, direttore della Riserva - è un’esperienza davvero unica e indimenticabile. Così come emozionante è percorrere i diversi sentieri della Riserva immersi nella natura e tra le cascate, per concedersi una pausa dal caos delle città e dallo stress dei problemi quotidiani”.
Per prenotarsi è necessario contattare il .............
Centro informazione turistica (CIT) di Sersale ai seguenti numeri di telefono: 327 414 8559/ 0961 936842.
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico