Dopo un primo incontro si terrà giorno 3 dicembre presso la sala cinema un importante dibattito sul tema "Alla ricerca di identità e Socialità Perdute" Storia, Cultura Tradizione del meraviglioso Borgo di Sellia.
Si è svolto presso la sala cinema di Sellia un primo incontro molto partecipato per sondare il tasto dei Selliesi . l’iniziativa è partita in modo spontaneo da cittadini. Un primo incontro aperto a tutti basato esclusivamente ad un eventuale ripristino di quelle tradizioni Selliesi che si sono perse. la politica è stata giustamente lasciata fuori dalla porta anche perché i vari danni provocati da inutili divisioni sono sotto gli occhi di tutti. Recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici, della propria storia e delle tradizioni. Lo scopo è quello di proporre la tutela e il recupero di quell'identità culturale della nostra comunità che la società dei consumi e l'eccessiva informatizzazione ha offuscato generando indifferenza nei confronti del rilevante patrimonio naturalistico, storico, culturale e artistico del nostro territorio. In tal modo esordisce una ................
nuova azione sociale che vuole recuperare dalla memoria quelle usanze e quelle tradizioni del luogo da troppo tempo sopite e neglette e che, invece, oggi, potrebbero fare da collante ad una comunità con grande desiderio di risveglio e ripresa.
Lodevole iniziativa complimenti
RispondiEliminaChe la politica ne resta fuori è una bella barzelletta
RispondiEliminaMi spiace per la tua positività dalla quale viene fuori una forte volontà di cambiamento. Quindi per colpa delle future elezioni per almeno un anno non bisogna fare nulla
EliminaGià di perse'questa iniziativa pur bella ha una sua impronta politica
RispondiEliminaRecuperare le radici,la propria identità!! Ma allora quella scritta gigante che tanti ed tantissimi hanno battuto le mani non è servita a niente!!! Secondo il mio modesto parere ,questa comunità deve recuperare per prima cosa la modestia ma soprattutto la testa!!!
RispondiEliminaBravissimo!!
EliminaMa non scherziamo. Questi si svegliano una volta ogni 5 anni. Sempre qualche mese prima delle elezioni. E poi vanno a raccontare questa barzelletta della non politica. Questa iniziativa è partita da tre donne. Due di queste sempre estranee alla vita sociale selliese. Queste due inoltre probabili candidate a Sindaco. E ovviamente vanno a dire che la politica resta fuori.
RispondiEliminaNon so e non ci tengo a saperlo chi sono le donne delle quali parli che si sono svegliate adesso ed estranee alla vita sociale selliese, ma ti vorrei chiedere tu invece cosa hai fatto quando sei stato sveglio in tutti i periodi non elettorali durante i quali non sei stato estraneo alla vita sociale?
EliminaAspetta e spera mo ti risponde e che dovrebbe dirti che n9n ha fatto nulla?
EliminaCome al solito si gioca sciancare!
RispondiEliminaUna delle cose più brutte in questa specie di paese è la gelosia e l'invidia sfrenata tra le donne...
RispondiEliminaCome vedete, come si tenta di fare qualcosa subito entrano in campo le mezze cartucce che evidentemente non vogliono mollare il monopolio di Sellia...non vi sta bene vero?
RispondiEliminaSono circa 15 anni che il clima è avvelenato difficile fat nascere fiori o buone iniziative lì dove si è buttato veleno
RispondiEliminaSempre da lodare e sostenere chi si prodiga per cercare di rianimare un paese ormai al lumicino
RispondiEliminaLeggendo alcuni commenti su questa, per me, lodevole iniziativa mi tornano in mente alcuni medesimi commenti di qualche tempo fa in merito ad una mia personale iniziativa per rendere la "mia" raccolta ed esposizione, nei "miei" locali di ciò che fa parte della nostra storia contadina (oggetti, attrezzi ed arnesi vari), tutto ciò senza chiedere niente a nessuno. In particolare avevo semplicemente pubblicato su facebook l'idea di apporre ad ogni singolo oggetto di un QR code che descrivesse l'uso e il nome in italiano e nel dialetto selliese. Selliaracconta pubblicò questa mia idea e da lì partì il solito ritornello che ci vede e sente ogni 5 anni quando ci sono le elezioni.
RispondiEliminaFermo restando che io ci sono stato e ci sarò sempre ogni qualvolta "Sellia chiama", e non solo in periodi elettorali, e solo chi non vuol vedere non ha visto e non vede, chiedo a tutti quelli che scrivono questo ritornello, cosa hanno fatto loro per Sellia per renderla culturalmente e socialmente migliore. E chiedo inoltre a loro cosa prongono o pensano di fare in parte di tempo che ci separa dalle elezioni? Cordialmente Salvatore Madia
Certi squallidi personaggi della vita selliese pensano solo ai loro interessi. Andate avanti, non curatevi di loro,questo paese ha gia' pagato un prezzo enorme per merito i persone incapaci ed ottusi ed il risultato è sotto gli occhi di tutti!! Inutile cercare di nasconderlo!!!
RispondiEliminaFaccio fatica da Crichese a capire come un paese che fino ad agosto era un paese modello da copiare e propagandare, ed ora si fa fatica a fare un' associazione culturale..ma non è rimasto niente di quelle cose fantastiche create da quindici anni a questa parte? Sono sparite i due mesi? Colpa del commissario?
RispondiEliminaamico crichese sellia è terra bruciata da circa 15 anni tu forse non ci sei mai venuto per vedere la situazione almeno potevi fare una visitina prima di votare o sei venuto la sera della sagra dove si cerca di far vedere qualcosa che per 364 giorni non esiste. Comunque vedo che almeno a Crichi le cose vanno meglio già siete il miglior comune della calabria tra un anno dell'italia tra 2 del mondo ...... universo ..... Anche le grotte sono merito suo tutto è merito suo.
Eliminacosa vuoi che propongono se no solo una cosa la morte definitiva di sellia sanno solo criticare per poi votare chi gli promette anche una birra.
RispondiEliminaCrichese, Sellia un paese modello detto da chi? Sicuramente chi non ne conosce la realtà. Con questo non dico che non ci sono state e ci sono tante cose buone, sarei un bugiardo a non ammetterlo ma definirlo modello proprio non no!
RispondiEliminaMolto è stato fatto negli ultimi anni ma pure molto è stato fatto male e senza una vera utilità per il paese.
Quando le cose non si fanno bene e per lo più senza nessuna utilità per la collettività, meglio non farli per niente...diventano uno sperpero di denaro pubblico!!!
EliminaIo credo che dietro questa apparentemente lodevole iniziativa ci sia la solita signora, perennemente presente solo nel periodo elettorale. Questa volta, non potendo apparire personalmente dopo la batosta del 2019, cerca di entrare dalla finestra anzichè dalla porta.
RispondiEliminaMi puoi dire una cosa utile per il paese fatta negli ultimi anni?
RispondiEliminaOrmai Crichi volerà...è gia' nata una pro loco, associazione nuovi orizzonti, associazione del presepio vivente, l,associazione del mare... l,associazione dei cacciatori... a sellia quante associazioni ha lasciato?
RispondiEliminaIl vostro ex sindaco che si é rifugiato a crichi che non sopportava piu i sellioti la vita sociale dove la faceva quando l avete trovato a magisano o a zagarise ridicoli
RispondiEliminaPossiamo sapere cosa si è detto nella riunione di oggi, giorno 3 dicembre? Si è arrivati ad una conclusione? Forse sarebbe meglio fare un articolo per descrivere tutto l’accaduto.
RispondiElimina