martedì 14 marzo 2023

Sellia Marina: cifra record per la raccolta della differenza, raggiunto il 68, 1% affermandosi come "comune riciclone 2022" da Legambiente.

 Buona la performance del Comune di Sellia Marina nel settore della raccolta differenziata. Nel 2021, la cittadina ionica ha raggiunto la percentuale del 68,1%. Questo risultato ha permesso che  fosse riconosciuta, ancora una volta, come “Comune riciclone 2022” da Legambiente.




 
 E' stato presentato il dossier “Comuni ricicloni” della Calabria. Su 404 comuni calabresi, sono 91 i Comuni ricicloni tra i quali soltanto 25 i Comuni rifiuti free, ovvero i Comuni che, oltre a svolgere correttamente la raccolta differenziata, hanno ridotto anche la produzione del secco residuo. Da oltre 7 anni, il Comune di Sellia Marina supera la soglia del 65% di raccolta differenziata, centrando con continuità l’obiettivo previsto dal decreto legislativo relativo al testo unico dell’ambiente. Il risultato raggiunto è stato salutato con soddisfazione dall’amministrazione comunale e dal sindaco Francesco Mauro. «Un risultato – "ha osservato il primo cittadino dalla popolosa cittadina Jonica" – difficile da raggiungere anche in virtù del fatto che si riferisce a un grosso centro urbano di oltre 7.500 abitanti e di oltre 25.000 turisti durante la stagione estiva». In molti Comuni costieri, infatti, l’aumento di presenze durante il periodo estivo rischia di far saltare il sistema di raccolta che, invece, è efficiente nei mesi invernali. Un efficiente lavoro di squadra che garantisce un territorio il più possibile pulito e decoroso. «Sono diversi anni ormai che Sellia Marina supera la soglia del 65% di raccolta differenziata – ha dichiarato il primo cittadino – stabilita dalla direttiva Europea». Analizzando i dati Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale), si evince che dal 2014 il dato relativo alla raccolta differenziata è quasi raddoppiato, passando da 36,79% a 68,10%, con un trend di costante aumento che ha visto un balzo in avanti nel 2016. Un miglioramento che Mauro rivendica come uno dei risultati della sua amministrazione, insediatasi la prima volta nel 2014.  «Ci sono ..... margini ancora di miglioramento – ha proseguito Mauro – scongiurando le iniziative di qualche incivile che è dedito al facile abbandono dei rifiuti. Continueremo a migliorare il servizio puntando molto sulla qualità ambientale rendendo sempre più bella la nostra città».


Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico