foto notizia

venerdì 3 marzo 2023

Siglato importante protocollo d'intesa tra il comune di Simeri Crichi e il museo di Taverna.

 

Stipulato un protocollo di collaborazione tra il comune di Taverna e il comune di Simeri Crichi, oggetto dell’intesa sono i servizi offerti dal Museo Civico Tavernese. 

Possibilità di stipulare accordi con realtà museali, soggetti privati e operatori culturali che operano
nell’ambito territoriale delle Politiche Sociali. Su questa base il comune di Taverna e il comune di Simeri Crichi hanno quindi deliberato attraverso la giunta il suddetto protocollo con gli obbiettivi fondamentali quali: agevolare la fruibilità di attività culturali da parte dei soggetti residenti nel Comune di Simeri Crichi che abbiano richiesto e ottenuto la disability card, quindi la realizzazione della propria personalità, in u n’ottica costituzionalmente orientata, che può e deve avvenire anche
attraverso la partecipazione ad eventi di natura culturale nel pieno godimento del proprio tempo libero, attraverso una facilitata accessibilità a spettacoli, attività o esperienze. Infatti il comune di Simeri Crichi attraverso la richiesta formulata dal presidente della Commissione straordinaria rappresentata da Aldo Lombardo ha richiesto al comune di Taverna di favorire alcune azioni che sarebbero di supporto alle persone affette da disabilità. Nello specifico il commissario prefettizio riferendosi alla legge vigente emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 6 del Dpcm 6, intende dotarsi della “disability card”, strumento a sostegno delle persone affette da disabilità. 

Nello stesso protocollo è stata aggiunta la possibilità che l’amministrazione di ........  Simeri Crichi può
avvalersi della cooperazione di operatori turistici, culturali e ricreativi siti sul territorio dell’Ambito delle Politiche Sociali. Il possessore della carta europea della disabilità, inoltre avrà diritto all’ingresso gratuitamente, unitamente al suo accompagnatore che beneficerà invece di una riduzione del prezzo del 50%.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico