lunedì 13 marzo 2023

Il Capitano di Fregata Dario Gentile (originario di Simeri Crichi) Capo del 1° Ufficio Formazione Ufficiali del Comando Scuole della Marina. Ha incontrato gli studenti del nautico “PETRUCCI” di Catanzaro.


Un’iniziativa unica e speciale per gli studenti del Nautico della Provincia, voluta dalla Dirigente Zaccone Elisabetta che ha espressamente richiesto al Comando della Marina Militare di presenziare questa giornata di Orientamento.



 Un grazie particolare al Comando della Marina Militare, per aver accolto l’invito di far intervenire Il Comandante Dario Gentile, originario di Simeri Crichi, piccolo comune del Catanzarese” con queste parole la dirigente Zaccone ha iniziato il suo intervento, per poi proseguire con la presentazione del Comandante sottolineando gli incarichi fin qui ricoperti, dal Comando sulle Navi della M.M. a Direttore dei Corsi Allievi presso la Scuola Morosini, fino a Capo del 1° Ufficio Formazione Ufficiali del Comando Scuole della Marina Militare. Senza dimenticare che dal settembre 2019 a settembre del 2020 ha prestato servizio in qualità di comandante sulla Nave Italia, un brigantino armato a goletta di 61 metri, nave in forza alla M.M. destinata alla realizzazione di progetti per la promozione del mare e della navigazione come strumenti per la ricerca, educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. Si è svolto nella sede dell’Istituto “Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro quartiere Lido, ’incontro tra gli studenti dell’Indirizzo Trasporti e Logistica “Ex Nautico” e il Capitano di Fregata Dario Gentile, Capo del 1° Ufficio Formazione Ufficiali del Comando Scuole della Marina Militare. Con la consapevolezza che “i giovani hanno bisogno di esempi e non di critiche”, ha iniziato il proprio intervento il Comandante Gentile, il quale ha illustrato, con l’ausilio di immagini e video, realizzati dalla M.M., la prestigiosa opera della Marina Militare Italiana, che con le Sue specialità e peculiarità tecniche e tattiche svolge nell’ambito delle missioni in acque nazionali e internazionali.

Il Comandante si è poi soffermato con novizia di particolari e dettagli sul reclutamento per entrare a far parte della M.M., suscitando un vivo interesse da parte degli studenti che incuriositi hanno partecipanto con domande specifiche e particolareggiate, mostrando di essere preparati al prestigioso incontro. Da domani gli studenti del Nautico di Catanzaro avranno ben impresso cosa vuol dire “sarò ciò che oggi ho scelto di essere”, grazie all’esempio del Comandante Gentile che da studente “catanzarese” ha realizzato, studiando e applicandosi in modo tenace e meticoloso, il Suo sogno e con grande gioia della Dirigente Zaccone che vede concretizzarsi, giorno per giorno, il Suo obiettivo di accompagnare nella formazione i Suoi studenti offrendo loro un percorso di crescita culturale atto a favorire ogni singola aspirazione. A conclusione dell’incontro, dopo le numerose foto di rito, la Dirigente ha ringraziato il Comandante e la Marina Militare, il prof. Lamanna Vincenzo e l’ass. tecnico Fiore Giovanni per..........

l’organizzazione dell’evento e i presenti in aula tra cui il signor Pugliese, e i rappresentanti dell’Associazione “Non Solo Mare” Antonio Miliè e Massimo Fontana, quest’ultima partner dell’IIS Petrucci Ferraris Maresca per i progetti di alternanza scuola lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico